Glossario dei mercati finanziari
Le principali definizioni di analisi tecnica, con i termini di comune utilizzo sui mercati finanziari azionari e obbligazionari.
A
A B C: Terminologia relativa alle onde di Elliot per il calcolo dell'obiettivo di trend della terza onda. L'onda "A" è la prima onda del trend sul mercato. L'onda "B" è un'onda correttiva dell'onda "A". La "C" è il movimento finale del prezzo per completare l'obiettivo del trend. Gli analisti che seguono la teoria delle onde di Elliot studiano l'onda "A" e la "C" con riferimento ai rapporti di prezzo basati sui numeri dalla serie di Fibonacci.
AAA: Valutazione (inteso quale rating) di massima solvibilità conferita da società di analisi finanziaria specializzate ad emittenti di obbligazioni che offrono al sottoscrittore e/o acquirente le più elevate garanzie di rimborso alla scadenza del prestito obbligazionario e il regolare pagamento degli interessi periodici.
ABANDONED BABY (Modello): Un modello di analisi a candele raro, nel quale un up side gap doji star (dove le shadows non si toccano) è seguito da un gap downside con una candela nera; è considerato un forte segnale di inversione top reversal.
ABI: Associazione bancaria italiana. E' l'associazione che raggruppa tutti gli operatori bancari e finanziari italiani.
ABILITY TO PAY: Vedi CAPACITA' DI RIMBORSO.
ACCELERATED DEPRECIATION: Vedi AMMORTAMENTO ACCELERATO.
ACCELERAZIONE DEGLI UTILI: Indica l'aumento di valore degli utili nel corso del tempo relativo ad ogni azione. Ha come conseguenza l'aumento di prezzo del titolo.
ACCERTAMENTO DI IMPOSTA: Atto o procedimento con cui l'autorità fiscale determina la base imponibile ai fine della liquidazione del debito d'imposta.
ACCESSO REMOTO: Possibilità offerta a un operatore di accedere direttamente a un sistema di pagamento situato in una località diversa da quella in cui l'operatore stesso è fisicamente presente.
ACCETTAZIONE: Atto formale con il quale un debitore accetta un effetto a suo carico. Con accettazione bancaria si definisce, invece, una tratta emessa su una banca ed accettata.
ACCORDI BANCARI INTERNAZIONALI: Protocollo in vigore negli Stati Uniti che permette alle aziende di credito di raccogliere e gestire depositi da residenti all'estero ed effettuare finanziamenti, ai medesimi soggetti, senza sottostare alle disposizioni sulle riserve obbligatorie e sui tassi di interesse in vigore negli Stati Uniti.
ACCORDO DI COLLOCAMENTO: Accordo stipulato tra banche di investimento coinvolte in un programma di collocamento presso il pubblico di titoli di nuova emissione, in cui sono contemplate le quote di pertinenza nel collocamento, le condizioni, la divisione dei compiti amministrativi, ecc.
ACCORDO DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO: Accordo mediante il quale le condizioni originarie di un prestito (tassi, scadenze, divisa, periodo di garanzia, ecc.) vengono modificate per alleggerire l'onere del debitore (quasi sempre lo Stato). Presuppone una situazione di insolvenza.
ACCOUNT EXECUTIVE: Funzionario dell'agenzia di pubblicità che di norma tiene i contatti diretti con il cliente. La sua funzione consiste nell'individuare i problemi pubblicitari e promozionali del cliente e coordinare il lavoro dei singoli reparti dell'agenzia (in particolare del reparto creativo) al fine di fornire una risposta conforme agli obiettivi di comunicazione fissati dal cliente.
ACCOUNT REPRESENTATIVE: Vedi ACCOUNT EXECUTIVE.
ACCOUNTANT'S OPINION: Vedi PARERE CONTABILE.
ACCOUNTING: Contabilità.
ACCOUNTS PAYABLE: Vedi DEBITI CORRENTI.
ACCOUNTS RECEIVABLES: Vedi CREDITI CORRENTI.
ACCRUAL BOND: Titolo a reddito fisso a lungo termine, di tipo CMO (Collaterized Mortgage Obliga-tion), per il quale il pagamento dell'interesse viene effettuato solo nel momento in cui saranno estinti tutti gli altri titoli di tipo CMO che la società aveva precedentemente emesso. Fino a quel momento l'accrual bond è analogo a un titolo che non paga nessuna cedola (Zero Coupon).
ACCUMULATION DISTRIBUTION LINE: L'indicatore A/D addiziona o sottrae una percentuale del volume del periodo da una sommatoria parziale. La percentuale è basata sul range tra il massimo, il minimo ed i prezzi di chiusura. Se il valore della chiusura si posiziona verso i massimi, maggiore sarà la percentuale di volume addizionata; Il valore della chiusura è sui minimi, maggiore sarà la percentuale di volume sottratta. L'interpretazione è simile all'OBV. La pressione degli acquisti crea movimento diretto verso l'alto; la pressione delle vendite crea un movimento discendente. Interpretazione similare all'Oscillatore di Chaikin.
ACCUMULATION SWING INDEX: L'indice dell'oscillazione dell'Accumulazione è un parziale dell'indice Swing (dell'oscillazione). Esso tenta di mostrare il movimento reale del prezzo del titolo esaminato. Il movimento "reale" del prezzo è determinato dall'analisi tra le relazioni dei prezzi di apertura, massimo, minimo e chiusura. Poiché tale indice richiede i prezzi d'apertura ed un valore "limite" di oscillazione, l'indice dell'oscillazione dell'Accumulazione può essere calcolato soltanto su attività che presentino questi valori. Ci si può servire di questo indicatore per confermare una rottura nel prezzo di una merce da comparare con la trendlines tracciata sul valore della merce ed il suo Indice dell'Oscillazione dell'Accumulazione. Se la rottura nel prezzo della merce non è confermato dalla rottura nell'indicatore, siamo di fronte probabilmente ad un falso segnale.
ACCUMULAZIONE: La somma delle posizioni assunte dagli operatori sul mercato. La prima di tre fasi distinte del trend primario nella quale gli investitori professionali stanno comprando. Fondamentalmente si manifesta con una fase laterale che segue un movimento ribassista e precede un mercato al rialzo.
ACID TEST: Indicatore di bilancio dato dal rapporto tra il totale di cassa, i crediti a breve ed i titoli liquidabili immediatamente con il totale delle passività correnti, per determinare la capacità di un'impresa di pagare i propri debiti.
ACQUISTI CON MARGINE: Il proprietario di un titolo può utilizzare il medesimo, lasciandolo in deposito presso un intermediario, come garanzia per avere un finanziamento che gli permetta di comprare sul mercato nuovi titoli: questi ultimi sono detti titoli acquistati con margine. Altrimenti il medesimo soggetto può depositare, come contante o titoli di Stato, solamente una parte (margine) dell'ammontare totale dell'operazione, somma che dovrà essere adeguata periodicamente secondo le condizioni di mercato, cautelando l'intermediario da eventuali variazioni negative dei prezzi.
ACQUISTO A TERMINE: Contratto di acquisto di un bene, frequentemente valuta, in cui la firma viene rinviata a data futura, in modo che l'acquirente entri in possesso del suddetto bene solamente alla scadenza e alle condizioni stabilite alla stipula del contratto.
ACTIVATION RESEARCH: Ricerca di marketing tesa a misurare quale parte delle vendite realizzate in un determinato periodo sia imputabile ad una campagna pubblicitaria.
ACTUALS: Riferito a merci fisiche trattate a contanti, per distinguerle dalle relative operazioni a termine.
ADATTABILTA': La capacità dei sistemi di elaborazione (neurali o altri) di adattare se stessi ai dati. Una tale capacità è sinonimo di apprendimento.
ADATTAMENTO: Il processo principale tramite il quale avviene l'apprendimento in un sistema neurale. è facilmente realizzabile in sistemi ad elaborazione distribuita.
ADDESTRAMENTO: Esporre un sistema di elaborazione neurale ad un insieme di stimoli d'esempio per raggiungere un particolare obiettivo di utilizzo.
ADJUSTED BOND: Vedi OBBLIGAZIONI AD AGGIUSTAMENTO.
ADR (American depositary receipt): Certificati di proprietà di una o più azioni emessi dalle banche americane con filiali all'estero; normalmente quotati nelle Borse Usa al posto delle azioni, consentono agli americani l'acquisto di titoli stranieri tramite banca.
ADVANCE - DECLINE LINE: Il numero di ciascun giorno di ribassi è sottratto dal numero di rialzi. La differenza netta è aggiunta ad una sommatoria se la differenza è positiva o sottratta se la differenza è negativa. Tale calcolo determina la A/D line.
ADVERSE EXCURSION: Escursione avversa, la perdita attribuibile al movimento dei prezzi contro la posizione aperta in un'operazione.
ADVERTISEMENT: Annuncio pubblicitario, in qualunque forma sia espresso (TV, stampa, radio, ecc.).
ADVERTISING BUDGET: Stanziamento previsto in un determinato periodo per la pubblicità; in senso più generale indica anche le linee programmatiche di tale stanziamento.
ADVISOR: Esperto, specie nelle privatizzazioni dove si identifica con istituto bancario o importante società di revisione contabile, in problematiche finanziarie di norma legate a quotazioni o consulenze inerenti quote azionarie.
AFFILIATE: Vedi COLLEGATA.
AFTER HOURS: Estensione degli orari di negoziazione del mercato azionario fino alle ore serali; in Italia ha preso ufficialmente avvio dal maggio 2000 ed è gestito dalla Borsa Italiana Spa che lo ha battezzato TAH (Trading After Hours).
AGAINST THE BOX: Vendita allo scoperto di titoli già posseduti, ma che non possono essere mobilizzati o dei quali non si vuole cedere la proprietà. I titoli che devono essere consegnati al compratore, devono essere presi a prestito (a riporto) dal venditore.
AGENTE DI CAMBIO: Pubblico ufficiale autorizzato a operare in Borsa come intermediario; la categoria è destinata a sparire dall'entrata in vigore delle Sim.
AGGIOTAGGIO: Divulgazione di notizie false, esagerate o tendenzione diffuse con il fine di alterare in maniera sensibile le quotazioni di un valore mobiliare.
AGGIUDICAZIONE: La quota di titoli, facenti parte di un'emissione, che viene attribuita a un soggetto che ha aderito alla sottoscrizione. Nelle sottoscrizioni sindacate, rappresenta la quota di titoli emessi che viene consegnata per essere distribuita ai vari componenti del sindacato.
AKA: Un acronimo per "acquisizione della conoscenza automatizzato". Si riferisce all'uso di programmi per creare conoscenza attraverso altri programmi (di solito sistemi esperti).
ALFA (ALPHA): Il premio che un portafoglio d'investimento guadagna sopra un dato punto di riferimento; una posizione con un'alpha positiva è maggiormente performante del mercato, come al contrario una posizione con un'alpha negativa è sottoperformante rispetto al mercato. E' quindi una misura del rendimento della posizione indipendente dal mercato, misura del rischio intrinseco di un titolo. Vedi pagine Alfa & Beta.
ALGORITMO DETERMINISTICO: Un algoritmo il cui flusso operativo è conosciuto in anticipo, stocastico.
ALGORITMO GENETICO (GA): Una tecnica per risolvere dei problemi, che sviluppa soluzioni come la natura, piuttosto che cercare le risoluzioni in base ai sistemi più diffusi. Gli algoritmi genetici, qualche volta ibridizzati con altri algoritmi di ottimizzazione, sono i migliori algoritmi disponibili per un ampio spettro di problemi.
ALGORITMO NON DETERMINISTICO: Un algoritmo composto di due passi: selezione e controllo. Il primo passo implica la scelta di una possibile soluzione al problema; il secondo passo determina se la soluzione scelta è appropriata.
ALL OR NONE: TUTTO O NIENTE. Clausola che permette all'emittente di ritirare totalmente l'emissione nel caso non venga sottoscritta integralmente. Nelle contrattazioni in titoli, un ordine che deve essere eseguito integralmente.
ALLA PARI: Espressione utilizzata per indicare una operazione di Borsa conclusa dall'intermediario senza percepire alcuna provvigione. Riferita ai titoli significa le relativa quotazione o prezzo di emissione al nominale, vale a dire allorquando si riscontra la parità tra valore nominale e quotazione o prezzo di collocamento di un'azione o una obbligazione (ad esempio a 100), si ha un valore Alla Pari.
ALLEGGERIRE LA POSIZIONE: Significa compiere un'operazione inversa a quella iniziale, ma per una quantità minore.
ALLOTMENT: La quantità di obbligazioni ricevuta dal partecipante ad un consorzio di garanzia e collocamento di una nuova emissione. L'entità dell'allotment viene decisa dalla banca capofila.
AMEX INDEX: Indice composito che replica il valore delle azioni trattate nell'American Stock Exchange (una sorta di "terzo mercato" americano). Viene aggiornato ogni 15 secondi, ha come base il valore di 550 al 29 dicembre 1995 (vedi New York Stock of Exchange e Nasdaq).
AMMISSIONE ALLA QUOTAZIONE: Procedura di ammissione di azioni e obbligazioni alle negoziazioni in Borsa. Di norma la Consob, verificati i requisiti richiesti, dispone la relativa quotazione.
AMMORTAMENTO A QUOTE DIMEZZATE: Procedimento di ammortamento di immobilizzazioni tramite il quale si attribuiscono come costi di esercizio quote di ammortamento che si dimezzano di anno in anno fino a raggiungere la concorrenza del valore di iscrizione in bilancio del bene in oggetto.
AMMORTAMENTO ACCELERATO: Pratica contabile che permette di distribuire il costo di un'immobilizzazione in un periodo di tempo più breve di quello abituale, per ottenere vantaggi fiscali.
AMMORTAMENTO FINANZIARIO: Rimborso di una obbligazione ad opera dell'emittente, in base a precise norme e condizioni previste all'atto del collocamento.
ANALISI DEGLI SCENARI: È un metodo di analisi e previsione economica qualitativa e quantitativa a medio-lungo periodo, che consiste nell'ipotizzare una serie di alternative future per un gruppo di variabili economico finanziarie, attribuendo a ciascuna di esse una probabilità.
ANALISI DEI RAPPORTI: Analisi della posizione finanziaria, reddituale e patrimoniale, nonché dell'andamento della gestione di un'impresa, effettuata tramite il calcolo di rapporti specifici tra determinate poste di bilancio. Rapporti che possono essere utilizzati per comparare due o più imprese, per valutare un fido, ecc.
ANALISI DI BILANCIO: L'analisi di bilancio è un'attività che mira a comprendere la gestione economica, finanziaria e patrimoniale di un'azienda tramite lo studio del bilancio di esercizio e dei dati da questo ricavabili.
ANALISI DI REGRESSIONE: Metodo statistico che permette di studiare e individuare le relazioni esistenti tra due o più grandezze, per esempio la relazione tra reddito personale e livello dei consumi, tra livello della produzione e livello delle vendite, ecc.
ANALISI FONDAMENTALE: Il metodo analitico con il quale solo le vendite, gli utili ed il valore dei beni di un dato assets trattabile possono essere considerati nella sua valutazione globale. Vedi le pagine di Analisi Fondamentale. Tale analisi è in genera curata da team specializzati a livello settoriale che, con il contributo di operatori esperti, è in grado di coprire vari settori economici, il cui sforzo tende a flessibilità ed indipendenza di giudizio.
ANALISI INTERMARKET: L'osservazione del movimento dei prezzi di un mercato allo scopo di valutare un secondo diverso.
ANALISI QUALITATIVA: Metodologia di analisi dell'andamento e delle relazioni tra grandezze economiche che considera principalmente elementi non misurabili direttamente o indirettamente. È usata per esempio per valutare la qualità della vita in differenti zone geografiche.
ANALISI QUANTITATIVA: Genere di analisi economica che si occupa dell'individuazione di relazioni matematiche o statistiche tra grandezze economiche misurabili tramite numeri, per esempio la costruzione di un modello econometrico.
ANALISI TECNICA: Lo studio dei movimenti di mercato attraverso l'uso di grafici ed altri strumenti atti a determinare la tendenza dei prezzi. La disciplina rappresnta un metodo di indagine finanziaria che tende a prevedere l'andamento futuro dei prezzi dei titoli e delle attività finanziarie in genere, sulla base dei movimenti passati, attravreso lo studio dei grafici e dei risultati derivanti dall'utilizzo di calcoli matematico-statistici applicati alle serie storiche. Vedi la sezione Analisi Tecnica.
ANALISTA FINANZIARIO: È colui che si propone di individuare le migliori opportunità di investimento, dopo aver attentamente analizzato il settore e le singole società quotate in uno o più mercati.
ANAUME: Formazione Candlestick. Un insolito modello di esaurimento (volendo "gap di riempimento") composto di cinque candele. L'Anaume si verifica quando il gap è riempito da un prezzo dopo che il mercato ha cambiato direzione. Questo modello accoppiato con gli altri modelli indica un forte potenziale di inversione rialzista nei prezzi.
ANDAMENTO CASUALE (Random Walk): Movimento Browniano, dove il precedente cambiamento nel valore di una variabile non è correlato a cambiamenti passati o futuri.
ANDAMENTO PIATTO: Fase di mercato contraddistinta da movimenti laterali, sideways trend, comunemente anche definito Trendless.
ANDARE CORTO: Indica l'apertura di una posizione al ribasso, dove l'operatore vende un titolo allo scoperto, cioè senza esserne in possesso, in previsione di riacquistarlo in un altro momento a un prezzo inferiore, guadagnando la differenza.
ANDARE LUNGO: È l'acquisto di un titolo effettuato nella previsione che lo stesso salga di prezzo, ed è quindi una posizione rialzista.
ANGOLI DI GANN: Rette di resistenza o supporto tracciate a partire da massimi o minimi prima che il trend si definisca. Esse hanno un'inclinazione geometrica secondo le relazioni fondamentali tra prezzo e tempo definite da Gann e differiscono dalle normali trendlines in quanto queste necessitano della formazione di almeno due o tre massimi/minimi importanti nella dinamica dei prezzi.
ANNOUNCEMENT EFFECT: Vedi EFFETTO ANNUNCIO.
ANNUAL EARNINGS CHANGE (%): Il cambiamento percentuale storico dei guadagni tra l'esercizio finanziario più recente ed il precedente.
ANNUAL NET PROFIT MARGIN (%): Margine di Profitto Netto annuale. La percentuale che una società guadagna a fronte di vendite lorde per l'ultimo esercizio finanziario.
ANNUAL SALES CHANGE (%): Il cambiamento percentuale delle vendite tra l'esercizio finanziario più recente ed il precedere.
ANTIPERSISTENZA: L'inversione di una serie temporale, si verifica più spesso dell'inversione che potrebbe capitare in una serie casuale. Se il sistema è cresciuto nel periodo precedente, è probabile che decresca nel prossimo periodo, e viceversa.
ANTITHETIC FORECASTS: Due previsioni i cui errori sono correlati negativamente.
ANTITRUST (NORME): Leggi atte a evitare eventuali situazioni di monopolio o oligopolio industriale che possano nuocere al funzionamento del libero mercato.
APPRENDIMENTO: Autoadattamento del livello delle unità di elaborazione. Le connessioni ponderate tra le unità di elaborazione sono regolate per raggiungere risultati, eliminando la necessità di comporre uno specifico algoritmo per ogni problema.
APPRENDIMENTO COMPETITIVO: Una regola di apprendimento dove le unità di elaborazione competono per rispondere a dati stimoli di input. Il vincente quindi si adatta per rendere se stesso più simile all'input.
APPRENDIMENTO CON SUPERVISIONE: Apprendimento nel quale un sistema è addestrato impiegando un insegnante che mostra al sistema la risposta desiderata a uno stimolo di input, di solito nella forma di un output desiderato.
APPRENDIMENTO FORZATO: Basato su regole in grado di manipolare il contenuto del flusso degli stimoli di ingresso per procedere all'apprendimento, apprendimento competitivo.
APPRENDIMENTO ORTOGONALE: Apprendimento per cui delle configurazioni non ortogonali sono ortogonalizzate da una rete di neuroni basati sulla regola di Widrow-Hoff.
APPRENDIMENTO SPONTANEO: Un tipo di apprendimento che procede completamente senza supervisione.
ARBITRAGGIO: Prendere profitto tra l'acquisto e la vendita simultanei di due diverse attività finanziarie, ma con chiusure relazionate, laddove vi sia un disallineamento nei loro prezzi. Vedi Strumenti Finanziari Derivati.
ARBITRAGGIO DI CONVEZIONE: Quando gli operatori comprano e vendono due titoli diversi (o titoli sintetici), forzando a prezzi equivalenti i valori dei titoli equivalenti.
AREA DI ACCUMULAZIONE: In analisi tecnica, il range di prezzo in cui gli operatori accumulano le azioni acquistandole.
AREA O MODELLO DI CONGESTIONE: Una serie di giorni di negoziazione nei quali non è visibile un progresso nei prezzi.
ARMAX: Modello di variabile, AutoRegressive Moving Avarage di Xogenous. La combinazione di una variabile fondamentale fuori dal mercato con la quale si correla la variabile indipendente aggiunta all'ARMA strutturando i residui.
ARMS INDEX: Anche noto come Indice di Trading (TRIN). Un indicatore di borsa di advance/decline. Un valore minore di 1 indica domanda rialzista, mentre maggiore di 1 domanda ribassista. L'indice spesso è smussato con una semplice media mobile.
ARROTONDAMENTO: È la prassi utilizzata per semplificare il controllo delle operazioni finanziarie consistente nel limitare a un numero prefissato di cifre decimali la precisione delle quotazioni o dei prezzi dei beni di investimento.
AS IF AND WHEN: Istruzione riferita a titoli negoziati con riserva della loro definitiva (nei termini e condizioni) collocazione sul mercato.
ASCENDING TOPS: Vedi MASSIMI ASCENDENTI.
ASK (ASKED): Il livello di prezzo al quale il venditore è disposto a cedere un dato titolo al compratore (vedi OFFER). Domanda, lettera. Per analogia indica una fase di mercato che vede prevalere l'fferta di titoli con prezzi in calo.
ASSEGNAZIONE GRATUITA: Distribuzione a titolo non oneroso di azioni, di nuova emissione, a fronte di aumento di capitale sociale.
ASSEGNO BANCARIO: L'assegno bancario è un titolo di credito consistente in un ordine scritto impartito alla propria banca di pagare a terzi o a se stessi una somma indicata.
ASSEGNO CIRCOLARE: Titolo di credito a vista mediante il quale una banca si impegna a pagare una determinata somma all'ordine di una persona indicata.
ASSET ALLOCATION: Letteralmente 'allocazione del patrimonio, è la suddivisione del portafoglio tra le varie classi si attività finanziarie quali azioni, obbligazioni e per diverse aree di investimento. E' un processo recentemente preso in considerazione al fine di raggiungere lo scopo di diversificare i propri investimenti in relazione al grado di rischio che si vuole sopportare. Attività di norma svolta da un gestore specializzato attravreso la diversificazione su diversi mercati. Vedi sezione Asset.
ASSET PLAY: Lett. Sscommessa sul patrimonio. È definito asset play un titolo che viene ritenuto vantaggioso per l'investimento in quanto il valore di mercato non rispecchia la valutazione degli investimenti presenti nell'azienda. Questi titoli possono essere frequentemente oggetto di scalata poichè consentono l'acquisizione di società pagando un prezzo inferiore al loro valore di mercato.
ASSET QUALITY: Qualità degli investimenti. Stima dei requisiti di valore e di liquidabilità delle attività di una banca, tramite l'attribuzione di rating al totale dei titoli e dei crediti detenuti in portafoglio dalla banca stessa.
ASSET SWAP: Scambio effettuato da una banca di un genere di attività con un altro. Per esempio la cessione a una contropartita di crediti commerciali a breve scadenza ricevendo a fronte crediti commerciali a media scadenza, oppure lo scambio di titoli a tasso fisso con titoli a tasso variabile, o ancora la combinazione di un titolo a tasso fisso con uno swap che ne rende variabile la cedola.
ASSIGN: Trasferire ad un terzo la proprietà assegnata.
ASSORBIRE: Si dice che il mercato assorbe quando i titoli offerti in vendita trovano compratori disposti ad acquistare ai prezzi correnti.
ASTA DI APERTURA: Modalità di negoziazione durante la quale gli ordini di acquisto e vendita degli operatori determinano il prezzo d'asta, ossia il prezzo al quale è negoziabile il maggior numero di contratti.
ASTA OLANDESE: Genere di asta dove il prezzo viene progressivamente abbassato fino alla comparsa di un compratore. Con questo sistema vengono venduti i Buoni del Tesoro americani (T-bonds).
ASTROPHYSICAL CYCLE: Qualsiasi ciclo terrestre, come un ciclo del mercato, che è stato riferito scientificamente dalla fisica al sistema planetario.
AT RISK: Espressione usata per indicare l'esposizione al pericolo di una perdita più o meno considerevole da parte di imprese, titoli, crediti o altre attività.
AT SIGHT: Un titolo è pagabile At Sight se è sufficiente la sua presentazione al debitore per poter ricevere il denaro oggetto della prestazione.
AT THE CLOSE: Vedi IN CHIUSURA.
AT THE MONEY: Un'opzione il cui prezzo base è più vicino al prezzo corrente del sottostante consegnabile o è esattamente uguale a quello dello strike price.
AT THE OPENING: Vedi IN APERTURA.
ATTENUATION: La parte frazionaria di energia ridotta o perdita di forza dovuta a medie smussate o filtri.
ATTIVAZIONE: Lo stato di una unità di elaborazione a un certo tempo. In modelli che non rappresentano l'informazione in modo distribuito il livello di attivazione può indicare il grado di fiducia sulla presenza o assenza di una particolare caratteristica, piuttosto che fornire una mera valutazione si/no. In alternativa, il livello di attivazione può fornire la quantità di una caratteristica presente.
ATTIVITA' CORRENTI: Investimenti societari che saranno o potrebbero essere convertiti in contante, in un periodo di tempo abbastanza breve solitamente inferiore all'anno.
ATTIVITA' FINANZIARIA SOTTOSTANTE: Strumento finanziario che costituisce l'oggetto della transazione nei contratti derivati (es. le azioni comperate tramite un'opzione call).
ATTIVITA' RISCHIOSE: Si tratta di investimenti aziendali il cui valore è soggetto all'influenza negativa di cause esterne quali l'andamento dei tassi di interesse, la solvibilità del debitore, ecc.
AUCTION MARKET: Vedi MERCATO PER ASTE.
AUMENTO DI CAPITALE: Offerta di titoli azionari di nuova emissione agli azionisti esistenti, in proporzione ai titoli posseduti, effettuata generalmente a un prezzo inferiore a quello di mercato del titolo, e di solito attraverso l'intermediazione di una banca d'investimento che garantisce la sottoscrizione dei titoli non accettati dagli azionisti esistenti.
AUTOASSICURAZIONE: Accantonamento di fondi generati nel processo di gestione attuato in vista di eventi futuri imprevedibili, per i quali non è conveniente ricorrere alla copertura assicurativa tradizionale.
AUTOCORRELATION: La correlazione tra i valori di una serie storica ed i valori precedenti della stessa serie.
AUTOREGRESSIVE: Usare dati precedenti per prevedere dati futuri.
AUTOREGRESSIVE INTEGRATED MOVING AVERAGE (ARIMA): Metodologia del modello previsionale di uno stocastico lineare descritto da Box e Jenkins nella loro libro Time Series Analysis, Forecasting and Control.
AVARAGE DIRECTIONAL MOVEMENT INDEX (ADX): Indice Direzionale della Media del Movimento. Indicatore sviluppato di J. Welles Wilder per misurare l'intensità del trend del mercato.
AVERAGE TRUE RANGE: La Vera Media del Range, chiamata da Wilder's Indice della Volatilità, definisce il vero range come la maggiore differenza tra: a) Il massimo ed il minimo del periodo. b) La chiusura e il massimo del precedente periodo. c) La chiusura ed il minimo del precedente periodo.
AVVIAMENTO: Il valore più alto espresso da un'azienda grazie al fatto di essere operante rispetto al valore del complesso di beni che la costituisce. Nel bilancio di una società, l'avviamento fa parte delle immobilizzazioni immateriali.
AVVISO DI ESERCIZIO: Comunicazione effettuata da un broker per un suo cliente il quale vuole esercitare il diritto presente in uno o più contratti di opzione acquistati. Questo avviso è trasmesso alla Option Clearing Corporation, la stanza di compensazione delle opzioni, la quale assegnerà l'obbligo di esecuzione al venditore della stessa tipologia di opzione.
AZIONE DI SOSTEGNO: Espressione utilizzata per indicare che taluni acquisti su titoli più importanti, vengono effettuati non da investitori o speculatori, ma da istituti o enti che, costituendosi come contropartita dei venditori, mirano ad annullare o comunque a contenere la flessione dei corsi entro limiti contenuti.
AZIONE DI STIMOLO: L'espressione viene utilizzata per indicare acquisti selettivi sui titoli a più larga diffusione effettuati da parte di gruppi pubblici e/o privati, nel tentativo di conferire agli scambi un ritmo più sostenuto e consentire alle quotazioni di recuperare, almeno in parte, le perdite precedentemente registrate.
AZIONE PRIVILEGIATA DI PRIMA CATEGORIA: È un azione privilegiata presente negli Stati Uniti che usufruisce di un ulteriore privilegio sui dividendi e sull'eventuale rimborso del capitale rispetto alle altre azioni privilegiate.
AZIONI: Documenti che rappresentano l'unità di misura della partecipazione del socio alla società. Le azioni emesse da una società hanno tutte il medesimo valore nominale; si suddividono in tre categorie: azioni ordinarie, azioni privilegiate e azioni risparmio.
AZIONI ORDINARIE: Documenti che rappresentano l'unità di misura della partecipazione del socio alla società. Le azioni emesse da una società hanno tutte il medesimo valore nominale; si suddividono in tre categorie: azioni ordinarie, azioni privilegiate e azioni risparmio.
AZIONI PRIVILEGIATE: Azioni privilegiate nella ripartizione dell'utile, nel rimborso del capitale nel caso di scioglimento della società o di abbattimento del capitale sociale e nel diritto di opzione. Il diritto di voto è limitato alle assemblee straordinarie.
AZIONI PRIVILEGIATE A RENDIMENTO VARIABILE: TitolI azionari privilegiatI che contemplano, oltre alla cumulabilità dei dividendi, la distribuzione di somme variabili in rapporto ai tassi di mercato. Questi titoli, che non hanno una scadenza, consentono all'emittente di disporne il rimborso anticipato.
AZIONI RISPARMIO: Tipologia di azioni che godono del privilegio di percepire un dividendo maggiore rispetto alle azioni ordinarie, ma che non concedono al possessore il diritto di voto nelle assemblee ordinarie o straordinarie della società.
AZIONISTA DI RIFERIMENTO: È un soggetto in possesso di un numero rilevante di azioni aventi diritto di voto (non necessariamente la maggioranza del capitale), che è perciò in grado di influenzare l'andamento gestionale della società.