Glossario dei mercati finanziari

Le principali definizioni di analisi tecnica, con i termini di comune utilizzo sui mercati finanziari azionari e obbligazionari.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


E


EARNINGS MOMENTUM: Vedi ACCELERAZIONE DEGLI UTILI.

EASE OF MOVEMENT (Arms): L'indicatore Arm's del tasso di movimento è un indicatore del momento sviluppato da Richard W. Arms Jr. Questo indicatore utilizza i cambiamenti di prezzo e volume per determinare il tasso con il quale il prezzo del mercato è in grado di muoversi in su o in giù. I segnali dell'indicatore danno un acquisto quando esso si sposta sopra lo zero ed una vendita quando esso buca lo zero.

ECN: Electronic communications network, ovvero reti di comunicazione elettronica; servono a far incontrare via Internet gli ordini di acquisto e di vendita che transitano dai broker on line.

ECONOMETRIA: Ramo della scienza economica che si interessa della formulazione, identificazione e stima di modelli matematici che possano rappresentare un fenomeno economico e permettere di effettuare previsioni sul futuro andamento dello stesso.

ECONOMIC GROWTH RATE: Vedi TASSO DI CRESCITA ECONOMICA.

EFFECTIVE NET WORTH: Vedi MEZZI PROPRI EFFETTIVI.

EFFECTIVE YELD: Rendimento effettivo, è quello avuto dall'investitore che ha comperato titoli e in seguito li ha rivenduti. Riflette la redditività riferita al tasso nominale, gli interessi composti maturati, il pagamento del capitale e gli utili o perdite in conto capitale in riferimento al prezzo iniziale di acquisto.

EFFETTO ANNUNCIO: Indica l'effetto prodotto sui mercati finanziari o su singoli titoli dalla comunicazione di notizie riguardanti la situazione economica di un Paese, le strategie e gli obiettivi della politica economica, ma anche esiti e previsioni su singole società quotate in Borsa.

EFFICACIA: L'efficacia di un sistema misura la rispondenza dei risultati forniti agli obiettivi prefissati. Un sistema, quindi, si dice efficace se consente di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.

EFFICIENZA: Il concetto di efficienza pone in rapporto i risultati raggiunti con gli sforzi necessari per ottenerli. Un sistema, quindi, si dice efficiente se consente di ottenere gli obiettivi prefissati con un utilizzo ottimale delle proprie risorse, annullando, cioè, qualsiasi spreco (di tempo, denaro, ecc).

ELLIOTT (Teoria delle onde): Una tecnica basata sul riconoscimento di modelli pubblicata da Ralph Nelson Elliott nel 1939, il quale si basa la propria idea sul fatto che la borsa segue un ritmo o un modello di cinque onde rialziste e tre onde ribassiste formando un ciclo completo di otto onde. Le tre onde al ribasso sono definite come una "correzione" che precede le cinque onde al rialzo. Vedi teoria di Elliot.

EMPLOYEE OWNERSHIP PLAN (ESOP): Vedi PIANO DI DIFFUSIONE DEL CAPITALE AZIONARIO AI DIPENDENTI.

ENGULFING PATTERN (modello che copre): Nella terminologia dell'analisi a candele, rappresenta un modello di analisi a candele multiplo; un segnale d'inversione rilevante se composto da due colori opposti nei corpi che costituiscono il modello.

ENVELOPE (busta): Linee parallele ad un indice o un indicatore, valide come bande di trading.

EONIA: European overnight index average; parametro creato dall'associazione bancaria delle banche europee e dalla Federazione bancaria europea. Rappresenta la media dei tassi di finanziamento overnight comunicati dalla Bce da un pool di 57 banche (vedi deposito overnight, operazioni overnight).

EPS (EARNING PER SHARE): Indice molto diffuso per valutare la redditività delle imprese. È il rapporto fra gli utili netti e il numero delle azioni ordinarie.

EQUALIZZATORE: Fattore di rettifica che consente di fare equità fra chi compra e vende titoli nell'arco di un anno (e paga la relativa imposta sull'eventuale capital gain) e chi vende titoli comperati negli anni precedenti.

EQUITY COMMITMENT NOTES: Vedi NOTE DI OBBLIGAZIONI A CAPITALE PROPRIO.

EQUITY CONTRACT NOTES: Vedi NOTE DI CONTRATTO A CAPITALE PROPRIO.

EQUITY KICKER: Nel settore delle operazioni di finanziamento immobiliare, offerta di una partecipazione ai mezzi propri di un'operazione che prevede l'assunzione di debito, con il beneficio di un flusso di cassa positivo alla fine dell'investimento.

EQUITY REIT: Vedi FONDO IMMOBILIARE.

EQUIVOLUME CHART: creato da Richard W. Arms, è una rappresentazione grafica di una attività finanziaria dove si ha un asse verticale che indica il range di oscillazione (massimo - minimo) per ciascuna giornata considerata, mentre l'asse orizzontale rappresenta il volume delle azioni o il numero di contratti scambiati per la seduta esaminata. Lo scopo di tale tipo di grafico consiste nell'accentuare la relazione tra prezzo e volume.

ESERCIZIO: L'esecuzione di un atto correlato a un contratto finanziario. Per esempio, nel mercato delle opzioni, chi acquista un'opzione può esercitare il diritto di acquistare o vendere lo strumento sottostante.

ESERCIZIO IN VENDITA: È la prassi di esercizio di un'opzione put, tramite la quale l'acquirente impone al venditore dell'opzione di versare il controvalore dei titoli, che gli verranno consegnati al prezzo stabilito nel contratto, indipendentemente dalle condizioni attuali del mercato.

ESTENSIONE: Movimento dei prezzi di mercato oltre un determinato target.

ETF (Exchange-Traded Fund): Gli ETF (Exchange-Traded Fund) sono Fondi/Sicav indicizzati, quotati sul Mercato Telematico Azionario (MTA) di Borsa Italiana, che replicano il rendimento del proprio indice benchmark di riferimento e possono essere acquistati e venduti in tempo reale come un'azione.

EUREX: Mercato tedesco dei prodotti derivati; vi sono quotati futures e opzioni su prodotti finanziari e tassi d'interesse. Si contende con Londra il primato di maggior mercato specializzato europeo (vedi Liffe).

EUROBOND: Obbligazioni emesse in una delle diverse Eurodivise e venduta nel mercato internazionale. Il debitore è generalmente di nazionalità diversa da quella della Eurodivisa utilizzata.

EUROCARRENCY: Qualsiasi divisa posseduta da un non residente.

EUROCLEAR: Una delle due principali stanze di compensazione dell'Euromercato. Ha sede a Bruxelles.

EURODOLLARI: Dollari posseduti sotto forma di depositi con banche commerciali, da non residenti negli Stati Uniti d'America.

EVERGREEN: Particolare forma di prestito con la quale una banca mette a disposizione del proprio cliente una linea di credito per una durata non predeterminata.

EX ALL: Contrattazione di un titolo senza alcun diritto aggiuntivo, perciò privo del diritto ai dividendi, alle cedole, ai warrant, e alle eventuali conversioni.

EX DIRITTI: È un titolo contrattato senza il diritto di sottoscrivere azioni di nuova emissione, diritto che, passato il giorno ex rights viene contrattato a parte rispetto all'azione.

EX PIT TRANSACTION: Vedi TRANSAZIONE FUORI BORSA.

EX RIGHTS: Vedi EX DIRITTI.

EX WARRANT: Titolo azionario a cui è stato privato il warrant, e che perciò viene quotato a un prezzo che considera l'assenza di tale diritto.

EXERCISE NOTICE: Vedi AVVISO DI ESERCIZIO.

EXHAUSTION GAP: Tipo di gap (vedi) che viene individuato al termine di una tendenza ed indica una veloce inversione della linea dei prezzi, specie alla fine di un lungo e forzato rialzo o ribasso con elevati volumi. Di difficile identificazione e anche confondibili con i Measuring Gap (vedi), aiuta la loro interpretazione se nei giorni successivi il loro manifestarsi il gap viene chiuso accompagnato da forti volumi, fattore che generalmente contraddistinguono i gap di esaurimento.

EXTENDABLE: Euroobbligazione che dà all'investitore l'opzione di prolungare la scadenza iniziale per un prefissato periodo di anni.