Glossario dei mercati finanziari
Le principali definizioni di analisi tecnica, con i termini di comune utilizzo sui mercati finanziari azionari e obbligazionari.
C
C.&F. (COST AND FREIGHT): Sigla usata nelle transazioni commerciali con l'estero. Con questa clausola l'esportatore quota un prezzo comprensivo del costo del prodotto e delle spese di trasporto fino alla destinazione stabilita.
CAC: Indice ufficiale francese dei titoli azionari calcolato giornalmente alla Borsa valori di Parigi.
CAC40: Indice di Borsa francese relativo ai 40 titoli più capitalizzati e scambiati nel listino.
CADUTA DEI CORSI: Indica un repentino passaggio da una tendenza positiva ad una negativa, oppure una pesante accentuazione di una fase negativa
CALENDARIO DI BORSA: Calendario predisposto dalla Consob entro il mese di novembre di ogni anno nel quale vengono indicati i giorni di apertura e di chiusura e quelli delle scadenze tecniche.
CALL: L'esercizio (o l'opzione di esercitare) del diritto per l'emittente di ripagare le obbligazioni prima della loro scadenza prevista, ad un prezzo e ad una data prefissati. Vedi Opzioni.
CALL OPTION: Un contratto che da il diritto all'acquirente dell'opzione, ma non l'obbligo, di consegnare il titolo sottostante a un prezzo specifico e ad un tempo certo. Vedi Opzioni.
CALMAR RATIO: Rapporto di Calmar, che considera la media della percentuale di guadagno degli ultimi 36 mesi, divisa per il massimo drawdown dello stesso periodo. Di solito è calcolato su base mensile. Un valore negativo dell'indice Calmar indica che un sistema o un operatore, ha una performance negativa nel il corso degli ultimi tre anni.
CAMBI SEMIFLESSIBILI: Regime di fluttuazione dei tassi di cambio delle divise in cui le autorità monetarie dei diversi Paesi intervengono per guidare l'andamento delle quotazioni. Il Sistema monetario europeo è un esempio di regime di cambi controllati.
CAMBIALE: Titolo di credito che contiene la promessa (pagherò) o l'ordine (tratta) di pagare a favore di un determinato soggetto una determinata somma di denaro ad una certa scadenza e in un determinato luogo.
CAMBIO: Il rapporto tra due monete che indica quanta moneta di un Paese è possibile acquistare con quella di un'altro.
CAMBIO A TERMINE: Rapporto di cambio di due divise per consegna che va oltre la valuta spot, quindi più in là dei primi due giorni lavorativi.
CAMPANA: Il termine definisce il comportamento di un operatore abilitato a negoziare alle grida che, durante una riunione, si dichiara venditore (facendo lettera) o compratore (denaro) per eseguire un ordine di segno opposto. E' un modo di operare anomalo, che richiede un'elevata professionalità stante il notevole grado di rischio che implicitamente comporta.
CANALE: In analisi tecnica, un canale contiene l'andamento dei prezzi tra due trendline parallele in un determinato periodo. In generale ci si attende che il movimento dei prezzi rimanga all'interno di dette parallele, operando in acquisto quando i corsi non forano il livello inferiore e viceversa delle vendite allorquando i prezzi vengono respinti dalla parte superiore del canale. In particolare ci sono tre modi di base per disegnare dei canali: canali paralleli, canali arrotondati e canali che connettono minimi (tendenza orso) o massimi (tendenza toro).
CANDLESTICK CHARTS: Un metodo di analisi, originario del Giappone, con il quale massimo e minimo sono disegnati su una singola linea quasi disegnando delle ombre. Il range di oscillazione del prezzo, tra l'apertura e la chiusura, è disegnato come un rettangolo detto corpo. Se la chiusura è posta sopra l'apertura, il corpo è bianco. Se la chiusura è sotto l'apertura, il corpo è nero. Vedi Analisi Candlestick.
CANNELLA: Termine adoperato quale sinonimo di vendita, da parte di un gruppo o di un singolo, di un certo titolo, ripetuta nel corso di più riunioni e la cui consistenza è tale da influire sulle quotazioni del titolo stesso.
CANVASS: Giro delle visite. È il periodo, il lasso di tempo, in cui vengono visitati i clienti dal venditore/agente in una zona di vendita.
CAPACITA' DI RIMBORSO: Capacità di adempiere ai propri impegni economici tramite adeguate risorse di reddito.
CAPACITY: Capacità produttiva.
CAPARRA: Pagamento in contanti effettuato inizialmente per acquistare un bene, al quale seguirà l'ammontare rimanente in tempi seguenti.
CAPITAL GAIN: Utile in conto capitale pari alla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita di un'attività finanziaria, assoggettato ad una tassazione del 12,50%.
CAPITAL GAINS DISTRIBUTION: Una distribuzione agli azionisti dei guadagni netti realizzati a lungo termine su investimenti societari rivenienti dalla vendita di titoli in portafoglio.
CAPITALE SOTTOSCRITTO: È il capitale, rappresentato da titoli di partecipazione, azioni o quote, che viene offerto ai soci all'inizio dell'attività di impresa in forma societaria.
CAPITALIZZAZIONE DI BORSA (O MARKET VALUE): Valore ottenuto dalla somma della capitalizzazione di tutti i titoli quotati su un determinato mercato borsistico.
CAPITALIZZAZIONE DI UN TITOLO QUOTATO: Valore ottenuto dalla somma della capitalizzazione di tutti i titoli quotati su un determinato mercato borsistico. Viene detta anche market value.
CARATTERISTICHE DELLA VOLATILITA': A prescindere, per il momento, dal modo in cui viene calcolata, la volatilità presenta alcuni aspetti peculiari, la cui analisi permette di individuare le opportunità di trading: tali caratteristiche sono: la ciclicità (v.), la persistenza (v.) e la regressione verso la media (v.).
CARTOLARIZZAZIONE: La cartolarizzazione è la possibilità di cedere i propri crediti pecuniari, presenti e futuri, ad una società appositamente costituita, che si occuperà della loro trasformazione in titoli negoziabili sul mercato finanziario.
CASE HISTORY: Caso reale, storia di una situazione aziendale attraverso la quale si studia un particolare fenomeno.
CASH & CARRY: Compravendita contemporanea sul mercato a pronti dell'attività finanziaria sottostante e sul mercato a termine del future ad essa collegato (vedi arbitraggio).
CASH MARKET: Negoziazione a contante.
CASH SETTLEMENT: Liquidazione in contanti. Sul mercato domestico americano, quando il pagamento avviene lo stesso giorno dell'operazione. Circa il mercato domestico, la liquidazione delle operazioni in prodotti derivati, con valuta giorno successivo lavorativo alla conclusione della transazione.
CASSA DI COMPENSAZIONE E GARANZIA: Organismo istituito a garanzia della stabilità del mercato e gestito dalla Borsa Italiana Spa. Vi confluiscono i margini di operazioni d'acquisto o vendita sui futures, così da assicurare che i contraenti siano in grado di tener fede agli impegni.
CASSETTISTA: Risparmiatore privato che acquista valori mobiliari per investimento con orizzonte temporale durevole.
CEDEL: : Una delle due maggiori organizzazioni nel mercato euro-obbligazionario che agiscono come stanza di compensazione. La sede è in Lussemburgo ; azionisti sono molte delle banche che operano sull'euromercato.
CEDOLA: Documento accessorio collegato a titoli finanziari che viene staccato consentendo l'incasso di interessi o dividendi.
CENTRO DI PROFITTO: È il settore di un'impresa responsabile della produzione di profitto, in grado quindi di rilevare i costi e i ricavi di propria competenza.
CERTIFICATE OF DEPOSIT (C.D.): Certificato negoziabile remunerativo di interessi, che evidenzia la costituzione di un deposito a termine con una banca commerciale.
CERTIFICATO DI RISPARMIO: Rappresenta un deposito vincolato, che viene remunerato a un tasso d'interesse fisso per tutta la sua durata. Generalmente tale certificato non può essere trasferito.
CHAIKIN A/D OSCILLATOR: Il Chaikin è la differenza tra la media mobile di 10 periodi e 3 periodi dell'A/D Line. Il Chaikin avverte di un'inversione del prezzo quando questo raggiunge un nuovo massimo o un nuovo minimo, mentre l'indicatore non riesce a raggiungere un nuovo massimo o un nuovo minimo, l'indicatore inverte la propria direzione. Un secondo metodo di interpretazione implica una compravendita quando l'indicatore inverte la propria direzione, ma solo se la nuova direzione è in sincronia con l'andamento del prezzo del valore esaminato.
CHAIKIN'S: Questo indicatore della volatilità compara lo spread tra un massimo ed un minimo nei prezzi di un titolo. Ciò determinando il R.O.C. della differenza di una media mobile tra massimo e minimo. Questo indicatore quantifica la volatilità che amplia il range tra massimo e minimo nei prezzi; maggiore è l'indicatore, più "volatile" è considerato. Atteso che la deviazione standard misura la volatilità di un titolo, le argomentazioni sulla Volatilità (Chaikin), la Volatilità delle Opzioni spiegano l'interpretazione di altri indicatori della volatilità. Vedi Strumenti di Analisi.
CHEAPEST TO DELIVER: Il titolo più conveniente da consegnare, alla scadenza di un contratto future, per il venditore del future. Si tratta quindi di quel titolo compreso nel paniere di titoli consegnabili che garantisce al venditore il massimo profitto o la minima perdita; il future considerato ha come sottostante titoli di stato come i B.T.P.
CHECK LIST: Lista di controllo. Elenco di operazioni che una persona deve fare in sequenza per effettuare correttamente un determinato lavoro.
CHI SQUARE: : Una prova statistica per determinare se i modelli risultanti dai dati possano essere prodotti per caso. La prova chi-square con la correzione di Yates usa due vie statistiche per i ribassi e i rialzi.
CHIACCHIERATO: Termine usato per indicare una società o un gruppo il cui modo di condurre gli affari o la cui capacità imprenditoriale sono stati o sono tuttora, discutibili o comunque non del tutto conformi ad un normale schema di riferimento.
CHIEF EXECUTIVE: Amministratore delegato.
CHIUDERE UN'OPERAZIONE: Espressione utilizzata in Borsa per indicare l'effettuazione di un'operazione uguale nella quantità, ma di segno opposto a quella originariamente impostata.
CHRISTMAS TREE SPREAD: L'acquisto simultaneo e la sottoscrizione di opzioni con un prezzo base diverso o una scadenza diversa o una combinazione dei due.
CIBERNETICA: Lo studio delle macchine in grado di organizzarsi autonomamente. I cibernetici si occupano anche dello sviluppo di sistemi in grado di apprendere.
CICLICITA' DELLA VOLATILITA': La volatilità tende a muoversi in cicli; aumenta fino a raggiungere un massimo, si inverte e diminuisce fino a raggiungere un minimo e quindi riprende il ciclo.
CICLICO: Lo studio delle macchine in grado di organizzarsi autonomamente. I cibernetici si occupano anche dello sviluppo di sistemi in grado di apprendere.
CICLO: Lo studio delle macchine in grado di organizzarsi autonomamente. I cibernetici si occupano anche dello sviluppo di sistemi in grado di apprendere.
CIRCA (ordine): L'ordine di acquisto o di vendita a un prezzo circa può essere eseguito ad un prezzo superiore od inferiore a quello dell'ordine entro un limite pari all'ammontare della provvigione secondo la tariffa ufficiale.
CLASSAMENTO DEI TITOLI: Classare i titoli sul mercato significa riuscire a collocarli sul mercato presso gli investitori privati o istituzionali.
CLASSIFIER SYSTEMS: Questi sistemi performano, nell'intelligenza artificiale, un tipo di macchine che apprendono le regole generate da esempi.
CLAUSOLA DELL'ACQUISTO SUCCESSIVO: Clausola presente nei contratti ipotecari. Estende alle proprietà acquistate in un tempo successivo l'iscrizione dell'ipoteca. In generale, nei casi di prestiti vincolati ad attività presenti nell'azienda, è la clausola che allarga alle merci o ai crediti ricevuti successivamente la garanzia data dal diritto reale.
CLAUSOLA DI ANTICIPAZIONE DI SCADENZA: Clausola contenuta in un'obbligazione (ma anche in una cambiale o in un'ipoteca) in base alla quale, nell'eventualità di inadempienza del debitore, il titolo andrà in scadenza anticipatamente e diventerà esigibile tutta la somma scoperta.
CLAUSOLA DI CANCELLAZIONE: È una clausola eventualmente presente in un contratto di mutuo ipotecario tramite la quale il proprietario dell'immobile ha la possibilità di chiedere la cancellazione dell'ipoteca una volta che è stata rimborsata una frazione consistente del finanziamento.
CLEAR: Completamento formale di una operazione di compravendita in titoli con la consegna dei titoli da parte del venditore e il pagamento del corrispettivo da parte del compratore.
CLEARING HOUSE: Cassa di compensazione, vedi approfondimento
CLEARING SYSTEM: Sistema che consente di razionalizzare la compravendita di titoli evitando il loro invio materiale da una banca all'altra, servendosi di un sistema di registrazioni contabili presso un ufficio centrale di compensazione. I sistemi di clearing più usati sull'euromercato sono CEDEL (Lussemburgo) ed EUROCLEAR (Bruxelles).
CLOSING DATE: E' il giorno in cui una nuova emissione è trattata consegna contro pagamento da parte delle banche che partecipano al sindacato di garanzia e collocamento.
CLOSING RANGE: L'escursione dei prezzi avutasi negli ultimi 60 secondi di contrattazione.
COEFFICIENTE: Una costante usata per moltiplicare un altra quantità o una serie; come in 3x e ax, "3" ed "a" sono dei coefficienti
COEFFICIENTE DI DETERMINAZIONE: R-quadrato. La proporzione della variazione nei dati spiegati del modello.
COGNITRONE: Una rete neurale multistrato basata sull'apprendimento competitivo. Sviluppata da Fukushima (1975) in base all'osservazione che le reti neurali dei centri visivi del cervello si sviluppano in modo da riconoscere delle caratteristiche o proprietà nelle configurazioni presentate ad esse.
COINCIDENZA: Nella teoria di Gann, un punto d'inversione prestabilito.
COLD CANVASS: Primo contatto con la clientela potenziale.
CO-LEAD MANAGER: Un membro del sindacato di direzione che partecipa ad alcune funzioni del "Lead Manager", che normalmente riceve parte del "praecipium", ma che non svolge attività di "runnig the books".
COLLEGATA: Due società si definiscono collegate se fanno parte di una stessa società madre, o se una delle due è in possesso di azioni dell'altra, in quantità tale da non consentirne il controllo. Nel caso in cui il pacchetto azionario consenta il controllo, si definisce "parent" la controllante e "subsidiary" la controllata.
COLLOCAMENTO DIRETTO: Vendita diretta di titoli a investitori istituzionali, generalmente compagnie di assicurazioni vita, interessati a effettuare investimenti a lunga scadenza.
CO-MANAGER: E' un membro del sindacato di direzione che ha il compito di offrire insieme al capofila un'emissione sul mercato.
COMIT: Indice del mercato azionario italiano. Riassume in un unico valore le quotazioni ufficiali di tutti i titoli trattati. La sua base (uguale a 100) ha come punto di riferimento la quotazione media del 1972 (vedi Mib).
COMMERCIAL PAPER: Titolo privo di garanzie emesso da una società industriale (Corporate) con scadenza a breve ed usato principalmente nel mercato domestico americano.
COMMISSIONS (FEES): Retrocessione sul prezzo di emissione di un titolo concessa ai partecipanti al sindacato di garanzia e collocamento.
COMMODITY: Termine inglese utilizzato nel gergo finanziario per definire materie prime come oro, petrolio o cereali trattati sui mercati spot e future (vedi mercato spot, mercato future).
COMMODITY CHANNEL INDEX: Il CCI compara il prezzo peggiore di un titolo ai prezzi medi peggiori del titolo su un determinato periodo di tempo. Il CCI normalmente oscilla tra + e - 100. La lettura al disopra di +100 implica (ma non conferma) una condizione di ipercomprato; la lettura sotto -100 implica la condizione di ipervenduto. Così, si può comprare quando il CCI risale dalla linea di -100 e l'aumento del prezzo del titolo va sopra la media mobile a breve termine. Divergenze nel CCI possono essere significative, per esempio se il prezzo del titolo fa un nuovo massimo ed il CCI non riesce a fare un nuovo massimo, il titolo probabilmente calerà. Vedi Cci.
COMMON GAP: Tipo di gap (vedi) che si manifesta in periodi di tensenza orizzontale. Normalmente poco significativi e quindi poco considerati dagli analisti in considerazione delle aree di congestione in cui si manifestano.
COMPETITIVE ADVERTISING: Campagna pubblicitaria che ha lo scopo di controbattere quella di un concorrente.
COMPETITOR: Concorrente.
COMPLESSITÀ COMPUTAZIONALE: Il numero di passi necessari per un algoritmo affinché possa fornire una risposta al problema che deve risolvere. Un tipo di misura più utile nelle macchine di von Neumann che nelle reti neurali (vedi Macchina di von Neumann e Complessità di programmazione).
COMPLESSITÀ DI PROGRAMMAZIONE: Una misura del numero di operazioni aritmetiche richieste per calcolare la forza delle interconnesioni e i bias neurali per la soluzione di un problema.
COMPRARE A MENO: L'ordine impartito a un intermediario di acquistare titoli a un prezzo inferiore a quello corrente di mercato.
COMUNICAZIONE DI NOTIZIE: Le società quotate in Borsa hanno l'obbligo di rendere note le notizie e le informazioni che le riguardano, a tutti gli investitori nello stesso istante. Questo istante è definito disclosure.
CONCESSIONE APERTA: Concessione di un credito che viene lasciato aperto dall'istituto di credito. La banca concede un affidamento per un massimo importo e per un tempo determinato a un'azienda la quale può decidere se utilizzare il denaro in una o più soluzioni e in misura modificabile durante tutto il periodo. Il termine indica anche l'accordo esistente fra una società e una banca di investimento in relazione al quale la banca si impegna ad acquistare la rimanenza dei titoli di nuova emissione non assorbiti dal mercato alla scadenza dell'offerta agli investitori.
CONFIDENCE FACTOR: Una misura del grado di probabilità che una regola sia corretta, che può riguardare la percentuale dei tempi di test per essere corretta o solo una misura soggettiva della nostra fiducia nel suo grado di affidabilità.
CONFIDENCE LEVEL: Il grado di assicurazione che uno specifico livello si tasso non sia superato.
CONFIRMATION (Conferma): Indicazione che almeno due indici, nel caso della teoria di Dow l'Industrials e il Transportation, rafforzi una tendenza del mercato o un punto di svolta. Oppure notifica formale (a mezzo telex) alla controparte dell'avvenuta contrattazione. Più in generale una unanime indicazione dei segnali grafici e degli indicatori in un preciso senso di mercato, specie con indicazioni su altri contratti mensili.
CONGESTIONE: Diminuzione della volatilità che determina una fase laterale del mercato priva di tendenza, che precede un movimento direzionale del mercato in senso sia ribassista che rialzista. Il range di oscillazione di queste fasi di mercato è molto stretto e con volumi in calo.
CONNESSIONISMO: Un approccio computazionale per cui la soluzione a problemi molto complessi può essere data codificando un certo problema in una struttura interconnessa di unità elaborative molto semplici e comunicanti tra loro. Il connessionismo è uno dei concetti alla base dello sviluppo delle reti neurali.
CONSEGNA REGOLARE: È la conclusione di un'operazione di compravendita di titoli, con la consegna effettiva dei titoli nel termine stabilito dalle consuetudini di Borsa, oppure da come pattuito durante la negoziazione del contratto.
CONSOB: Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, è l'organo pubblico che sovraintende e controlla il mercato mobiliare in Italia per la tutela del pubblico risparmio.
CONSOLIDAMENTO: Anche noto come periodo di congestione. Una pausa che permette ai protagonisti di un mercato di riconsiderare il mercato stesso e gli scenari per il prossimo movimento dei prezzi.
CONSOLIDAMENTO DI BILANCIO: Metodologia di realizzazione del bilancio originato dalla fusione di due società, che consiste nel sommare le diverse classi di attività e di passività delle due aziende.
CONTACT MAN: Vedi ACCOUNT EXECUTIVE e ACCOUNT REPRESENTATIVE.
CONTO: Contratto stipulato tra due soggetti aventi scambi più o meno frequenti di somme di denaro. Viene definita "saldo del conto" la somma algebrica delle entrate e delle uscite.
CONTO CORRENTE ORDINARIO: Tipo di conto corrente bancario a fronte del quale si possono emettere, assegni, bonifici, ordini di pagamento, ecc.
CONTO DI RISERVA: È il conto corrente che le banche detengono presso la Banca centrale, allo scopo di deposito della riserva obbligatoria relativa all'ammontare dei depositi contratti con la clientela.
CONTO ECONOMICO: E' il documento che illustra il reddito d'esercizio di un'azienda e le diverse voci che concorrono alla sua formazione.
CONTO RISTRETTO: È un conto tenuto presso un intermediario in titoli, il cui ammontare di denaro o contante versato non basta a coprire il margine minimo richiesto obbligatoriamente dalla Federal Reserve. Chi è titolare di un conto ristretto non può procedere ad acquisti ulteriori, ma deve usare il ricavato delle vendite per ridurre il saldo debitore.
CONTRATTAZIONE CIECA: Nella contrattazione dei titoli, pratica secondo la quale gli intermediari si impegnano bilateralmente a non svelare i nomi delle controparti. Sovente utilizzata nel mercato dei primary dealer dei titoli di Stato americani.
CONTRATTO A PREMIO: Contratto a termine caratterizzato dall'impegno a pagare un prezzo detto premio in cambio del diritto di scegliere entro una determinata data se effettuare o meno la transazione prevista.
CONTRATTO A TERMINE: Contratto a termine caratterizzato dall'impegno a pagare un prezzo detto premio in cambio del diritto di scegliere entro una determinata data se effettuare o meno la transazione prevista.
CONTRATTO DONT: Il più diffuso contratto a premio semplice della Borsa italiana. Il nome è un francesismo (dont = ?di cui? in francese) e indica che una parte del prezzo totale è rappresentata dal premio. Esempio: 100 azioni delta a 21.000 dont 1000 (di cui 1000 è il prezzo del premio).
CONTRATTO NOCH: Contratto a premio composto; attribuisce al compratore la facoltà di scegliere se comprare o vendere una quantità di titoli multipla rispetto a quella stabilita dal mercato.
CONTRATTO STELLAGE: Contratto a premio composto; attribuisce al compratore la facoltà di scegliere se comprare o vendere i titoli che sono oggetto del contratto. Non è possibile rinunciare alla transazione come nel contratto semplice, tipo il contratto dont.
CONTRATTO STRAP: Contratto a premio composto; attribuisce al compratore la facoltà di ritirare i titoli oggetto del contratto al prezzo prefissato oppure di cederne la metà allo stesso prezzo.
CONTRATTO STRIP: Contratto a premio composto; attribuisce al compratore la facoltà di ritirare i titoli oggetto del contratto al prezzo prefissato oppure di cederne il doppio allo stesso prezzo.
CONTROLLANTE: Società in possesso di una quota del capitale di un'altra società, in modo da permetterle il controllo dell'attività. La quota posseduta può essere superiore al 50% del capitale azionario, ma in caso di grande frammentazione dell'azionariato è sufficiente una quota inferiore.
CONTROMARKETING: Vedi DEMARKETING.
CONVERGENZA: Quando i prezzi degli operazioni a termine e i prezzi delle operazioni spot convergono all'estinzione delle operazioni a termine.
CONVERSION PRICE: Il prezzo al quale il portatore può convertire le proprie obbligazioni in azioni.
CONVERSION RATIO: La quantità di azioni che si riceveranno al momento della conversione per ogni unità di un'obbligazione convertibile.
CONVERSIONE IN TITOLI: La crescente propensione delle imprese a sostituire i tradizionali prestiti finanziari accesi con le banche con l'emissione e la commercializzazione di certificati rappresentativi di proprie passività finanziarie.
CONVERTIBLE BOND: Obbligazione convertibile ad arbitrio del possessore in altri titoli, generalmente azioni ordinarie, dell'ordinante.
COPERTURA (Cover): Acquistare un contratto venduto in precedenza; acquisto sul mercato da parte dell'operatore per eliminare una posizione allo scoperto.
COPERTURA IMMEDIATA: Procedimento operativo mediante il quale si effettua sul mercato un'operazione opposta a quella che è stata appena compiuta, come l'acquisto di titoli da un cliente e rivenduti back to back sul mercato.
COPPOCK CURVE: Anche Guida di Coppock. Un indicatore di momento di prezzo a lungo termine: una media mobile a 10 mesi pesata di un R.O.C. a 14 mesi R.O.C. e un R.O.C. a 11 mesi del Djia.
CORBEILLE: Recinti riservati agli agenti di ambio per la contrattazione dei valori alle grida. Oggi, con l'avvento della borsa telematica, è oramai solo un lontano ricordo.
CORPORATE SETTLEMENT: Sul mercato domestico americano, quando il pagamento avviene cinque giorni lavorativi dopo la data dell'operazione, alla stregua dell'attuale regolamento a contanti della Borsa Valori italiana.
CORPORATE STRATEGY: Strategia aziendale.
CORRELATION ANALYSIS: L'indicatore dell'Analisi di Correlazione valuta la relazione statistica tra due variabili (il "coefficiente della correlazione"). Un coefficiente di + 1 indica che la variabile dipendente sarà sempre in sintonia con la variabile indipendente; un coefficiente di - 1 indica che la variabile dipendente si muoverà sempre al contrario dalla variabile indipendente; ed un coefficiente di 0 indica che non c'è relazione tra il movimento delle due variabili. Così, un coefficiente positivo al massimo vuol dire che un cambiamento nella variabile indipendente (esempio, un indicatore) di solito prevede un cambiamento simile nella variabile dipendente (esempio, un titolo).
CORRELATION COEFFICIENT: Quando due variabile casuali X e Y tendono a variare insieme. La misurazione è data del rapporto del covarianza di X e T che la radice quadrata del prodotto della variazione di X e la variazione di Y.
CORRELAZIONE: Il rapporto statistico che lega 2 azioni o indici o merci tra di loro nel rispetto delle variazioni di prezzo.
CORREZIONE: Una reazione dei prezzi, fra il mercato che effettua una aggiustamento o ritracciamento di un terzo o due terzi del precedente guadagno, quindi uno storno che caratterizza il mercato dopo una fase di rialzo.
CORSO: Prezzo attribuito a un titolo negoziato ufficialmente.
CORSO EX CEDOLA: Prezzo di negoziazione di un titolo privo del diritto sulla cedola in scadenza. Un titolo è quotato ex cedola quando in sede di negoziazione si ha lo stacco della cedola in corso di maturazione (titoli a reddito predeterminato), o il pagamento dei dividendi (azioni).
CORSO SECCO: Il solo valore capitale di un titolo obbligazionario, senza il rateo di interesse o il dividendo maturato. Sono quotati in tal modo i Btp e i Cct.
CORSO TEL QUEL: Prezzo di negoziazione di un titolo mobiliare compreso di valore capitale più rateo di interesse o dividendo maturato. Sono quotati in tal modo i Bot e le azioni.
CORTO: Posizione assunta in vendita.
COSTI DIRETTI: Costi direttamente attribuibili ad un prodotto o ad un centro di costo.
COSTI FISSI: Sono i costi che si mantengono costanti anche in presenza di variazioni delle quantità prodotte e vendute.
COSTI INDIRETTI: Sono così chiamati i costi non direttamente attribuibili ad un prodotto o ad un centro di costo. Sono essenzialmente sostenuti a livello di azienda.
COSTI VARIABILI: Costi che dipendono dal volume di produzione realizzato.
COSTITUZIONE IN GARANZIA: Documento rilasciato dal debitore al creditore, che attribuisce allo stesso un diritto di prelazione su determinati beni. Tale diritto cesserà di esistere quando il debitore estinguerà le obbligazioni monetarie che ha nei confronti del creditore, come stabilito nel contratto di finanziamento.
COSTO MARGINALE: Variazione del costo totale di produzione che si verifica quando la quantità prodotta viene modificata di una unità.
COSTO OPPORTUNITA': È il rendimento alternativo di un investimento affine a quello in esame per caratteristiche di rischiosità. Il costo opportunità è calcolato per mettere in evidenza la maggiore o minore convenienza a effettuare un investimento, mettendolo a confronto con altri similari.
COSTO STANDARD: L'ideale costo di produzione ottenuto supponendo condizioni operative normali.
COUNTERMOVE: Una barra di prezzo che mostra un movimento opposto alla direzione del giorno precedente; un ritracciamento.
COUPON: Tasso di interesse nominale corrisposto a chi acquista e possiede un'obbligazione. La corresponsione può avvenire a scadenza mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
COVARIANCE: : La moltiplicazione della deviazione di ciascuna variabile per la sua metà, aggiunta al prodotto e poi divisa per il numero di osservazioni.
COVERED WARRANT: Titolo attraverso l'acquisto del quale si acquisisce il diritto di acquistare (call) o vendere (put) una determinata quantità di attività sottostante ad una certa data e ad un certo prezzo. Vedi Strumenti di analisi.
COVERED WRITE: Vendere una call contro una posizione lunga sottostante. Ricevendo a fronte un premio, il writer intende realizzare un utile addizionale sull'azione sottostante o guadagnare una protezione (limitato all'ammontare del premio meno il costo dell'operazione) da un ribasso del valore dell'azione sottostante.
CRACK SPEADS: : Il differenziale tra petrolio greggio e i suoi prodotti derivati: petrolio da riscaldamento e benzina senza piombo giocano un ruolo maggiore negli scambi.
CREDITI CORRENTI: Denaro che deve essere ricevuto a breve scadenza dai clienti. Costituisce una parte della liquidità a breve termine dell'impresa utilizzata per effettuare pagamenti di breve termine.
CREDITO A RISCHIO: Indica quei crediti la cui riscossione non è certa, sia per scadenza che per ammontare. Per ovviare a questi rischi, solitamente le aziende si tutelano accantonando a riserva parte del reddito di esercizio, detta per perdite su crediti.
CREDITO STAGIONALE: È la metodologia utilizzata dalla Banca centrale per intervenire in favore di enti soggetti a una forte stagionalità nella necessità di credito.
CROSS DEFAULT: L'impegno, da parte del debitore, di riconoscere implicitamente come mancato adempimento del proprio obbligo di pagare capitale o interessi di una sua data obbligazione, il non aver pagato capitale e/o interessi su qualsiasi sua altra obbligazione.
CROSSOVER: Segnale di acquisto quando la linea solida buca dal basso la Macd line, o segnale di vendita quando la linea solida buca dall'alto la Macd line. Vedi Strumenti di Analisi.
CUP AND HANDLE (Tazza e Manico): Un modello di accumulazione osservato sui grafici a barra. Il modello dura da 7 a 65 settimane; la tazza ha la forma di un "U" mentre il manico di solito dura più di una o due settimane. Il manico ha un movimento discendente con volumi minimi di negoziazione sul lato destro della formazione.
CURANDO (ordine): L'ordine curando deve essere eseguito durante la riunione per il quale è stato dato, nel momento e nei modi che l'esecutore ritiene più opportuno nell'interesse del committente. L'esecuzione può essere anche parziale o non avvenire affatto.
CURRENT COUPON: Riferito ad un'obbligazione trattata a/o pressoché al prezzo 100, quindi alla pari circa.
CURRENT RATIO: Gli assets in atto di una compagnia diviso le sue passività correnti. Indicazione di forza di equilibrio.
CURRENT YELD: Misura della redditività per un possessore di obbligazioni calcolata come rapporto tra il tasso nominale (coupon) ed il prezzo di mercato.
CURVA: L'immagine continua dell'unità di intervallo.
CURVA DEI RENDIMENTI POSITIVA: Condizione del mercato in cui i rendimenti degli strumenti finanziari a lunga scadenza sono maggiori di quelli degli strumenti a breve scadenza. Ovviamente la curva che unisce tali punti avrà un andamento crescente.
CURVE-FITTING: Il complicato sviluppo delle regole della mappa della condizioni note.
CUSTODIA TITOLI: Nuovo tipo di servizio con il quale la banca si impegna a custodire quote dei fondi comuni mobiliari di proprietà dei propri clienti.
CUTOFF FREQUENCY: Un punto dove i cicli con massima frequenza non passano attraverso un filtro (per esempio, una media mobile a 10 giorni elimina cicli di 20 giorni o minori).