Glossario dei mercati finanziari

Le principali definizioni di analisi tecnica, con i termini di comune utilizzo sui mercati finanziari azionari e obbligazionari.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Z


ZERO COUPON CONVERTIBLE BOND: Una obbligazione convertibile con cedola nulla, in pratica un titolo obbligazionario sprovvisto di cedola che ha la possibilità di richiedere la conversione con determinati titoli azionari, ciò nel caso in cui si verifichino le condizioni previste all'atto di emissione.

ZERO COUPOND BOND: Titolo obbligazionario privo di cedola il cui rendimento è determinato dalla differenza fra il prezzo di emissione e il valore del rimborso.

ZERO GAP: Si ha quando attività finanziarie con una data scadenza vengono perfettamente bilanciate da altrettante passività finanziarie. Ad esempio una banca che a fronte di finanziamenti a breve termine si finanzia con l'emissone di certificati di depositi aventi le stesse scadenze, azzerando il gap.

ZIG ZAG: Lo Zig Zag, dalla teoria di Elliott, estrae i movimenti maggiori di un indicatore o un titolo. Fornisce un metodo eccellente di raffigurare il vero movimento di un indicatore o di un prezzo. Prende in memoria la più recente "gamba", sempre nei limiti dei valori del periodo precedente di analisi. Allo stesso modo si può non usare i dati della gamba più recente dell'indicatore per prendere decisioni operative.

ZONE PLAN: Campagna pubblicitaria non estesa a tutto il territorio nazionale, ma limitata solo ad una parte.