Glossario dei mercati finanziari
Le principali definizioni di analisi tecnica, con i termini di comune utilizzo sui mercati finanziari azionari e obbligazionari.
G
GAMMA: Il Gamma mostra il cambiamento del Delta dato da un aumento di un punto nel titolo sottostante. Così, esso mostra quanto il Delta risponda ad un cambiamento nel prezzo del titolo sottostante, per esempio, una Gamma di quattro indica che il Delta aumenterà quattro punti (da 50% a 54%) per ciascun punto di aumento nel prezzo del titolo sottostante. Un Gamma elevato indica un rischio elevato, quindi il valore dell'opzione può variare rapidamente. Comunque, un trader può desiderare un alto rischio in funzione della strategia assunta.
GAP (buco): Seduta nella quale i prezzi del giorno sono completamente al di sopra o al di sotto delle quotazioni del giorno precedente. Il minimo della seduta odierna è superiore al massimo della seduta precedente (gap up) o il massimo della seduta odierna è inferiore al minimo della seduta precedente (gap down). Riscontrabile anche nei grafici intraday, laddove è rapportato alla barra precedente del grafico esaminato.
GAP DINAMICO: Pratica gestionale di un portafoglio di attività e passività finanziarie dove si considerano i flussi futuri relativi alle variazioni dei tassi di interesse di mercato.
GARANTE DI OBBLIGAZIONI: Soggetto incaricato di controllare il corretto svolgimento delle operazioni relative a un'emissione di titoli, per esempio il pagamento delle cedole.
GEARING: Leva finanziaria che misura la redditività potenziale del capitale investito.
GENERALIZZAZIONE: L'abilità di un sistema di calcolo neurale di generalizzare da esempi di input/output su cui fu addestrato a fornire un ragionevole output, nei confronti di un precedente input mai visto. Compromesso del dilemma varianza - tendenza.
GHIACCIARE: Termine utilizzato per indicare l'accettazione immediata nel corso delle negoziazioni alle grida, di una proposta a concludere un affare sul mercato.
GIARDINETTO: Portafoglio di titoli obbligazionari costituito da valori emessi da varie società od enti operanti in settori diversi per frazionare e limitare i rischi dell'investimento.
GILTS/GILT-EDGED: Titoli emessi in sterline dal Tesoro del Regno Unito.
GIRATA: L'atto con il quale un soggetto, detto girante, trasferisce a un altro soggetto, detta giratario, la titolarità di un titolo di credito.
GIRATA IN BIANCO: È il trasferimento di un titolo da un soggetto ad un altro non identificato, che si attua firmando il titolo senza indicare il nome del beneficiario.
GIVE-UP: Vendita di titoli con una certa redditività e il successivo acquisto di titoli con redditività inferiore.
GLOBAL BOND: Certificato temporaneo che rappresenta un'intera emissione, necessario per ragioni legali o perché i titoli definitivi non sono ancora disponibili.
GLOBAL COORDINATOR: Il principale partner dell'azienda emittente durante il processo di quotazione in borsa. Esso svolge funzioni di coordinamento, organizzazione e consulenza.
GNP: Gross National Product. Vedi PNL.
GOING LONG: Vedi ANDARE LUNGO.
GOING SHORT: Vedi ANDARE CORTO.
GOLD FIXING: Nei mercati di Londra, Parigi e Zurigo, è la fissazione del prezzo dell'oro, che avviene due volte al giorno, alle 10.30 e alle 15.30 ora di Greenwich.
GOOD DELIVERY: Consegna di titoli per la quale sono stati espletati tutti gli aspetti legali e procedurali e che quindi sarà effettuata nei termini previsti dall'agente incaricato.
GOVERNMENT NATIONAL MORTGAGE ASSOCIATION: Ente pubblico statunitense che si interessa della gestione dei titoli con alla base gruppi di mutui ipotecari. I titoli, chiamati Ginnie Mae, vengono garantiti dalla società che effettua i pagamenti anche nell'eventualità di inadempimento da parte dei debitori.
GP (GROSS PROFIT): Profitto lordo. Differenza tra ricavi netti e costi diretti.
GPAA: Gross Profit After Advertising. Margine lordo diminuito della spesa pubblicitaria.
GRAFICO A BARRE: Grafico la cui costruzione è rappresentata da una serie di linee verticali consecutive che indicano l'apertura, il massimo, il minimo e la chiusura di mercato di una attività finanziaria esaminata in un determinato periodo di tempo (minuti, ore, giorni, settimane e mesi). Vedi Grafici.
GRAFICO DI CONTINUAZIONE: Grafico sul quale la scala dei prezzi di un contratto in scadenza e i dati relativi all'inizio del prossimo contratto è unita in modo tale da esporre in modo continuo la transizione al nuovo contratto.
GRAFICO DI CONTINUAZIONE (Continuing chart): Un grafico sul quale la scala dei prezzi di un contratto in scadenza e i dati relativi all'inizio del prossimo contratto è unita in modo tale da esporre in modo continuo la transizione al nuovo contratto.
GRAVEYARD MARKET: Lett. Mercato da cimitero. Condizione che si determina nel mercato dei titoli quando i prezzi scendono precipitosamente, provocando gravi perdite ai venditori e allontanando i potenziali investitori.
GREEN SHOE: Lett. Scarpa verde. Accordo preso dall'emittente con il sindacato di collocamento secondo il quale, nell'eventualità di una domanda elevata da parte degli investitori, chi ha emesso il titolo autorizzerà un incremento del quantitativo collocato.
GREY MARKET: Così è chiamata l'attività di intermediazione che avviene su una nuova emissione prima che l'offerta sul mercato venga formalizzata (Fuori Listino, Terzo Mercato o Mercato Grigio).
GRIDA: Modo caratteristico di contratto di borsa.
GROSS SPREAD: Espressione che indica la somma delle commissioni di garanzia e collocamento concessa alle banche partecipanti al sindacato.
GRP (GROSS RATING POINT): Rapporto fra il totale dei contatti e il numero degli individui che compongono il target group. Misura la ?qualità? di comunicazione prodotta da un piano mezzi.
GSCI: Indice Golman Sachs delle materie prime (GSCI). E' il più famoso tra quelli che tracciano e sintetizzano l'andamento delle materie prime. E' elaborato dalla omonima banca d'affari americana e comprende 22 materie prime.