Glossario dei mercati finanziari

Le principali definizioni di analisi tecnica, con i termini di comune utilizzo sui mercati finanziari azionari e obbligazionari.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


W


WALL STREET: Strada di New York dove ha sede la Borsa più importante del modo, il New York Stock of Exchange. Per estensione il termine viene impiegato per indicare l'insieme delle società finanziarie e bancarie che vi ruotano intorno.

WARRANT: Strumento che permette al possessore di acquistare un determinato titolo ad un detto prezzo, sia per un periodo di tempo detto o per tutta la durata del prestito. Vedi Covered Warrant.

WEIGHTED CLOSE: L'indicatore della Chiusura Pesata mostra il prezzo medio del titolo. Questo indicatore è calcolato moltiplicando il prezzo della chiusura per due, aggiungendo il massimo e il minimo e dividendo per quattro. Il risultato è il prezzo medio del titolo (con un peso extra sul prezzo di chiusura).

WILLIAM'S % R: Il Williams' % R è simile allo Stocastico. La lettura nel range 80-100% indica un ipervenduto mentre la lettura nel range 0-20% indica un ipercomprato. La percentuale dell'indicatore R ha la straordinaria funzione di anticipare un'inversione nei prezzi del titolo sottostante. L'indicatore quasi sempre forma un picco e gira al ribasso pochi giorni prima che il prezzo del titolo formi il picco e giri al ribasso. Allo stesso modo, la percentuale R di solito crea un bottom ed inverte pochi giorni prima che il prezzo del titolo si giri al rialzo.

WILLIAMS' A/D: L'indicatore di Williams' Accumulazione/Distribuzione è un parziale dei mutamenti nei prezzi basato sulle relazioni tra il prezzo di chiusura corrente ed i prezzi massimi e minimi del precedente periodo. Williams raccomanda di negoziare quando questo indicatore basato sulle divergenze, evidenzia una delle due fasi: 1 - La Distribuzione, che è indicata quando il titolo fa un nuovo massimo ed l'indicatore non riesce a segnare a sua volta un nuovo massimo. 2 - L'Accumulazione, che è indicata quando il titolo fa un nuovo minimo e l'indicatore non riuscire a segnare a sua volta un nuovo minimo.