Glossario dei mercati finanziari

Le principali definizioni di analisi tecnica, con i termini di comune utilizzo sui mercati finanziari azionari e obbligazionari.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


N


NASDAQ: National association of securities dealer automated quotation; mercato azionario Usa completamente automatizzato nato nel 1971. È il mercato delle nuove società con forti tassi di crescita; non ha sede in un luogo fisico (vedi New York Stock of Exchange, Amex index).

NAV: Net Asset Value, acronimo che indica il patrimonio gestito da un fondo.

NECK LINE: Nell'analisi di modelli come un testa e spalle rappresenta la linea che unisce i due minimi della base della testa, indicando il supporto della stessa.

NEGATIVE PLEDGE: Impegno preso dal debitore, nel caso di una nuova emissione a non concedere garanzia di qualità superiore a quelle che prestiti già esistenti offrono agli investitori.

NEGATIVE VOLUME INDEX (NVI): L' NVI mette in relazione una diminuzione del volume al cambiamento nel prezzo del titolo. Quando il volume diminuisce rispetto al periodo di tempo precedente, il NVI è rettificato dalla percentuale di cambiamento del prezzo del titolo. Il NVI presume che il volume aumenta quando il parco buoi "non informato" entra nel mercato e decresce quando le "mani buone" prendono silenziosamente posizione. Così, cambiamenti nel NVI mostrano che ci sono prese di beneficio. Posizioni lunghe, dovrebbero essere prese quando il NVI supera la sua media mobile e posizioni corte, dovrebbero essere prese quando il NVI buca verso il basso la sua media mobile.

NEGOZIAZIONE CONTINUA: Fase durante la quale la conclusione dei contratti avviene mediante abbinamento o applicazione delle proposte di segno contrario presenti nel mercato.

NEOCOGNITRONE: Un modello gerarchico progettato per ovviare al principale difetto del cognitrone per cui la risposta è notevolmente influenzata da un mutamento di posizione o di distorsione nella forma delle configurazioni di ingresso.

NEURONE DI MCCULLOCH-PITTS: Modellizzazione dei neuroni biologici come elementi logici di decisione descritti tramite una variabile di stato binaria e organizzati in reti logiche di decisione in grado di calcolare funzioni Booleane. Il modello che ne scaturisce non è in grado di comprendere l'elaborazione analogica e l'elevata interconnettività, caratteristiche tipiche presenti nei sistemi neurali naturali.

NEURONE NASCOSTO: Un'unità di elaborazione di solito nonlineare (qualche volta lineare) senza alcuna connessione diretta con gli altri inputs o outputs. Essa spesso fornisce la capacità di apprendimento di una rete neurale.

NEW LISTINGS: Ammissione alla quotazione ufficiale.

NEXT CALL: Prossimo "call", riferito alla scadenza di una option o di un premio.

NEXT CALL DATE: Anno di esercizio del call; coincide sempre con la data di pagamento della cedola.

NEXT CALL NOTICE: Periodo di tempo espresso in giorni, che precede la data d'esercizio del call, entro il quale la società deve comunicare se intende avvalersi di questo diritto.

NEXT CALL PRICE: Prezzo di rimborso.

NEXT S/F AMMOUNT: Ammontare della rata del prestito soggetta ad ammortamento.

NIKKEY 225: Indice storico della Borsa valori giapponese nato nel 1949; è formato dalla media delle quotazioni dei 225 titoli più importanti quotati nella prima sezione della borsa di Tokyo; viene calcolato giornalmente (vedi Topix).

NOMINAL YELD: Reddito facciale di un titolo.

NON CALLABLE: Prestito non rimborsabile per un certo periodo di tempo dalla data dell'emissione.

NON LINEARITÀ: Si riferisce ad una correlazione nonlineare, o in cui l'input non è un multiplo dell'output. Una rete nonlineare può essere ottenuta impiegando una funzione di trasferimento nonlineare, con una competizione tra i neuroni, o con una normalizzazione.

NOTA INTEGRATIVA: E' un documento che ha la funzione di descrivere e informare i destinatari del bilancio non solo sull'origine e le caratteristiche dei valori quantitativi, ma anche sulle modalità con cui la gestione si è svolta.

NOTE: Vale la definizione di Bond (vedi Bond), da questi differisce per via della scadenza più breve.

NOTE DI CONTRATTO A CAPITALE PROPRIO: Sono titoli obbligazionari che vengono emessi da una società finanziaria o bancaria resi convertibili in titoli azionari specificati a un prezzo prefissato e a una data futura.

NOTE DI OBBLIGAZIONI A CAPITALE PROPRIO: Sono titoli obbligazionari che vengono emessi da una società finanziaria o bancaria che vanno rimborsati dalla società stessa in un periodo di tempo anteriore alla scadenza, tramite proventi derivanti dall'emissione di nuove azioni.

NUOVO MERCATO: Il più giovane dei mercati regolamentati italiani (gennaio 1999); è destinato alle piccole e medie imprese con elevato potenziale di sviluppo. Vi si negoziano solo azioni ordinarie e diritti di opzione; è collegato con gli altri nuovi mercati europei.

NYSE (NEW YORK STOCK OF EXCHANGE): E' il maggiore mercato azionario del mondo con una capitalizzazione totale di circa 12.000 miliardi di dollari e la presenza di 500 società straniere per le quali l'ammissione alle quotazioni ufficiali di New York rappresenta un ambito riconoscimento. Nonostante l'importanza del mercato, il sistema di contrattazione usato dal Nyse è pur sempre quello tradizionale ?alle grida?. (vedi Nasdaq).