Glossario dei mercati finanziari

Le principali definizioni di analisi tecnica, con i termini di comune utilizzo sui mercati finanziari azionari e obbligazionari.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


V


VALIDO QUESTO MESE: Ordine impartito all'intermediario in titoli, solitamente avente un limite di prezzo, che resta valido per tutta la durata del mese corrente.

VALORE ATTUALE: È la somma di denaro che, in condizioni di equità, può essere scambiata nel momento attuale con una somma che sarà disponibile in futuro. Rappresenta quel capitale che dopo un certo intervallo di tempo e sulla base di un tasso d'interesse si sarà accresciuto fino a essere uguale alla somma presa in considerazione.

VALORE DI LIQUIDAZIONE: Valore attribuito a un bene nell'ipotesi di venderlo sul mercato entro breve tempo. Questo valore è quello che viene attribuito agli investimenti di un'impresa che cessa l'attività, e quindi non considera l'avviamento, cioè il valore aggiuntivo dato dall'esercizio dell'attività.

VALORE INTRINSECO: La porzione del premio di una opzione che rappresenta di quanto il prezzo del mercato in contanti è maggiore del prezzo d'esercizio; una costante nota, uguale alla differenza tra il prezzo strike e prezzo del mercato sottostante. Vedi Covered Warrant e le Opzioni.

VALORE MOBILIARE: I titoli che sono rappresentativi di una attività economica (azioni, obbligazioni, titoli di Stato, quote di fondi comuni di investimento, ecc.).

VALORE RESIDUO: È il valore di mercato di un bene alla fine di un'operazione finanziaria che ne aveva finanziato l'acquisto. È anche il valore di un bene che è stato interamente ammortizzato lungo il periodo del suo utilizzo.

VALUE ANALYSIS: Analisi del valore, analisi sistematica di un prodotto o di un servizio effettuata con l'obiettivo di minimizzare i costi lasciando inalterato il rendimento.

VALUTAZIONE DI TITOLI: È il giudizio, espresso generalmente per mezzo di una scala di valori qualitativi, della solidità e della consistenza patrimoniale propria di un titolo. Tale analisi viene effettuata da parte di istituti finanziari specializzati.

VEGA: Il Vega mostra il cambiamento nel prezzo dell'opzione dovuto ad un aumento teorico di un punto nella volatilità del titolo sottostante. Esso mostra l'ammontare del guadagno che ci si attende se la volatilità del titolo sottostante aumenta dell'1%. L'effetto della volatilità sul prezzo dell'opzione è sempre positivo. Una maggiore volatilità del titolo sottostante, rappresenta il migliore caso dell'opzione in the money a scadenza. Una posizione lunga in un'opzione con un alto Vega è preferibile a una posizione lunga con una Vega basso (a parità di condizioni).

VENDI, GUADAGNA E PENTITI: Modo di dire che significa "meglio pentirsi si aver venduto troppo presto e guadagnato meno di quanto sarebbe stato possibile aspettando, che non aver venduto affatto semmai sopportando una possibile perdita finanziaria".

VENDITA ALLO SCOPERTO: Vendita di titoli, beni o valute senza possederne la proprietà. È una tecnica usata dal ribassista che spera di poterli acquistare a un prezzo inferiore a quello incassato al momento della consegna.

VENTURE CAPITAL: Forma di finanziamento usata da investitori istituzionali nei confronti di imprese giovani operanti in settori a elevata crescita; il finanziamento viene fatto senza chiedere garanzie, con la speranza di forti ritorni dall'investimento.

VERTICAL HORIZONTAL FILTER: Il Filtro Verticale Orizzontale (VHF) aiuta a determinare se i prezzi hanno una tendenza o sono in una fase di congestione. Molti indicatori tecnici che lavorano bene in un mercato in tendenza non lavorano bene in mercati con un range stretto e viceversa. Il VHF tenta di rimediare a ciò fornendo un metodo che misuri le tendenze del mercato. Ci sono tre metodi di interpretare il VHF: 1 - Maggiore è il VHF, maggiore è il grado della tendenza. I livelli specifici sono dipendenti dallo stato del titolo analizzato. 2 - Un VHF in salita indica uno sviluppo del trend; un VHF che scende indica che i prezzi possono entrare una fase di congestione. 3 - Come un indicatore contrario, esso attende la congestione per segnare valori massimi ed una nuova tendenza si ha con un conseguenti valori minimi.

VOLATILITA': Deviazione standard della variazione giornaliera di una quotazione, generalmente calcolata a 90 giorni e poi rapportata ad un anno; esprime il livello di rischio insito nell'investimento, maggiore è la variabilità dei corsi più è elevata la connotazione speculativa, con opportunità di profitto o rischio di perdita rapportate al proprio valore. In sintesi l'oscillazione dei prezzi attorno ad una media degli stessi in un dato periodo.

VOLATILITA' IMPLICITA: Viene calcolata sulla base dei prezzi ai quali vengono scambiate le opzioni collegate ad uno strumento finanziario.

VOLATILITA' STORICA: Viene calcolata sulla base dei prezzi fatti registrare dallo strumento finanziario nel passato.

VOLUME: L'indicatore del volume è semplicemente il computo dei contratti scambiati in un dato intervallo di tempo, viene anche inteso come controvalore negoziato. Questo indicatore rende più facile analizzare il volume, per esempio, quando è considerato come un indicatore, su di esso possono essere costruite trendlines, medie mobili, ecc.

VOLUME OF R.O.C.: Il Volume del R.O.C. è usato per stabilire se il volume aumenta o decresce. Questo oscillatore può essere usato anche come valutazione statistica, ossia, se il volume è maggiore di n periodi precedenti, il Volume del R.O.C. sarà un numero positivo. Se volume diminuisce rispetto a n periodi precedenti, il Volume del R.O.C. sarà negativo.

VOLUME OSCILLATOR: L'Oscillatore del Volume viene calcolato come la differenza tra due medie mobili del volume. La differenza può essere calcolata come punti ($) o differenza percentuale (%). Quando l'indicatore attraversa la linea dello zero, significa che la media mobile è stata attraversata. Quando l'indicatore supera lo zero, la prima media mobile si alza sopra la seconda media mobile; quando l'indicatore buca verso il basso lo zero, la prima media mobile scende sotto la seconda media mobile. Perciò, quando l'indicatore si alza sopra lo zero, la tendenza del volume aumenta; allo stesso modo, quando l'indicatore buca verso il basso lo zero, il volume decresce.

VUOTO: Sinonimo di pausa negli scambi, riferito al mercato in generale denota una situazione caratterizzata da scambi nulli.