Glossario dei mercati finanziari

Le principali definizioni di analisi tecnica, con i termini di comune utilizzo sui mercati finanziari azionari e obbligazionari.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


O


OBBLIGAZIONE: Titolo di debito attraverso il quale l'emittente si impegna a scadenza a rimborsare il capitale raccolto.

OBBLIGAZIONE A DOPPIA VALUTA: Titolo a reddito fisso per il quale i pagamenti cedolari sono in una determinata divisa, mentre il rimborso finale viene effettuato in una divisa differente.

OBBLIGAZIONE A REDDITIVITA': Titolo obbligazionario emesso da autorità pubbliche statunitensi in cui il pagamento delle cedole e il rimborso finale del capitale sono originati dai proventi di un'attività industriale finanziata dal prestito in oggetto. In questi titoli, solitamente è assente l'assoluta garanzia dell'emittente pubblico.

OBBLIGAZIONE BABY: Classe di titoli statunitensi a reddito fisso con un valore facciale tra i 20 e i 500 dollari, quindi inferiore al valore consueto di 1000 dollari, che favoriscono l'accostamento al mercato da parte dei piccoli investitori.

OBBLIGAZIONE DI RISPARMIO: È un titolo obbligazionario emesso dal governo degli Stati Uniti, la cui remunerazione varia a seconda delle condizioni del mercato di capitali. Esistono due tipi di Saving bond, la serie EE e la serie HH, con condizioni di determinazione delle cedole differenti. Entrambe hanno una durata di dieci anni che può essere estesa e rinnovata.

OBBLIGAZIONE IRREDIMIBILE: Titolo obbligazionario con la caratteristica di pagare una cedola periodica ma che non rimborserà mai il capitale. Analogamente, i titoli che non contemplano la possibilità per l'emittente o il proprietario di rimborsare o richiedere il rimborso anticipato, sono chiamati anch'essi irredeemable bonds.

OBBLIGAZIONE SUBORDINATA: Titolo obbligazionario che, in caso di insolvenza dell'emittente, viene rimborsato solo dopo che sono stati rimborsati gli altri debiti non subordinati dell'emittente, in funzione anche del livello di subordinazione.

OBBLIGAZIONI AD AGGIUSTAMENTO: TitolI a reddito fisso con remunerazione vincolata alla capacità della società di assolvere i propri impegni di carattere finanziario. Questi titoli, che conferiscono maggior elasticità nella gestione finanziaria, vengono emessi da società che si trovano in condizioni di insolvenza, in sostituzione di titoli obbligazionari che potrebbero non venire rimborsati.

OBBLIGAZIONI AD AZZERAMENTO: Sono titoli obbligazionari per cui è prevista la facoltà periodica per l'emittente di modificare la cedola distribuita in modo che il prezzo del titolo diventi uguale al valore nominale.

OBBLIGAZIONI STRUTTURATE: Obbligazioni in cui il rimborso del capitale o l'ammontare della cedola dipendono dall'andamento di uno o più strumenti finanziari o indici sottostanti (es: indice di borsa Mib, inflazione italiana, basket di 10 azioni).

ODD LOT: Secondo la definizione dell'AIBD, ammontare di titoli inferiori a 25.000 US$.

ODD LOTTERS: Operatori che lavorano piccole partite di titoli.

OFFER: Il livello di prezzo al quale il venditore è disposto a cedere un dato titolo (vedi ASK).

OFFERTA PUBBLICA: Offerta al pubblico di titoli di nuova emissione, titoli che saranno quotati successivamente in Borsa.

OGGETTO SOCIALE: L'attività economica che un'impresa dichiara di esercitare.

OMBRE (SHADOWS): Le possibili estensioni del corpo (Body) nell'analisi candlestick giapponese che indicano il massimo ed il minimo del mercato.

ON BALANCE VOLUME (OBV): L'OBV mette in relazione il volume al cambiamento dei prezzi. Viene calcolato sommando il volume ad un parziale quando i prezzi chiudono verso i massimi, e sottratto dal totale dei volumi quando prezzi chiudono versi i minimi. L'OBV cerca di mostrare se il denaro o la lettera sono su un titolo. Quando l'indicatore sale (creando nuovi massimi e minimi maggiori), il titolo è in denaro. Quando l'indicatore scende (segnando nuovi minimi e massimi minori), c'è lettera sul titolo. Cambiamenti nell'OBV tipicamente si hanno prima dei cambiamenti nei prezzi. Così, si dovrebbe negoziare quando cambia la tendenza dell'OBV.

ONDA DI CORREZIONE: Un'onda o un ciclo di onde che si muovono contro la direzione della tendenza in atto.

ONE WAY MARKET: Mercato che consiste solo di ordini di vendita a fermo o solo di acquisto a fermo.

ONERI FINANZIARI: Interessi passivi connessi all'indebitamento a breve, a medio o a lungo termine.

ONE-SHOT: Singola azione di marketing. Il termine è prevalentemente usato nel direct marketing per riferirsi ad un solo invio per la vendita di un prodotto.

ONE-SHOT PRODUCT: Prodotto realizzato ad hoc per una specifica richiesta, per particolari necessità del cliente, e che poi non verrà più prodotto.

OPA: Offerta Pubblica d'Acquisto. Con tale espressione si intende ogni offerta, invito ad offrire o messaggio promozionale finalizzato all'acquisto in denaro di prodotti finanziari.

OPEN INTEREST: L'indicatore conteggia semplicemente il numero di contratti aperti per il titolo esaminato, vale a dire operazioni ad esempio di acquisto non chiuse con operazioni vendita cioè di segno contrario. Questo indicatore viene usato solo per le attività finanziarie che hanno open (le operazioni a termine ad esempio). Vedi scheda Open Interest.

OPEN ORDER: Ordine di acquisto o vendita ad un dato prezzo valido revoca.

OPERARE AL BUIO: Compiere operazioni di Borsa confidando essenzialmente sul proprio intuito o basandosi su voci incontrollate, trascurando perciò di valutare la consistenza e le prospettive del titolo acquistato.

OPERAZIONE AI BLOCCHI: Grosse operazioni di una particolare azione, negoziate fuori dal mercato secondario, ma regolamentate da norme ben precise.

OPERAZIONI CHIUSE: Posizioni che o sono state liquidate o sono state compensate.

OPINION FOLOWERS: Coloro che si lasciano influenzare dal comportamento degli opinion leaders.

OPINION LEADERS: Persone influenti e molto note che emergono dalla massa e che possono influenzare con il loro comportamento un gran numero di individui portati ad imitarli.

OPTION (Opzione): Contratto che dà al possessore il diritto sia di comperare che vendere a chi ha emesso il contratto stesso un certo numero di titoli ad un prezzo prefissato ed entro uno specifico lasso di tempo. Vedi Le Opzioni.

OPTION LIFE: Vita dell'Opzione mostra il numero di giorni mancati alla scadenza. L'effetto del tempo sul prezzo dell'opzione è di solito positivo (eccetto il caso di put in the money).

OPTION WRITER: Venditore/Emittente di opzioni.

OPV: Offerta Pubblica di Vendita. Con questa espressione si intendono operazioni finanziarie con cui delle società collocano quote più o meno grandi del capitale sociale (azioni), accedendo in questo modo alla quotazione in Borsa.

OPZIONE D'ACQUISTO DI AZIONI: Opzione concessa ai dipendenti della società che permette loro di acquistare a condizioni favorevoli un determinato numero di titoli della società stessa.

OPZIONE PUT: Contratto di opzione che conferisce all'acquirente il diritto di vendere una determinata quantità di beni di investimento, al prezzo stabilito nel momento dell'acquisto del contratto, e non oltre una certa data.

ORDINE A REVOCA: Ordine di compravendita di titoli impartito all'intermediario, valido fino al momento in cui il cliente non decide di revocarlo (o sia stato adempito).

ORDINE A VOLUME: È l'ordine impartito a un intermediario di acquistare o vendere un certo quantitativo di titoli solo nel momento in cui, lungo una giornata di contrattazione, sia stato trattato un numero minimo di unità del bene in oggetto.

ORDINE DI ACQUISTO: Ordine dato all'intermediario di acquistare sul mercato un certo quantitativo di beni di investimento a condizioni prefissate.

ORDINE DI ACQUISTO CON STOP: Ordine di acquisto impartito a un intermediario di comprare un determinato titolo al miglior prezzo possibile, ma solamente dopo che il valore sia sceso al livello indicato dallo stop.

ORDINE DI SCALA: Termine che definisce la compravendita di titoli che per la sua consistenza va eseguito per ammontari parziali successivi, rispetto all'andamento dei prezzi sul mercato, per evitare una eccessiva variazione del prezzo di riferimento.

ORDINE DISCREZIONALE: Ordine di acquisto o vendita di un titolo che affida all'intermediario la decisione del momento più opportuno e del prezzo a cui eseguire l'operazione.

ORDINE FERMO: Ordine impartito a un intermediario in titoli che non si può più ritirare.

ORDINE FISSO: Ordine di compravendita di titoli a un prezzo predeterminato che resta valido lungo un intervallo di tempo prefissato.

ORDINE LIMITATO: Un ordine di compera o vendita che ha un prezzo fisso, al quale deve essere eseguito l'ordine stesso.

OSCILLATORE: Indicatore tecnico per determinare quando un mercato è in condizioni di ipercomprato o ipervenduto. L'oscillatore si muove tra due valori predefiniti, da qui il suo nome; è generalmente tracciato sul fondo di un grafico ove è posto il prezzo. Quando L'oscillatore raggiunge un estremo superiore, il mercato è in ipercomprato, viceversa si ha una condizione di ipervenduto. Ad esempio due tipi di oscillatori sono il momentum ed il tasso di cambiamento (rates of change).

OTTAVA: Sinonimo della settimana finanziaria di contrattazioni.

OUT OF THE MONEY: si dice di un prodotto derivato per il quale l'attività sottostante è al di sotto di quello dello strike price. Vedi Opzioni.

OUTDOOR ADVERTISING: Pubblicità realizzata attraverso manifesti su muri o su mezzi pubblici.

OUTRIGHT FORWARD: Vedi TERMINE SECCO.

OUTSIDE DAY: Una seduta durante la quale i prezzi hanno avuto una oscillazione non compresa nel range dei prezzi del giorno precedente, quindi il massimo supera il precedente come pure il minimo oltrepassa il precedente.

OUTSTANDING: Riferendosi al bilancio di una società, l'outstanding è il capitale azionario diviso in titoli, o l'ammontare dei crediti residui che vanno ancora incassati, o i debiti che devono essere ancora rimborsati.

OVER CLAIM: Pretesa eccessiva; situazione in cui la pubblicità promette vantaggi che il prodotto non è in grado di fornire.

OVER THE COUNTER: E' il mercato dei titoli non trattati alla Borsa Valori (fuori mercato, terzo mercato, fuori listino). Il mercato degli Eurobonds è in massima parte un Over the counter Market.

OVERBOUGHT: Espressione per indicare che il mercato è salito in maniera superiore al normale. Ipercomprato.

OVERLAPPING: In un mercato può indicare per esempio quella parte di punti vendita che trattano prodotti simili di marche concorrenti. Molto spesso il termine è riferito ai vari mezzi pubblicitari con i quali potrebbe essere costruita la campagna.

OVERNIGHT POSITION: Vedi POSIZIONE OVERNIGHT.

OVERSOLD: Espressione che sta ad indicare un'anormale pressione dei prezzi. Ipervenduto.

OVERWRITING: È la prassi secondo la quale un operatore vende opzioni call e put su beni d'investimento, che ritiene rispettivamente sopra e sottovalutati, nell'ipotesi di incassare il premio senza dover sottostare all'esercizio da parte dell'acquirente delle opzioni.