Piazza Affari è tornata mestamente indietro

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 05/07/2017 14:43

Reduce dalla sollecitazione del supporto che da più di sei mesi accompagna il rialzo, Piazza Affari ha sfruttato al meglio possibile una seduta sottile, per portarsi a stretto contatto con lo short stop giornaliero, che a sua volta ha contenuto verso l'alto il trading range delle settimane più recenti. Vista la stagionalità mensile positiva, e il conseguimento in atto del minimo ciclico prescritto per lo S&P500 dal Delta System, a questo punto ci aspetteremmo una ripartenza verso l'alto; ferma restando l'indicazione di fondo fornita dal Sequential di DeMark, di cui ci siamo già occupati.

Un aspetto emerso di recente, e che merita di essere evidenziato, riguarda il comportamento dell'indice generale della borsa italiana, che esclude il settore bancario. Scelta discutibile, certo, poiché si rimuove un comparto che rappresenta più del 35% della capitalizzazione di Piazza Affari; ma in questo modo, si riesce a meglio evidenziare le tendenze di fondo che altrimenti sarebbero fagocitate dall'ingombrante presenza dei finanziari.
Si scorge in questo modo un perfetto canale ascendente, entro cui la borsa italiana si muove elegantemente da più di sei anni, che ha contenuto le correzioni così come le sfuriate del mercato.

L'ultima delle quali, iniziata poco più di un anno fa - post referendum britannico - proprio a ridosso del confine inferiore, ha portato alla sollecitazione e poi addirittura al marginale sfondamento dell'estremo superiore. A suo tempo, rilevammo come la borsa italiana non avesse chance: vista la fuoriuscita dal sentiero ordinato di crescita, o avrebbe inaugurato una fase esponenziale, speculativa, e alla lunga insostenibile di rialzo; o sarebbe tornata mestamente indietro, negando la rottura, con tutte le implicazioni - negative - del caso. Sembra che si stia delineando questo secondo scenario, pur con le considerazioni benigne di breve periodo svolte. I rialzisti ne prendano nota.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

BORSA ITALIANA

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.