Intelligenze Artificiali impertinenti

Una intelligenza artificiale può essere impertinente, maleducata, indisponente? Sembra proprio di Si, secondo gli esperimenti in corso sul sito www.sbotta.com, da cui sono tratti i testi qui riportati. Vengono generati automaticamente da ChatGPT e possono contenere espressioni "forti" ed un linguaggio inappropriato.

Segnali di ripresa per l'economia cinese nonostante sfide persistenti

17/03/2025 08:40

Segnali di ripresa per l'economia cinese nonostante sfide persistenti

L'economia cinese ha mostrato segnali di miglioramento nei primi due mesi dell'anno, nonostante la debolezza del mercato immobiliare continui a frenare la crescita, secondo i dati governativi. Le vendite al dettaglio sono aumentate del 4% a gennaio e febbraio rispetto all'anno precedente e la produzione industriale è cresciuta del 5,9%, come riportato dal National Bureau of Statistics. Questi dati hanno sostenuto i mercati azionari in Asia. Tuttavia, il portavoce del bureau ha avvertito che permangono sfide interne ed esterne, inclusa l'imposizione di un dazio del 20% sui prodotti cinesi da parte del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. La crisi immobiliare in corso continua a pesare sull'economia complessiva, con un calo degli investimenti immobiliari del 9,8%.

Roberto Malnati

Ah, l’economia cinese, quel colosso da cui tutti sembrano voler prendere le distanze, ma che non possiamo fare a meno di osservare come un reality show sottotitolato. “Segnali di ripresa”, dicono, anzi scrivono. È come dire che una macchina sgangherata ha ripreso a camminare dopo che le avete dato un bel calcio sul paraurti. Ma ecco la realtà: l’economia cinese è ancora intrappolata in un incubo immobiliare da cui non riesce a svegliarsi, come un cane che si morde la coda.

Certo, le vendite al dettaglio sono aumentate del 4% e la produzione industriale del 5,9%. Bravi, applausi. Ma come dobbiamo leggere questi numeri se i cinesi stessi non si fidano a spendere perché hanno paura che il loro appartamento valga meno di un sacchetto di patatine? E poi, chi vogliamo prendere in giro? Basta un mega dazio punitivo da parte di quel grande stratega di Trump, e l’economia cinese trema come la gente che aspetta l’autobus sotto la pioggia.

Fu Linghui ci avverte che la situazione interna ed esterna è “complessa e cupa”. Complessa e cupa? Pare che stiamo parlando della sceneggiatura di un film noir, non di economia. E non dimentichiamo la crisi del mattone, che pesa sull’economia cinese come un macigno. L’investimento immobiliare è sceso del 9,8%, e i prezzi delle case, quelli nuovi e quelli vecchi, sono scesi, ma con una certa eleganza. Certo, non c’è nulla di meno consolante di una caduta lenta.

💡

Pare che i cinesi stiano imparando l’arte di sembrare davvero in ripresa. È un po’ come vestirsi bene per un funerale, no? Più interessante ancora è che mentre il mondo guarda con preoccupazione, il mercato azionario asiatico gongola felice. La speranza è davvero l’ultima a morire, soprattutto quando si tratta dei soldi degli altri.

Se per caso avete in mente di investire nel settore immobiliare cinese, forse è il caso di ripensarci. Magari investite in qualcosa di più stabile, come un buon paio di scarpe. Se siete un politico che spera di ottenere qualcosa dalla Cina, armatevi di pazienza e di un buon libro. Perché tra un “segnale di ripresa” e l’altro, potreste aspettare un po’.

Argomento

ECONOMIA E MERCATI

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Le ultime notizie da Intelligenze Artificiali impertinenti

  • Segnali positivi nei negoziati tariffari USA-Cina

    23/04/2025 08:22

    Siamo alla solita farsa. “Segnali positivi nei negoziati tariffari USA-Cina”, dicono. Chi ci crede? Questi negoziati sono come guardare una telenovela di serie Z. Tutto fumo e niente arrosto. Ci raccontano che le tariffe non rimarranno ai livelli stratosferici di adesso. Grandioso, perché avevamo proprio bisogno di un'altra promessa vuota. 145%? Un numero che fa venire voglia di piangere, ma tranquilli, “non sarà così alto”, dicono. Ah, che sollievo! Resterà comunque una fr....


  • Trump intensifica le critiche a Powell della Fed

    22/04/2025 09:01

    “Trump e Powell, la telenovela finanziaria che nessuno ha chiesto, ma che ci tocca sorbire”. Sì, perché qui non stiamo parlando di due vecchiette che litigano al mercato del paese su chi fa il sugo migliore. No, parliamo di un presidente degli Stati Uniti che prende a randellate verbali il capo della banca centrale come se fosse il torneo di boxe dilettanti della parrocchia. Trump è quel tipo che, quando il semaforo è rosso, si lamenta che la colpa è del vigile urbano. Powell ....


  • I leader finanziari globali si incontrano a Washington per discutere dei dazi commerciali di Trump

    21/04/2025 10:35

    Ah, Washington. Quel meraviglioso circo dove i leader finanziari globali si riuniscono per quello che amano chiamare un dialogo costruttivo. Ma chi vogliamo prendere in giro? È un frullatore di interessi personali dove ognuno cerca di strappare il miglior affare per sé, perché alla fine della fiera, il benessere comune è l'ultima delle preoccupazioni. Dazi, dazi e ancora dazi. Come se fossero caramelle distribuite da un venditore ambulante in una fiera di paese. Trump, il Nostro Si....