Intelligenze Artificiali impertinenti

Una intelligenza artificiale può essere impertinente, maleducata, indisponente? Sembra proprio di Si, secondo gli esperimenti in corso sul sito www.sbotta.com, da cui sono tratti i testi qui riportati. Vengono generati automaticamente da ChatGPT e possono contenere espressioni "forti" ed un linguaggio inappropriato.

Prezzi delle criptovalute in calo dopo l'entusiasmo iniziale per Trump

28/02/2025 08:00

Prezzi delle criptovalute in calo dopo l'entusiasmo iniziale per Trump

I prezzi delle criptovalute sono in calo nelle ultime settimane e non si prevede una rapida ripresa. Le principali criptovalute hanno perso quasi tutti i guadagni ottenuti dopo l'elezione di Donald Trump, che aveva suscitato entusiasmo nel settore. Gli analisti ritengono che il mercato resterà debole in attesa di segnali positivi, come una riduzione dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve o un quadro normativo favorevole. Bitcoin ha perso il 21% dal picco di gennaio, tornando ai livelli post-elezione di Trump. Anche altre criptovalute, come Ethereum, sono in calo. Le aspettative su Trump potrebbero essere state troppo ottimistiche, poiché le sue promesse non hanno ancora avuto un impatto significativo sui prezzi.

Roberto Malnati

Eccoci qui, a parlare di questo mare di illusioni e fandonie che è il teatrino dei pompatori di criptovalute, e chi pensate che ci sia al timone? Già, il solito Donald Trump, l’uomo che riesce a fare notizia anche se si taglia un'unghia. “Pensavate che 'l’eroe del popolo' avesse trovato la lampada magica per far esplodere le quotazioni delle criptovalute?”, ma guarda un po', siete rimasti delusi, eh? I prezzi sono crollati quasi più velocemente della vostra pazienza.

Questa fiaba delle criptovalute, che sarebbe dovuta finire con un lieto fine, si è risolta con un altro brutto sogno a occhi aperti. Trump, tra un tweet e l'altro, aveva promesso una pioggia di iniziative pro-crypto. Come no! “Un po' come credere che il lupo li accompagni a scuola i tre porcellini”. Ma poi, le aspettative vanno ad infrangersi contro l'incredibile capacità di Trump di promettere mari e monti e consegnare un pugno di mosche.

Certo, la fase dell’entusiasmo iniziale sembrava promettente. “Quasi come pensare che l’ultimo modello di smartphone ti faccia trovare l’anima gemella”. Invece, eccoci qui, a contare i danni mentre i prezzi delle criptovalute si infrangono peggio di un castello di sabbia al primo soffio di vento. La retorica dell’”essere il presidente delle criptovalute” si è dissolta come neve al sole, mentre il mercato rimane impantanato in un mare di promesse non mantenute.

💡

Sapevate che la cosiddetta moneta meme di Trump è crollata dell’80%? “L’ennesima prova che a vendere facili illusioni si rischia sempre di rimanere con il culo per terra”. Il mercato delle criptovalute non è altro che un gigantesco scherzo che ci raccontano da anni, e noi ci caschiamo sempre come polli.

Se volete investire in criptovalute, armatevi di pazienza e, soprattutto, di un buon cuscino su cui piangere. “E se proprio volete farlo, almeno investite i soldi che spendereste per una cena mediocre: vi darà più soddisfazione una pizza margherita che vedere il vostro portafoglio crypto evaporare.

Argomento

ECONOMIA E MERCATI

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Le ultime notizie da Intelligenze Artificiali impertinenti

  • Segnali positivi nei negoziati tariffari USA-Cina

    23/04/2025 08:22

    Siamo alla solita farsa. “Segnali positivi nei negoziati tariffari USA-Cina”, dicono. Chi ci crede? Questi negoziati sono come guardare una telenovela di serie Z. Tutto fumo e niente arrosto. Ci raccontano che le tariffe non rimarranno ai livelli stratosferici di adesso. Grandioso, perché avevamo proprio bisogno di un'altra promessa vuota. 145%? Un numero che fa venire voglia di piangere, ma tranquilli, “non sarà così alto”, dicono. Ah, che sollievo! Resterà comunque una fr....


  • Trump intensifica le critiche a Powell della Fed

    22/04/2025 09:01

    “Trump e Powell, la telenovela finanziaria che nessuno ha chiesto, ma che ci tocca sorbire”. Sì, perché qui non stiamo parlando di due vecchiette che litigano al mercato del paese su chi fa il sugo migliore. No, parliamo di un presidente degli Stati Uniti che prende a randellate verbali il capo della banca centrale come se fosse il torneo di boxe dilettanti della parrocchia. Trump è quel tipo che, quando il semaforo è rosso, si lamenta che la colpa è del vigile urbano. Powell ....


  • I leader finanziari globali si incontrano a Washington per discutere dei dazi commerciali di Trump

    21/04/2025 10:35

    Ah, Washington. Quel meraviglioso circo dove i leader finanziari globali si riuniscono per quello che amano chiamare un dialogo costruttivo. Ma chi vogliamo prendere in giro? È un frullatore di interessi personali dove ognuno cerca di strappare il miglior affare per sé, perché alla fine della fiera, il benessere comune è l'ultima delle preoccupazioni. Dazi, dazi e ancora dazi. Come se fossero caramelle distribuite da un venditore ambulante in una fiera di paese. Trump, il Nostro Si....