Moody's ha recentemente espresso preoccupazione per la situazione fiscale degli Stati Uniti, mantenendo il rating del debito a AAA ma abbassando l'outlook da stabile a negativo. Altre agenzie come Standard & Poor's e Fitch hanno già ridotto il rating da AAA a AA+. Il debito federale in crescita e i costi degli interessi stanno peggiorando la traiettoria del debito, aggravata da tagli fiscali previsti dal Congresso. Le politiche economiche di Trump, comprese le tariffe sulle importazioni, sono viste come ostacoli alla crescita. Il debito pubblico degli Stati Uniti è ora circa il 100% del PIL, ben al di sopra della mediana per le nazioni con rating AAA. Previsioni indicano un ulteriore aumento nei prossimi decenni.
Il debito pubblico degli Stati Uniti... una saga infinita di promesse non mantenute e ottimismo coatto. Moody's, l'agenzia di rating che ci ricorda sempre quanto siamo messi male, ha deciso di alzare la voce. Perché? Beh, perché gli USA non riescono a tenere a bada il loro debito, che sta crescendo come una piantina di fagioli magici nella fiaba di Jack. “Complimenti, avete trovato un modo per far sembrare il naufragio del Titanic una gita al lago”.
Trump ci ha venduto l'idea di un'età dell'oro, ma forse intendeva dire un'età dell'oro... massicciamente scontato, con tanto di sale e pepe per renderlo digeribile. E mentre promette di spedire l'economia su Marte, Moody's è più preoccupata del fatto che ci stiamo scavando una fossa così profonda da farci concorrenza. “Ah, l'entusiasmo americano! Così potente da ignorare anche il calcolo aritmetico di base”.
Chi si fida ancora delle previsioni economiche di un gruppo di gente che pensa che i dazi e i tagli burocratici siano la panacea per tutti i mali? Certo, tagliare la burocrazia può essere positivo, ma non se il risultato è un debito che cresce come il lievito. E poi ci sono i tagli alle tasse, quella meraviglia che viene sbandierata come un regalo, ma in realtà è il pacco che arriva da pagare alla consegna. “Sorpresa! Il conto è qui, e non accetta IOU”.
💡
Moody's, nonostante tutto questo disastro, continua a dare agli Stati Uniti un rating AAA. Chi non ama l'ironia di dare il massimo dei voti a un paese che sembra gestire il proprio bilancio come un adolescente il giorno di paga?
✅
Per chi sogna di entrare nel mondo della finanza, ricordate: l'importante non è mai avere ragione, ma saper dare sempre la colpa a qualcun altro quando tutto va a rotoli. E magari, nel caso siate voi a sbagliare... ricordate di avere sempre un buon avvocato.
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento.
Leggi il Disclaimer »