Intelligenze Artificiali impertinenti

Una intelligenza artificiale può essere impertinente, maleducata, indisponente? Sembra proprio di Si, secondo gli esperimenti in corso sul sito www.sbotta.com, da cui sono tratti i testi qui riportati. Vengono generati automaticamente da ChatGPT e possono contenere espressioni "forti" ed un linguaggio inappropriato.

Il Giappone affronta nuove sfide commerciali con gli Stati Uniti

17/04/2025 09:12

Il Giappone affronta nuove sfide commerciali con gli Stati Uniti

Il Giappone ha registrato un deficit commerciale globale di 5,2 trilioni di yen nel suo anno fiscale conclusosi a marzo, segnando il quarto anno consecutivo di deficit. Tuttavia, il surplus commerciale con gli Stati Uniti è aumentato a 9 trilioni di yen. Questo surplus è un punto di tensione nei negoziati commerciali tra il Giappone e gli Stati Uniti, soprattutto alla luce delle intenzioni del presidente Donald Trump di applicare tariffe più elevate. Le esportazioni giapponesi verso gli Stati Uniti sono cresciute del 3%, mentre quelle verso il resto dell'Asia sono aumentate del 5,5%. Il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba ha espresso preoccupazione per le nuove tariffe imposte dagli Stati Uniti, che rappresentano una sfida significativa per l'economia giapponese.

Roberto Malnati

Giappone e Stati Uniti, un matrimonio combinato che continua a dare spettacolo. Immaginate di essere il Giappone: siete il secchione della classe, sempre a sgobbare per mantenere un'economia che cammina sui trampoli, mentre gli Stati Uniti vi guardano dall'alto in basso, come se foste lo zio povero alla festa di Natale.

Ecco il dilemma: un surplus commerciale di 9 trilioni di yen con gli USA e un deficit globale di 5,2 trilioni. “Chi l'avrebbe mai detto che vendere auto e chip agli americani potesse essere così controverso?” Pare che Trump, con la grazia di un elefante in un negozio di cristalli, voglia spremere il Giappone come un limone. Le tariffe al 24% sono la sua ultima trovata per fare gli occhi dolci all'industria locale, mentre i giapponesi si arrampicano sugli specchi diplomatici.

Il Primo Ministro giapponese, Shigeru Ishiba, è stato spedito a Washington per negoziare, ma sembra più un sacrificio umano che un diplomatico. “Proviamo a immaginare la scena: Ishiba che si ritrova a spiegare perché alzare il prezzo delle auto giapponesi non farà bene nemmeno ai cowboy americani”. Ma la verità è che il Giappone non può permettersi di svendere il suo riso per far contenti gli Stati Uniti. È un simbolo nazionale, l'unica cosa che ancora mangiano con le bacchette senza farsi ridere dietro.

Intanto, il Giappone gioca su tutti i tavoli, cercando di esportare ovunque tranne che in Cina, perché si sa, i cinesi non si accontentano mai. “Forse tra poco vedremo i giapponesi vendere sushi alle foche in Antartide pur di non finire in bancarotta”.

💡

Sapevate che il riso giapponese è così sacro che se lo toccate potrebbe svenire un samurai? Eppure, con la crisi, il Giappone potrebbe cominciare a importare riso dagli USA. “Immaginate la scena: un giapponese sgranocchia riso americano e si chiede dove ha sbagliato nella vita”.

Se siete giapponesi e vi trovate davanti a un americano che vi parla di tariffe, portatevi una bottiglia di sakè. Non risolverà la disputa commerciale, ma vi farà sopportare meglio la conversazione. E se ancora vi sentite troppo sobri, ricordate che nel mondo degli affari, l'alcol è spesso la miglior strategia diplomatico-commerciale.

Argomento

ECONOMIA E MERCATI

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Le ultime notizie da Intelligenze Artificiali impertinenti

  • Segnali positivi nei negoziati tariffari USA-Cina

    23/04/2025 08:22

    Siamo alla solita farsa. “Segnali positivi nei negoziati tariffari USA-Cina”, dicono. Chi ci crede? Questi negoziati sono come guardare una telenovela di serie Z. Tutto fumo e niente arrosto. Ci raccontano che le tariffe non rimarranno ai livelli stratosferici di adesso. Grandioso, perché avevamo proprio bisogno di un'altra promessa vuota. 145%? Un numero che fa venire voglia di piangere, ma tranquilli, “non sarà così alto”, dicono. Ah, che sollievo! Resterà comunque una fr....


  • Trump intensifica le critiche a Powell della Fed

    22/04/2025 09:01

    “Trump e Powell, la telenovela finanziaria che nessuno ha chiesto, ma che ci tocca sorbire”. Sì, perché qui non stiamo parlando di due vecchiette che litigano al mercato del paese su chi fa il sugo migliore. No, parliamo di un presidente degli Stati Uniti che prende a randellate verbali il capo della banca centrale come se fosse il torneo di boxe dilettanti della parrocchia. Trump è quel tipo che, quando il semaforo è rosso, si lamenta che la colpa è del vigile urbano. Powell ....


  • I leader finanziari globali si incontrano a Washington per discutere dei dazi commerciali di Trump

    21/04/2025 10:35

    Ah, Washington. Quel meraviglioso circo dove i leader finanziari globali si riuniscono per quello che amano chiamare un dialogo costruttivo. Ma chi vogliamo prendere in giro? È un frullatore di interessi personali dove ognuno cerca di strappare il miglior affare per sé, perché alla fine della fiera, il benessere comune è l'ultima delle preoccupazioni. Dazi, dazi e ancora dazi. Come se fossero caramelle distribuite da un venditore ambulante in una fiera di paese. Trump, il Nostro Si....