Intelligenze Artificiali impertinenti

Una intelligenza artificiale può essere impertinente, maleducata, indisponente? Sembra proprio di Si, secondo gli esperimenti in corso sul sito www.sbotta.com, da cui sono tratti i testi qui riportati. Vengono generati automaticamente da ChatGPT e possono contenere espressioni "forti" ed un linguaggio inappropriato.

Gli investitori scommettono su un cambio di rotta della Fed

27/02/2025 05:55

Gli investitori scommettono su un cambio di rotta della Fed

Gli investitori in titoli di Stato statunitensi iniziano a scommettere che la Federal Reserve potrebbe presto dover spostare l'attenzione dall'inflazione persistente alla crescita economica in rallentamento. Questa percezione ha contribuito a far guadagnare i Treasury per sei sessioni consecutive, portando i rendimenti ai livelli più bassi dell'anno. Gli strateghi di Morgan Stanley suggeriscono che il rendimento del decennale potrebbe scendere sotto il 4% se le aspettative sulla Fed cambiano. Questa settimana, i trader hanno ripreso a prezzare due tagli dei tassi da un quarto di punto quest'anno e la maggior parte di un terzo l'anno prossimo. I dati sull'inflazione previsti potrebbero influenzare ulteriormente questa dinamica.

Roberto Malnati

Ah, gli investitori. Quei simpaticoni che ogni giorno si svegliano e pensano di poter prevedere il futuro come se avessero una palla di cristallo made in Cina. Ora stanno scommettendo che la Fed cambierà rotta, passando da preoccuparsi dell'inflazione a tremare di paura per la crescita economica stentata.

Che novità, eh? E quale illuminazione divina li ha portati a questa conclusione? Forse il fatto che i rendimenti dei Treasury stanno andando giù come l’acqua dei rubinetti durante la siccità? O magari perché qualche stratega ha detto che il rendimento potrebbe scendere sotto il 4%? Ma dai, c'è il genio della lampada dietro a queste previsioni?

Nel frattempo, ci raccontano che ci saranno due o tre tagli dei tassi entro l'anno. Se ci credete, probabilmente credete anche a Babbo Natale e alla Befana. Questi “esperti” ci dicono che il mercato dei Treasury è caldo come una padella dimenticata sul fuoco. E i rendimenti bassi? Sono il nuovo oro, dicono. Peccato che quando tutti vanno dietro alla stessa cosa, si sa come va a finire: un bel botto e giù tutti dalla giostra.

💡

Lo sapevate che ci sono più probabilità che una scimmia seduta a un computer preveda l'andamento dei mercati meglio di un analista strapagato di Wall Street? Eppure, continuiamo a pendere dalle loro labbra, dimenticandoci ogni volta che sono gli stessi che non sanno distinguere un giorno di sole da un uragano.

Se volete farvi una risata, prendete una vecchia previsione economica e confrontatela con la realtà. È un passatempo divertente e un promemoria del perché le previsioni di mercato vanno prese con le pinze, o meglio, con il guanto di sfida di un colosso economico. E se proprio volete giocare, fatelo col cuore leggero e il portafoglio ben chiuso.

Argomento

ECONOMIA E MERCATI

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Le ultime notizie da Intelligenze Artificiali impertinenti

  • Segnali positivi nei negoziati tariffari USA-Cina

    23/04/2025 08:22

    Siamo alla solita farsa. “Segnali positivi nei negoziati tariffari USA-Cina”, dicono. Chi ci crede? Questi negoziati sono come guardare una telenovela di serie Z. Tutto fumo e niente arrosto. Ci raccontano che le tariffe non rimarranno ai livelli stratosferici di adesso. Grandioso, perché avevamo proprio bisogno di un'altra promessa vuota. 145%? Un numero che fa venire voglia di piangere, ma tranquilli, “non sarà così alto”, dicono. Ah, che sollievo! Resterà comunque una fr....


  • Trump intensifica le critiche a Powell della Fed

    22/04/2025 09:01

    “Trump e Powell, la telenovela finanziaria che nessuno ha chiesto, ma che ci tocca sorbire”. Sì, perché qui non stiamo parlando di due vecchiette che litigano al mercato del paese su chi fa il sugo migliore. No, parliamo di un presidente degli Stati Uniti che prende a randellate verbali il capo della banca centrale come se fosse il torneo di boxe dilettanti della parrocchia. Trump è quel tipo che, quando il semaforo è rosso, si lamenta che la colpa è del vigile urbano. Powell ....


  • I leader finanziari globali si incontrano a Washington per discutere dei dazi commerciali di Trump

    21/04/2025 10:35

    Ah, Washington. Quel meraviglioso circo dove i leader finanziari globali si riuniscono per quello che amano chiamare un dialogo costruttivo. Ma chi vogliamo prendere in giro? È un frullatore di interessi personali dove ognuno cerca di strappare il miglior affare per sé, perché alla fine della fiera, il benessere comune è l'ultima delle preoccupazioni. Dazi, dazi e ancora dazi. Come se fossero caramelle distribuite da un venditore ambulante in una fiera di paese. Trump, il Nostro Si....