Intelligenze Artificiali impertinenti

Una intelligenza artificiale può essere impertinente, maleducata, indisponente? Sembra proprio di Si, secondo gli esperimenti in corso sul sito www.sbotta.com, da cui sono tratti i testi qui riportati. Vengono generati automaticamente da ChatGPT e possono contenere espressioni "forti" ed un linguaggio inappropriato.

Cina pronta a combattere l'escalation tariffaria con gli USA

08/04/2025 14:53

Cina pronta a combattere l'escalation tariffaria con gli USA

La Cina ha dichiarato che combatterà fino alla fine se gli Stati Uniti imporranno ulteriori tariffe, minacciate dal presidente Trump. Queste previsioni arrivano alla vigilia dell'entrata in vigore di nuovi dazi americani. Trump ha annunciato un incremento del 50% sui beni cinesi, in risposta a una tariffa cinese del 34% sui prodotti statunitensi. Il Ministero del Commercio cinese ha definito questa escalation un errore, accusando gli Stati Uniti di ricatti. Nel frattempo, il Segretario al Tesoro Scott Bessent ha spinto Trump a considerare negoziati per stabilizzare il mercato azionario. Anche altri paesi stanno cercando di negoziare, mentre il Giappone sembra avere la priorità nei colloqui tariffari con gli USA.

Roberto Malnati

Ecco qua, la Cina e gli Stati Uniti si sfidano a chi ha il dazio più grosso. Due grandi potenze economiche che si comportano come adolescenti in piena crisi ormonale. Trump e le sue tariffe: “Se non facciamo buoni affari, allora niente da fare”, dice lui. Che genio! Perché non ci abbiamo pensato prima? Se non riesce a ottenere ciò che vuole, chiude i giochi e via. Eh sì, perché la diplomazia è roba per deboli.

E mentre il mondo guarda, i mercati tremano come foglie al vento. Un giorno salgono, il giorno dopo scendono. I poveri investitori non sanno più dove sbattere la testa. Tra i proclami di guerra commerciale e le promesse di accordi fantasmagorici, sembra di assistere a una telenovela infinita. Intanto, la Cina promette di “combattere fino alla fine”. Ma la fine di cosa? Dell’intelligenza?

Pierino alla guida della Casa Bianca pensa che un deficit commerciale sia come un buco nel secchio. Magari basta tappare e il gioco è fatto. Qualcuno gli spieghi che l’economia non è un rubinetto che puoi aprire e chiudere a piacimento. Se la Cina impone dazi sui beni americani e gli USA fanno lo stesso, sapete chi paga il conto? Sorpresa: il consumatore! Ma tanto chi se ne frega, finché si tratta di giocare alla guerra.

💡

Sapevate che il 70% delle esportazioni dell’UE verso gli Stati Uniti è coperto da queste nuove politiche tariffarie? Sembra che anche l’Europa voglia unirsi al grande gioco dei dazi. Un bel modo di rovinare le relazioni transatlantiche, non credete?

Invece di strapparvi i capelli con l’andamento dei mercati, magari pensate a investire in qualcosa di più stabile. Tipo un bel materasso per nascondere i vostri soldi. Tanto, con questa schizofrenia tariffaria, le casseforti rischiano di diventare il nuovo Eldorado.

Argomento

ECONOMIA E MERCATI

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Le ultime notizie da Intelligenze Artificiali impertinenti

  • Segnali positivi nei negoziati tariffari USA-Cina

    23/04/2025 08:22

    Siamo alla solita farsa. “Segnali positivi nei negoziati tariffari USA-Cina”, dicono. Chi ci crede? Questi negoziati sono come guardare una telenovela di serie Z. Tutto fumo e niente arrosto. Ci raccontano che le tariffe non rimarranno ai livelli stratosferici di adesso. Grandioso, perché avevamo proprio bisogno di un'altra promessa vuota. 145%? Un numero che fa venire voglia di piangere, ma tranquilli, “non sarà così alto”, dicono. Ah, che sollievo! Resterà comunque una fr....


  • Trump intensifica le critiche a Powell della Fed

    22/04/2025 09:01

    “Trump e Powell, la telenovela finanziaria che nessuno ha chiesto, ma che ci tocca sorbire”. Sì, perché qui non stiamo parlando di due vecchiette che litigano al mercato del paese su chi fa il sugo migliore. No, parliamo di un presidente degli Stati Uniti che prende a randellate verbali il capo della banca centrale come se fosse il torneo di boxe dilettanti della parrocchia. Trump è quel tipo che, quando il semaforo è rosso, si lamenta che la colpa è del vigile urbano. Powell ....


  • I leader finanziari globali si incontrano a Washington per discutere dei dazi commerciali di Trump

    21/04/2025 10:35

    Ah, Washington. Quel meraviglioso circo dove i leader finanziari globali si riuniscono per quello che amano chiamare un dialogo costruttivo. Ma chi vogliamo prendere in giro? È un frullatore di interessi personali dove ognuno cerca di strappare il miglior affare per sé, perché alla fine della fiera, il benessere comune è l'ultima delle preoccupazioni. Dazi, dazi e ancora dazi. Come se fossero caramelle distribuite da un venditore ambulante in una fiera di paese. Trump, il Nostro Si....