La Borsa di New York ha chiuso in rialzo dopo la pubblicazione dei dati sulle vendite al dettaglio, che sono risultate superiori alle aspettative, attenuando così i timori di una possibile recessione. Il Dow Jones ha registrato un aumento dello 0,96%, l'S&P 500 dello 0,84% e il Nasdaq Composite dello 0,81%.
Nel frattempo, la Banca Centrale Europea ha aumentato i tassi di interesse dello 0,25%, ma ha chiarito che i tassi hanno raggiunto un livello che permetterà di raggiungere l'obiettivo di inflazione. La Federal Reserve comunicherà la sua decisione sui tassi il prossimo 20 settembre. Tra i titoli in evidenza, HP ha registrato una diminuzione del 1,76%.
Secondo quanto riportato dalla documentazione regolatoria, Berkshire Hathaway ha venduto 5,5 milioni di azioni del colosso dei pc, guadagnando così 158 milioni di dollari. La partecipazione di Berkshire Hathaway nel capitale di HP è ora pari all'11,7%, per un valore di 3,27 miliardi di dollari.
Nel frattempo, ARM Holdings ha fatto il suo debutto al Nasdaq con un aumento del 24,69%. Il produttore di chip ha collocato le sue azioni a 51 dollari ciascuna, nella parte alta dell'intervallo previsto per l'IPO. First Wave BioPharma ha registrato un aumento del 16,75%. La società biotech della Florida ha annunciato di aver siglato un accordo di licenza con Sanofi per il suo farmaco Capeserod, che sarà sviluppato per il trattamento di patologie gastrointestinali.
Gli accordi finanziari non sono stati resi noti, ma si sa che includono un pagamento anticipato "modesto" e royalty in "singola cifra" percentuale sulle vendite. Sul fronte macroeconomico, le nuove richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono aumentate a 220.000 unità durante la settimana chiusa il 9 settembre, rispetto alle 217.000 precedenti, in linea con le previsioni degli esperti.
Inoltre, i prezzi alla produzione sono aumentati dell'1,6% su base annua ad agosto, accelerando rispetto all'0,8% della lettura finale di luglio. Le vendite al dettaglio sono cresciute del 2,47% su base annua ad agosto, rispetto al 2,64% della lettura finale di luglio. Su base mensile, le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,6%.
(NEWS Traderlink)