Tokyo in Calo per Downgrade Pil Giappone, Hong Kong Chiusa per Allerta Meteo

08/09/2023 08:22

Tokyo in Calo per Downgrade Pil Giappone, Hong Kong Chiusa per Allerta Meteo
I mercati azionari asiatici sono in calo a seguito della pubblicazione del dato sul Pil del Giappone per il secondo trimestre del 2023, che è stato rivisto al ribasso. L'indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha registrato un calo dell'1,16%, raggiungendo quota 32.606,84 punti.
Il Pil giapponese ha segnato un aumento del 4,8% su base annua nei mesi tra aprile e giugno 2023, un dato inferiore al +6% precedentemente comunicato e al +5,5% previsto dagli analisti. Su base trimestrale, il prodotto interno lordo giapponese è cresciuto dell'1,2%, rispetto al +1,5% della lettura preliminare e al +1,3% previsto dagli analisti.

Dal Giappone giunge anche un dato negativo riguardo i salari reali, che a luglio sono calati per il sedicesimo mese consecutivo. Questo dato, che funge da barometro del potere di acquisto dei consumatori giapponesi, ha registrato una diminuzione del 2,5% su base annua, accelerando il trend al ribasso rispetto al -1,6% di giugno.
La borsa di Hong Kong è stata chiusa oggi a causa delle condizioni meteorologiche estreme annunciate dal governo, a seguito dell'allarme per la Black Rainstorm. La borsa di Shanghai registra una variazione quasi nulla dello -0,07%, mentre quella di Seoul segna un calo dello 0,30% e quella di Sidney dello 0,26%.

Il mercato azionario asiatico risente anche del trend negativo dei titoli tecnologici negli Stati Uniti, che nella sessione di ieri hanno portato il Nasdaq Composite a registrare una perdita per la quarta sessione consecutiva, con un calo di quasi lo 0,9%. Anche l'indice S&P 500 è sceso per la terza sessione consecutiva, con una flessione dello 0,3%, mentre il Dow Jones ha guadagnato lo 0,2%.
Le vendite sui titoli tecnologici, in particolare su Apple, sono state innescate dai timori di un'escalation delle tensioni tra Cina e Stati Uniti che potrebbe colpire l'industria dei chip e l'hi-tech made in Usa. Queste preoccupazioni sono state alimentate dalla decisione del governo di Pechino di vietare ai suoi funzionari l'uso dell'iPhone, il prodotto di punta di Apple.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »