Tasso neutro in risalita: Waller (Fed) non esclude il contrario

27/05/2024 09:00

Tasso neutro in risalita: Waller (Fed) non esclude il contrario
Christopher Waller, membro del Board of Governors della Federal Reserve (Fed), ha recentemente espresso dubbi sul futuro del tasso neutro che influenza l'efficacia della politica monetaria. Secondo Waller, potrebbe non verificarsi un aumento del tasso neutro dopo anni di cali e attualmente è troppo presto per fare previsioni. Durante un discorso alla Reykjavik Economic Conference in Islanda, Waller ha sottolineato che nel corso dell'ultimo anno c'è stata una discussione intensa riguardo all'andamento dello R-star, ovvero il tasso neutro che non ha un impatto stimolante o restrittivo sull'economia quando l'inflazione raggiunge l'obiettivo della Fed.

Lo R-star è un indicatore che si muove lentamente e non può essere misurato con precisione a causa dell'incertezza che lo circonda. Waller ha evidenziato che il tasso neutro ha registrato un calo nel lungo periodo a causa di vari fattori, tra cui la crescente domanda di debito pubblico negli Stati Uniti, i cambiamenti normativi, la diminuzione dell'inflazione e una maggiore stabilità nell'attività economica.
Inoltre, diversi rappresentanti della Federal Reserve si stanno interrogando se il tasso neutro potrà risalire in futuro, considerando il contesto economico attuale e le incertezze legate al suo andamento.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »