Trump chiede alla Fed di ridurre i tassi d'interesse per affrontare i dazi

Marco Valeriani Marco Valeriani - 20/03/2025 08:50

Trump chiede alla Fed di ridurre i tassi d'interesse per affrontare i dazi
Donald Trump ha sollecitato la Federal Reserve (Fed) a ridurre i tassi d'interesse negli Stati Uniti, affermando che sarebbe vantaggioso mentre i dazi iniziano a influenzare l'economia. Sul suo account di Truth Social, Trump ha dichiarato: "La Fed farebbe molto meglio a tagliare i tassi... Il 2 aprile è il giorno della liberazione in America!", riferendosi alla data in cui prevede di imporre tariffe reciproche ai partner commerciali.
Mercoledì, la Fed ha mantenuto i tassi d'interesse tra il 4,25% e il 4,50%, il terzo taglio consecutivo. Il presidente Jerome Powell ha avvertito che le politiche commerciali di Trump e l'incertezza economica associata potrebbero rallentare l'espansione economica e aumentare l'inflazione nel corso dell'anno. Powell ha notato che l'inflazione sta già mostrando segni di crescita, in parte a causa dei dazi.

Inoltre, la Fed prevede due ulteriori riduzioni dei tassi entro il 2025, ma Powell ha sottolineato la necessità di monitorare l'andamento economico per prendere decisioni future.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »