Svezia: Riksbank prevede tre tagli tassi nel 2024

27/06/2024 12:59

Svezia: Riksbank prevede tre tagli tassi nel 2024
La Sveriges Riksbank (la Banca centrale di Stoccolma) ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse della Svezia al 3,75%, dopo averli ridotti di 25 punti base a maggio, segnando il primo taglio del costo del denaro in otto anni. Nel 2023, la banca aveva aumentato i tassi di 50 punti base in febbraio e aprile, e di 25 punti base a giugno e settembre. Nel 2022, i tassi erano saliti complessivamente di 250 punti base, a partire dal rialzo di 25 punti a aprile, primo intervento dopo l'incremento del dicembre 2019, quando i tassi erano stati portati fuori dal territorio negativo in cui si trovavano dal 2015. Nonostante ciò, la Riksbank ha anticipato la possibilità di fino a tre tagli del costo del denaro nel secondo semestre.

Secondo l'istituto, l'inflazione si sta sviluppando in modo favorevole, l'attività economica è valutata leggermente più debole e il cambio della corona svedese è un po' più forte, il che ha portato a una correzione al ribasso delle previsioni per la politica monetaria. Se le prospettive sull'inflazione rimangono stabili, i tassi potrebbero essere ridotti due o tre volte nella seconda metà dell'anno.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi