STMicroelectronics, azienda leader globale nel settore dei semiconduttori con clienti in diversi settori dell'elettronica, e Geely Auto Group, azienda leader nella produzione di automobili e veicoli a nuova energia (NEV), hanno annunciato la firma di un accordo a lungo termine per la fornitura di carburo di silicio (SiC) con l'obiettivo di potenziare la collaborazione già esistente sui dispositivi in SiC. In base a questo contratto pluriennale, ST fornirà dispositivi di potenza in SiC per veicoli elettrici a batteria (BEV) di fascia medio-alta di diversi marchi di Geely Auto, al fine di potenziare la strategia di trasformazione NEV di Geely Auto, migliorando le prestazioni, la velocità di ricarica e l'autonomia di guida.
Inoltre, Geely e ST hanno istituito un laboratorio congiunto per scambiare informazioni e sviluppare soluzioni innovative legate alle architetture elettroniche/elettriche delle automobili, ai sistemi avanzati di assistenza alla guida e ai NEV. Geely Auto Group ha già adottato i dispositivi MOSFET SiC di terza generazione di ST negli inverter per trazione elettrica, massimizzando così l'efficienza dei propulsori elettrici. La combinazione tra design avanzato degli inverter e semiconduttori di potenza ad alta efficienza come il SiC è fondamentale per garantire prestazioni superiori nei veicoli elettrici.
Geely Auto Group ha espresso soddisfazione per la collaborazione con STMicroelectronics, sottolineando il valore della collaborazione nel laboratorio congiunto per l'innovazione. Entrambe le aziende si concentreranno sulle esigenze dei clienti, accelerando lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni per le automobili intelligenti, elettrificate e connesse. Geely si propone di sfruttare la leadership di STMicroelectronics per migliorare le prestazioni dei prodotti, l'integrazione dei sistemi e la competitività sul mercato.
Henry Cao, Executive Vice President of Sales & Marketing per la regione Cina di STMicroelectronics, ha sottolineato l'importanza della collaborazione con Geely Auto come un passo significativo nella trasformazione del settore automobilistico cinese. La Cina, leader mondiale nel settore dei veicoli a nuova energia, è un mercato cruciale per l'innovazione. ST, grazie ai suoi centri di competenza e laboratori congiunti con i clienti lungo tutta la catena del valore, supporta l'innovazione e la trasformazione dell'industria automobilistica in Cina.
La collaborazione tra STMicroelectronics e Geely Auto punta a sviluppare tecnologie innovative per migliorare le prestazioni, l'efficienza e l'autonomia dei veicoli elettrici, contribuendo così alla crescita del settore NEV in Cina. L'impianto di dispositivi SiC a Chongqing, in Cina, creato dalla joint venture tra ST e Sanan Optoelectronics, supporterà ulteriormente le esigenze dei clienti cinesi nel settore automobilistico, accelerando l'elettrificazione in Cina attraverso partnership con case automobilistiche, clienti industriali e fornitori leader di soluzioni in SiC.
(NEWS Traderlink)