Pagamenti INPS maggio 2025, tutte le date: Pensioni, Naspi, Assegno Unico, Assegno di Inclusione, SFL

Benna Cicala Benna Cicala - 28/04/2025 07:30

Pagamenti INPS maggio 2025, tutte le date: Pensioni, Naspi, Assegno Unico, Assegno di Inclusione, SFL

Pagamenti INPS maggio 2025 presto in arrivo. Chi attende l’accredito delle principali prestazioni economiche gestite dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale non dovrà attendere molto. Mancano pochi giorni è l'Ente farà partire i pagamenti delle Pensioni, della Naspi, dell'Assegno Unico per le famiglie beneficiarie, la ricarica alla carta ADI (Assegno di Inclusione) e il SFL (Supporto per la Formazione e il Lavoro).

E anche per il mese di maggio, per famiglie, disoccupati, pensionati e lavoratori in cerca di nuova occupazione è fondamentale conoscere in anticipo le date esatte dei pagamenti, al fine di organizzare al meglio il proprio bilancio mensile. Scopriamo insieme quali sono le date da  cerchiare in rosso sul calendario del mese ormai alle porte. 

Prima di farlo vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle prestazioni INPS in pagamento nell'ultima settimana di aprile.

Quando arriva la pensione di maggio 2025

Iniziamo subito dall'assegno pensionistico. Il pagamento delle Pensioni INPS è previsto per venerdì 2 maggio 2025, primo giorno utile del mese, in quanto il 1° maggio è festivo. L’accredito interesserà sia i titolari di conto corrente postale che bancario.

Poste Italiane applicherà la consueta suddivisione alfabetica per iniziale di cognomi dei beneficiari per chi ritira la pensione di maggio fisicamente presso gli uffici postali. Ecco le date:

  • Cognomi dalla A alla B: venerdì 2 maggio
  • Cognomi dalla C alla D: sabato 3 maggio (solo mattina)
  • Cognomi dalla E alla K: lunedì 5 maggio
  • Cognomi dalla L alla O: martedì 6 maggio
  • Cognomi dalla P alla R: mercoledì 7 maggio
  • Cognomi dalla S alla Z: giovedì 8 maggio

L’INPS ricorda che il pagamento in contanti è consentito solo se l’importo netto non supera i 1.000 euro. In caso contrario, è necessario indicare un conto sul quale ricevere l’accredito.

Quando arriva il pagamento della Naspi maggio 2025

Subito dopo le pensione, l'INPS si occuperà dell'Indennità di disoccupazioni subito dopo l'accredito delle pensioni. Dire con precisione quando arriva non è semplice poiché i giorni di accredito variano da beneficiario a beneficiario. Ciononostante, è possibile avanzare delle ipotesi, prendendo in considerazione cosa è stato fatto nei mesi passati.

La Naspi sarà erogata dall'INPS entro la metà di maggio, con ogni probabilità a partire dal 12 maggio 2025, salvo variazioni individuali legate alla data di presentazione della domanda.

La data precisa può essere verificata accedendo con SPID, CIE o CNS al Fascicolo Previdenziale del Cittadino disponibile sul portale dell’INPS. Lo stesso calendario si applica anche alla DIS-COLL, il sussidio per collaboratori e lavoratori atipici.

Pagamento Assegno Unico maggio 2025

Proseguiamo con una delle misure più attese dalle famiglie ogni mese: l'Assegno Unico. Anche in questo caso, sono diverse le date da appuntare sul calendario.

Chi ha già in corso una domanda attiva per l’Assegno Unico Universale riceverà il pagamento INPS tra il 15 e il 19 maggio 2025.

Nel caso in cui ci siano state modifiche recenti al nucleo familiare, o se la richiesta è stata presentata solo di recente, il pagamento sarà posticipato alla fine del mese successivo. L’importo varia in base all’ISEE e al numero di figli a carico.

Date pagamento Assegno di Inclusione maggio 2025

Come per l'Assegno Unico, anche la ricarica alla Carta ADI di maggio prevede più data. 

Il pagamento INPS dell'Assegno di Inclusione è previsto intorno al 15 maggio 2025 per i nuovi beneficiari che hanno firmato il Patto di Attivazione Digitale nel mese precedente.

Coloro che già percepivano il beneficio nei mesi scorsi riceveranno l’accredito entro la fine di maggio, purché continuino a rispettare gli obblighi previsti, tra cui la partecipazione ai percorsi personalizzati di attivazione lavorativa e inclusione sociale.

SFL maggio 2025: quando arriva il Supporto per la Formazione e il Lavoro

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL), introdotto per favorire il reinserimento professionale, prevede un’indennità mensile di 350 euro. A maggio 2025, i pagamenti per le richieste inoltrate nella prima metà di aprile inizieranno intorno al 29 maggio.

Le domande presentate nella seconda parte di maggio daranno diritto all’indennità dal 15 giugno 2025, previo completamento delle attività formative o di accompagnamento al lavoro previste dal programma.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Video