Riksbank riduce tassi d'interesse al 3,75%

08/05/2024 09:59

Riksbank riduce tassi d'interesse al 3,75%
La Banca Centrale di Stoccolma, la Sveriges Riksbank, ha deciso di ridurre i tassi d'interesse della Svezia dello 0,25%, portandoli al 3,75%. Questa mossa è avvenuta dopo un precedente aumento di 0,25% intervenuto a settembre. Nel corso del 2023, la Riksbank aveva già aumentato i tassi di interesse di 50 punti base a febbraio e ad aprile, seguiti da un ulteriore aumento di 25 punti base a fine giugno.
Nel 2022, il costo del denaro era salito complessivamente di 250 punti base, partendo da un aumento di 25 punti a aprile, che rappresentava il primo intervento dopo il rialzo del dicembre 2019. In quell'occasione, i tassi erano stati portati fuori dal territorio negativo in cui si trovavano dal 2015.

La decisione della Riksbank era stata anticipata da 16 economisti su 22 che componevano il consensus di Reuters, mentre gli altri sei si attendevano tassi invariati al 4%. A marzo, l'istituto aveva già osservato che le pressioni inflazionistiche si erano attenuate abbastanza da permettere una riduzione del costo del denaro "in maggio o giugno".
Nonostante l'inflazione sia vicina all'obiettivo e si preveda che rimanga tale per un periodo leggermente più lungo, la Riksbank ha sottolineato che l'outlook sull'inflazione rimane incerto nel suo comunicato di annuncio del taglio dei tassi.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi

Strumenti

Esi