Perché l'azione Pirelli sta scontando nonostante i brillanti risultati? Scopri l'analisi degli esperti e le prospettive future.

Cinzia Migliavacca Cinzia Migliavacca - 16/11/2023 12:53

Perché l'azione Pirelli sta scontando nonostante i brillanti risultati? Scopri l'analisi degli esperti e le prospettive future.

Nonostante un inizio promettente, l'azione Pirelli è scesa dello 0,11%, con oltre 350mila azioni scambiate. I conti del terzo trimestre hanno portato gli analisti a esaminare da vicino la compagnia. Equita SIM ha sottolineato il price-mix di Pirelli come principale driver della redditività, previsto come tale anche per il quarto trimestre e il 2024. 

 

Rispetto ai competitors europei, Pirelli è la migliore per il price-mix cumulato dal primo trimestre 2023, a dimostrazione dell'efficacia della sua strategia focalizzata sui prodotti High Value. Attualmente, Pirelli tratta a sconto rispetto ai suoi multipli storici e in linea con i multipli 2024 di Michelin. 

 

L'uscita di Sinochem, che detiene il 37% di Pirelli, potrebbe giustificare parzialmente questo sconto. Tuttavia, Equita SIM mantiene una view positiva su Pirelli, con una raccomandazione "buy" e un target price di 5,9 euro. UBS e Mediobanca Securities sono più cauti, entrambi con una rating "neutral" e un target price di 5 euro e 4,7 euro rispettivamente. Quest'ultima ha ridotto il fair value da 5 a 4,7 euro riflettendo una revisione delle stime leggermente rialzate per la fine del 2023, ma in ribasso per il 2024.

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Analisi Stock Futures

Strumenti

Pirelli & c