Inflazione USA conforme attese, mercato azionario stabile.

13/09/2023 17:00

Inflazione USA conforme attese, mercato azionario stabile.
I mercati azionari negli Stati Uniti sono rimasti poco mossi nella giornata della pubblicazione del dato sull'inflazione, che non ha riservato sorprese. Il Dow Jones, l'S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno registrato variazioni comprese tra lo 0% e lo 0,1%. Attualmente, i mercati sono in attesa del 20 settembre, giorno in cui la Federal Reserve comunicherà la sua decisione sui tassi di interesse.
Tra i titoli in evidenza, American Airlines ha registrato una perdita del 4%. La compagnia aerea ha ridotto le previsioni sull'utile per azione del terzo trimestre da 0,85-0,95 dollari a 0,20-0,30 dollari rispetto alle precedenti indicazioni. D'altro canto, Ford Motor ha registrato un aumento del 2,8%. UBS ha iniziato la copertura del titolo del gruppo automobilistico assegnandogli un rating "buy".

Moderna ha segnato un aumento del 7%. Il gruppo biotech ha annunciato che, secondo uno studio in fase avanzata, il suo vaccino antinfluenzale genera una risposta immunitaria più forte rispetto ai vaccini tradizionali. Dall'altra parte, Oracle ha registrato una diminuzione dello 0,6%. JP Morgan ha declassato il gruppo software da "overweight" a "neutral".
Dal punto di vista macroeconomico, il tasso d'inflazione, secondo il Bureau of Labor Statistics (ente statistico del Ministero del Lavoro di Washington), è aumentato al 3,7% su base annua ad agosto rispetto al 3,2% di luglio (3,0% a giugno), in contrasto con il consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal, che prevedeva un tasso d'inflazione del 3,6%. Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,6% rispetto allo 0,2% dei due mesi precedenti (0,1% a maggio), in linea con le previsioni degli economisti.

L'inflazione core, che esclude energia e alimentari, è invece diminuita al 4,3% su base annua rispetto al 4,7% di luglio (4,8% a giugno), anche in questo caso in linea con le aspettative del mercato. Su base mensile, l'indice dei prezzi core è aumentato dello 0,3% rispetto allo 0,2% di giugno e luglio (0,4% nei tre mesi precedenti), confermando il consensus.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »