Fed-BCE, prudenza nel taglio tassi: Finanza e Mercati

07/05/2024 09:15

Fed-BCE, prudenza nel taglio tassi: Finanza e Mercati
La Fed e la BCE non hanno fretta nel tagliare i tassi, con i rendimenti dei titoli ancora deboli. Il rendimento del BTP decennale è al 3,7740%, mentre il Bund a 10 anni si attesta al 2,4470%. Negli Stati Uniti, il T-Note a 10 anni ha un rendimento del 4,4700% e il T-Bond a 30 anni è al 4,6260%. Dopo i dati economici USA del venerdì, i rendimenti sono in calo, ma le mosse restrittive sono rimandate.
Le aspettative per le decisioni della Fed e della BCE mostrano che la probabilità di tassi invariati nella riunione del FOMC del 12 giugno è al 91%. Le chance di un taglio a luglio sono al 29%, mentre le probabilità di tre tagli entro fine anno sono in aumento. In Europa, la BCE potrebbe agire a giugno, ma le probabilità di tre tagli entro fine anno sono minoritarie.

Il futuro dell'Euribor a 3 mesi indica incertezza sui tagli dei tassi, con probabilità stabili sia a giugno che a fine 2024. Le aspettative oscillano tra 2-3 tagli, con un'incertezza sui movimenti futuri dei tassi. L'agenda macroeconomica della settimana prevede i verbali BCE e la fiducia dei consumatori USA il venerdì.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »