Ex Bonus Renzi febbraio 2025, nuova data di pagamento dopo lo stop di gennaio: ecco quando arriva e importi

Benna Cicala Benna Cicala - 17/02/2025 07:30

Ex Bonus Renzi febbraio 2025, nuova data di pagamento dopo lo stop di gennaio: ecco quando arriva e importi

L'attesa sta per finire. L'Ex Bonus Renzi di febbraio 2025, il trattamento integrativo da 100 euro per i percettori di NASpI, si avvicina finalmente alla sua erogazione. Dopo il mancato accredito di gennaio, che ha generato non poca preoccupazione tra i beneficiari, l'INPS ha confermato che il pagamento è in arrivo.

Già dalle prime ore del 14 febbraio, molti hanno iniziato a visualizzare la data dell'accredito nel proprio Fascicolo Previdenziale. Sebbene l'ipotesi iniziale puntasse al 15 febbraio, l'istituto previdenziale ha ufficializzato un lieve slittamento della data di accredito.

Scopriamo insieme quando verrà pagato il trattamento integrativo e a quanto ammonta l'importo effettivo. Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sulle date aggiornate delle altre prestazioni INPS in arrivo da qui al 27 febbraio.

Quando arriva il pagamento dell'Ex Bonus Renzi febbraio 2025

L'INPS ha finalmente reso note le date per l'erogazione del trattamento integrativo. I percettori di NASpI che hanno diritto al bonus hanno già iniziato a vedere la data di accredito all'interno del proprio Fascicolo Previdenziale da poco. A questo punto, viene da chiedersi quando l'Ente darà il via alla liquidazione dei 100 euro.

La prima data utile per il pagamento dell'Ex Bonus Renzi è il 18 febbraio 2025. Attenzione, però a creare inutili allarmismi: non tutti riceveranno il bonifico nello stesso giorno. Il calendario potrebbe infatti variare in base alle specifiche del singolo beneficiario.

Quella appena rivelata è la prima data di pagamento disponibile, ma non l'unica. Alcuni beneficiari potrebbero quindi ricevere l'accredito dopo il 18 febbraio

Chi ancora non visualizza la data di accredito deve munirsi di tanta pazienza: l'INPS sta aggiornando progressivamente i Fascicoli Previdenziali dei Cittadini. Il consiglio è di controllare frequentemente la propria area personale per non perdere eventuali aggiornamenti sugli importi accreditati e sulle date di pagamento.

Ex Bonus Renzi da 100 o 200 euro a febbraio?

Archiviata la questione sulla data di pagamento dell'Ex Bonus Renzi di febbraio 2025, passiamo agli importi. Sì perché, pur essendo la cifra mensile sempre fissa a 100 euro, l'accredito di febbraio potrebbe essere più sostanzioso del solito. Il motivo? La mensilità di gennaio non è stata pagata lo scorso mese e potrebbe confluire come arretrato questo mese.

Volendo essere più chiari, i percettori di NASpI dovrebbero ricevere 200 euro complessivi: 100 euro di Ex Bonus Renzi di competenza di febbraio e i 100 euro non pagati a gennaio 2025. Attenzione ad un altro particolare: l'importo effettivo potrebbe subire variazioni a causa di eventuali conguagli fiscali.

Chi ha un saldo a debito con l'Agenzia delle Entrate potrebbe ricevere una cifra ridotta. Per questo motivo, è sempre utile verificare il proprio Fascicolo Previdenziale, dove è indicato con precisione l'importo in arrivo.

Come controllare la data di pagamento 

Per sapere con certezza quando arriverà il pagamento dell'Ex Bonus Renzie e a quanto ammonterà l'importo basta seguire una procedura assai semplice. Di seguito i passaggi per verificare l'accredito del trattamento integrativo:

  1. Accedere al portale INPS (www.inps.it);
  2. Effettuare il login con SPID, CIE o CNS;
  3. Entrare nella sezione "Fascicolo Previdenziale del Cittadino";
  4. Cliccare su "Prestazioni e pagamenti";
  5. Controllare la data di accredito e l'importo spettante.

Se la data non è ancora visibile, significa che l'INPS non ha completato l'elaborazione dei pagamenti per quel codice fiscale. In tal caso, conviene riprovare nei giorni successivi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Inps Naspi Video