Economia italiana in stallo e vicina alla recessione tecnica.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 14/09/2023 10:55

Economia italiana in stallo e vicina alla recessione tecnica.

Secondo l’ Ufficio Studi Confcommercio, l'attuale situazione economica si avvicina ad una possibile recessione tecnica. Durante la presentazione del rapporto autunnale sullo stato dell'economia, si osserva che, anche se ci fosse una leggera ripresa verso la fine dell'anno, il prodotto interno lordo potrebbe raggiungere solo lo 0,8%, al di sotto della precedente stima dell'1,2%. Raggiungere l'1% risulterebbe quindi molto difficile. 

Considerando un ritmo di crescita normale del PIL attorno allo 0,3-0,4% nel 2024, si potrebbe arrivare a un incremento dell'1%. Questo sarebbe più basso della precedente stima dell'1,3%. 

Riguardo alle aspettative di crescita per i prossimi mesi, ci si può attendere un trimestre leggermente migliore rispetto al secondo quarto dell'anno. Tuttavia, non si può negare che l'economia sta rallentando e le previsioni attuali oscillano tra lo 0,1% e lo 0,2%. Se il tasso di crescita dovesse fermarsi allo 0,1%, ci troveremmo di fronte a una recessione tecnica. 

Lo scenario delineato sottolinea la necessità di politiche economiche efficaci per stimolare la crescita e prevenire un ulteriore rallentamento. 

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »