Dati macro-economici a stelle strisce di oggi, 28 settembre: PIL, Consumi e sussidi di disoccupazione.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 28/09/2023 15:30

Dati macro-economici a stelle strisce di oggi, 28 settembre: PIL, Consumi e sussidi di disoccupazione.

La revisione finale del Dipartimento di Commercio sul prodotto interno lordo del secondo trimestre, la misura più ampia dell'output economico, ha mostrato che la crescita economica è rimasta invariata rispetto alla seconda stima, mantenendosi su un tasso annualizzato del 2,1%. 

Tuttavia, i consumi delle famiglie, motore dell'economia americana, sono stati rivisti molto al ribasso, a un tasso annualizzato dello 0,8%, secondo i dati rilasciati giovedì. Questo rappresenta una diminuzione rispetto al tasso del 1,7% rispecchiato nella stima precedente.

 

Nella settimana conclusasi il 16 settembre, negli Stati Uniti è stato registrato un aumento di 2.000 unità nel numero dei lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione, raggiungendo un totale di 204.000, come riportato dal Dipartimento del Lavoro. 

Le previsioni stavano puntando su un numero pari a 214.000. Le cifre della settimana precedente sono state riviste, passando da 201.000 a 202.000, il valore più basso dal gennaio scorso. Durante il picco della pandemia, il numero di nuove richieste di sussidi di disoccupazione settimanali negli Stati Uniti ha raggiunto un massimo di 6,9 milioni. 

Per quanto riguarda il totale dei lavoratori che attualmente percepiscono i sussidi di disoccupazione, riferito alla settimana conclusasi il 9 settembre (l'ultimo dato disponibile), si è registrato un incremento di 12.000 unità, arrivando a 1.670.000.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »