Il Consiglio di Amministrazione di Datalogic S.p.A., società leader a livello mondiale nei settori dell'acquisizione automatica dei dati e dell'automazione industriale e quotata presso l'Euronext STAR Milan di Borsa Italiana S.p.A, ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2023.
Il bilancio del primo semestre mostra ricavi pari a 298,0 milioni di euro, in calo del 5,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'Adjusted EBITDA si attesta a 33,0 milioni di euro con un margine Adjusted EBITDA dell'11,1%. Il risultato netto è di 12,1 milioni di euro, in aumento rispetto agli 8,8 milioni di euro del primo semestre 2022. L'indebitamento finanziario netto mostra una diminuzione, fermandosi a 25,1 milioni di euro.
Valentina Volta, Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, ha commentato i risultati ottenuti: "Nonostante un contesto ancora incerto, caratterizzato da prudenza e limitazione degli investimenti nei principali settori di mercato, il Gruppo ha migliorato la propria marginalità industriale rispetto all'anno precedente. Abbiamo continuato a investire in ricerca e sviluppo e, grazie a una gestione efficace del capitale circolante, abbiamo generato cassa operativa." Il secondo trimestre, tuttavia, ha registrato una diminuzione dei ricavi a doppia cifra, causata sia da un atteggiamento attendista da parte dei principali clienti che da una riduzione dei livelli di inventario nei canali distributivi. "Per la seconda parte dell'anno", continua Volta, "prevediamo un fatturato in diminuzione rispetto all'anno precedente, principalmente a causa dell'incertezza sulle tempistiche di ripresa della domanda nei principali mercati in cui operiamo." Nonostante le difficoltà, l'azienda si impegna a mantenere alti livelli di investimento in ricerca e sviluppo e nelle strutture commerciali, grazie al miglioramento della marginalità industriale e a un livello di indebitamento più contenuto. "Anche in uno scenario incerto e mutevole", conclude l'Amministratore Delegato, "continueremo a investire per il futuro del Gruppo e per il mantenimento di solidi livelli di performance."
(NEWS Traderlink)