Buffett sfida downgrade Fitch: compra titoli di Stato Usa

03/08/2023 14:31

Buffett sfida downgrade Fitch: compra titoli di Stato Usa
Nonostante Fitch Ratings abbia recentemente declassato il debito statunitense, Warren Buffett con la sua Berkshire Hathaway continua ad acquistare titoli di stato americani. Buffett ha infatti dichiarato di aver acquistato 10 miliardi di dollari in titoli del tesoro statunitense nell'ultima settimana e pianifica di fare lo stesso nella prossima, scegliendo tra T-bills a tre o sei mesi.
Buffett, noto come l'oracolo di Omaha, ha voluto rassicurare tutti affermando che ci sono cose di cui le persone non dovrebbero preoccuparsi e che questa è una di quelle. Vuole quindi comunicare che nonostante il declassamento, la fiducia negli investimenti a stelle e strisce rimane alta. All'inizio della settimana, Fitch ha ridotto il rating sovrano degli Stati Uniti da AAA ad AA+, citando il crescente deficit del paese e lo scontro politico continuo sul tema del tetto del debito.

Nonostante questa mossa, però, le reazioni dei mercati sono state moderate. Tuttavia, i titoli del tesoro a lungo termine stanno per concludere la loro peggiore settimana dell'anno. Questo è dovuto all'annuncio di una maggiore emissione di bond nelle prossime aste, alla revisione della politica di controllo dei tassi di interesse da parte della Bank of Japan e ai solidi dati sull'occupazione negli Stati Uniti.
Le decisioni di Buffett, quindi, sembrano andare controcorrente, ma non è la prima volta che l'investitore sorprende il mercato con le sue mosse.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »