Borse in attesa di eventi: future Eurostoxx 50 con moderato calo

12/09/2023 09:59

Borse in attesa di eventi: future Eurostoxx 50 con moderato calo
Il future Eurostoxx 50 registra un moderato calo, con una perdita dello 0,1% a circa 4282 punti. Le borse sono in attesa di tre eventi di rilievo: l'indice ZEW sulle condizioni dell'economia tedesca che verrà pubblicato oggi alle undici, i dati sulla produzione industriale nella zona euro che saranno pubblicati domani e le comunicazioni della BCE (Banca Centrale Europea) previste per giovedì.
Attualmente, i mercati stimano con una probabilità del 30% circa la possibilità di un aumento dei tassi di interesse. Le indicazioni di un indebolimento dell'andamento economico hanno superato quelle di stabilità nelle ultime settimane. La BCE ha affermato che la sua decisione sarà guidata dai dati macroeconomici.

Anche la Federal Reserve potrebbe decidere di non apportare modifiche ai tassi di interesse. Secondo le indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, i membri del Federal Open Market Committee stanno considerando la possibilità di non aumentare i tassi nella prossima riunione.
Il rialzo di ieri del future Eurostoxx 50 lo ha portato vicino alla media mobile esponenziale a 20 giorni, che si trova a 4283 punti. La rottura di questa resistenza potrebbe consentire un test dell'area critica dei 4350 punti, dove si trovano il 50% di ritracciamento del ribasso dal top di fine luglio e il picco del 30 agosto.

Solo superando questo ostacolo, il future segnalerebbe una volontà di crescita più determinata, con la prospettiva di tornare sui massimi di luglio a 4513 punti. Al di sotto di 4250 punti, è atteso un nuovo contatto a 4200 con la media mobile esponenziale a 200 giorni, un importante riferimento anche in ottica di medio periodo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »