Borsa Tokyo in calo prima dell'annuncio dei tassi della Bank of Japan, titoli di stato giapponesi vicini ai massimi del 2012.
30/10/2023 07:05

Nonostante l'inflazione stia accelerando anche in Giappone, la BoJ (Bank of Japan), che si riunisce oggi, continua ad attuare una politica monetaria estremamente accomodante, focalizzata sui tassi di interesse negativi e sul controllo della curva dei rendimenti (YCC).
Negli ultimi mesi, tuttavia, i mercati hanno iniziato a scommettere sempre di più sulla fine delle misure estremamente espansive mantenute per anni dalla banca centrale, a causa della persistente crescita dell'inflazione.
Le speculazioni si sono riflesse soprattutto sui titoli di stato giapponesi, con i rendimenti che hanno registrato un aumento significativo nella sessione odierna. In particolare, i tassi dei titoli di stato con scadenza a 10 anni sono saliti fino all'0,893%, il livello più alto dall'aprile del 2012.
Il rapporto di cambio tra il dollaro statunitense e lo yen rimane stabile, con un valore di 149,63 USD-JPY. Il cambio euro-yen si mantiene anch'esso piatto, intorno a 158,01 JPY.
Per quanto riguarda le altre borse asiatiche, la borsa di Hong Kong ha registrato un calo dello 0,39%, Shanghai è salita dello 0,13%, Seoul è avanzata dello 0,16%, mentre la borsa di Sidney ha subito un calo di circa l'0,80%.
(Redazione Traderlink)
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »
Dello stesso argomento: