Auto sempre più vecchie in circolazione

03/10/2024 17:59

Auto sempre più vecchie in circolazione

Fase delicata per l'industria dell'automobile

Il mercato dell'auto vive un momento di difficoltà. Lo testimoniano le notizie arrivate a inizio settembre della Germania con l'annuncio della Volkswagen che sta valutando, per la prima volta nella sua storia, di fermare alcuni stabilimenti sul suolo tedesco. A inizio settimana è giunto il profit warning di Stellantis e ieri il dato sulle immatricolazioni a settembre in Italia con una flessione del 10,7%.

Età auto Italia in crescita

In Italia si comprano quindi sempre meno auto ma il numero di veicoli in circolazione continua ad aumentare. Ne consegue che l'età media del parco auto è in aumento. In base ai dati forniti dall'ultimo rapporto ACEA (European Automobile Manufacturers' Association, l?Associazione Europea dei Costruttori di automobili) relativi al 2022 l'età media degli autoveicoli circolanti nell'Unione Europea era di 12,3 anni. Il dato italiano era leggermente superiore, collocandosi a 12,5. Ma una rilevazione più recente effettuata dall'ACI Automobile Club Italiano ci dice che nel 2023 l'età media era salita a 12 anni e 10 mesi, pari a 12,83 in termini decimali paragonabili ai dati precedenti.

L'analisi di Facile.it conferma il trend

Una recente analisi di Facile.it su un campione di 12.932.425 preventivi effettuati in Italia sul sito tra il 1 settembre 2023 e il 30 settembre 2024 restituisce valori leggermente diversi ma conferma la tendenza. In base ai risultati l'età media è di 11 anni e 8 mesi, in crescita del 3% rispetto all'anno precedente. Dall'analisi emerge un dato singolare ovvero l'aumento del premio RC Auto all'aumentare dell'età del veicolo. Auto con età media di 10 anni pagano circa 206 euro mentre quelle con 14 anni pagano sui 284 euro. Strano perché con l'aumentare dell'anzianità il valore assicurato scende e quindi dovrebbe scendere anche il premio.

Scomponendo i dati di Facile.it per regione si scopre che le auto più vecchie si trovano in Basilicata con un'età media di 13 anni e 9 mesi, seguono il Molise (13 e 7 mesi) e Calabria e Sicilia entrambe con 13 anni e 6 mesi. La regione con il parco auto più fresco è la Toscana con 10 anni e 7 mesi, seguita dalla Lombardia (11 anni e 1 mese) e dal Lazio (11 anni e 2 mesi).

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »