Lusso a basso rischio con Unicredit

Pierpaolo Scandurra Pierpaolo Scandurra - 30/03/2023 15:53

Il Cash Collect Memory Step Down di Unicredit offre una protezione significativa su quattro titoli del luxury ed un rendimento annualizzato vicino all’8%.

Torniamo oggi a presentare un certificato scritto su sottostanti del comparto luxury & fashion, con le azioni del settore (alcune di queste già presentate in un paio di articoli recenti) che hanno dimostrato di saper mantenere la barra dritta anche in questi ultime tre settimane di tempesta. In particolare, avevamo già parlato di Ferrari poco dopo l’uscita della trimestrale, con il titolo che successivamente ha ritoccato per l’ennesima volta il massimo storico a Piazza Affari (a 257,90 euro), prima di ripiegare in misura decisamente poco significativa (e comunque insieme a tutto il mercato) in area 240 euro, soglia da dove è poi ripartito. Lo stesso si può dire per LVMH Louis Vuitton, proprietaria dei marchi di alta moda Dior, Bulgari, Fendi, Givenchy e Louis Vuitton, che continua a veleggiare dei pressi dei massimi storici (fissati a quota 831 euro) in attesa, magari, di un possibile nuovo allungo. Ancora leggermente indietro invece Kering, che però ha dimostrato ancora una volta di poter tenere il supporto in area 530 euro e confermando il trend laterale di breve periodo; infine prosegue il momento più che positivo per Moncler, tornata con forza sopra i 60 euro dopo un 2022 molto difficile a causa dei lockdown cinesi.

Il certificato che andiamo a considerare non necessita peraltro di ulteriori rialzi dei titoli sottostanti per generare rendimento nel corso del tempo, potendo addirittura puntare al rimborso anticipato alla prima data utile in condizioni di lateralità dei sottostanti. Ancora più difensivi sono i livelli barriera dei singoli titoli: su Ferrari a 122,85 euro, non lontano dai minimi del covid, su LVMH Louis Vuitton a 405 euro, sui minimi a due anni, su Kering a 280,7 euro, prezzo che il titolo non batte addirittura dal 2017 e su Moncler a 28,35 euro, nei pressi dei minimi del covid e comunque al di sotto dei minimi del 2022.

Scendendo nei dettagli, il prodotto in questione è il Cash Collect Memory Step Down (ISIN: DE000HC46DG0, emittente Unicredit), scritto su un basket contenente le quattro società sopra citate (Ferrari, LVMH Louis Vuitton, Kering e Moncler. Il prodotto corrisponde un premio mensile dello 0,65% (dotato di effetto memoria, trigger premio posto al 50% dei rispettivi strike), equivalente ad un rendimento annualizzato in condizioni di lateralità dei sottostanti pari al 7,7% circa, considerando anche il prezzo di acquisto attualmente vicino alla parità. La durata del certificato è di poco inferiore ai 2 anni, con la possibilità, a partire dalla data di osservazione del 16 novembre 2023 e per le successive date a cadenza mensile, di rimborso anticipato del valore nominale, pari a 100 euro, qualora tutti i titoli rilevino al di sopra del 100% dei rispettivi strike price (il trigger autocallable decresce del 5% ogni nove mesi); in considerazione della quotazione di tutti i sottostanti al di sopra dello strike, il certificato può dunque rappresentare anche una buona alternativa di breve periodo.

Nel caso in cui si arrivi alla data di osservazione finale del 20 febbraio 2025, il prodotto rimborserà il proprio valore nominale, oltre ad un ultimo premio pari allo 0,65%, qualora Ferrari, titolo peggiore che attualmente compone il paniere (al 101,06% dello strike price) non perda un ulteriore -51% circa dalla quotazione corrente. Al di sotto del livello barriera, il valore di rimborso del certificato verrà invece diminuito della performance negativa del titolo worst of, che verrà calcolata partire dallo strike price.

 

A cura di Pierpaolo Scandurra
www.certificatiederivati.it

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

CERTIFICATI

La rivincita dei One Star

Pierpaolo Scandurra

La rivincita dei One Star

20/11/2024 09:27

Il certificato più folle di sempre

Pierpaolo Scandurra

Il certificato più folle di sempre

13/11/2024 09:44

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.