Pierpaolo Scandurra

Pierpaolo Scandurra

Trader e formatore, fondatore del portale Certificati e Derivati

Attivo sui mercati finanziari dal 1998, dal 2006 è Managing Director di Certificati e Derivati e Direttore del Certificate Journal, la prima rivista settimanale italiana dedicata interamente all’universo dei certificati di investimento. Nel febbraio 2007 è autore del libro “Come investire con i certificati”. Collaboratore di numerose testate di informazione finanziaria via web, è stato più volte ospite della trasmissione televisiva Soldi, e relatore di eventi didattici e roadshow ( tra cui il Certificate Village all’ITF di Rimini e alla Trading Online Expo di Borsa Italiana). A partire dal mese di maggio 2007 organizza con Certificati e Derivati gli Italian Certificate Awards, la rassegna annuale volta a premiare il lavoro svolto dalle emittenti di certificati sul mercato italiano.

Ultime analisi

  • Una struttura contro le turbolenze di mercato

    Opinione sui mercati - 16/04/2025 12:01

    Il ritorno della volatilità ha spaventato diversi investitori: da Marex una nuova proposta Fixed Cash Collect Airbag per difendersi dalle turbolenze.

  • Una doppia possibilità sul FTSE Mib

    Opinione sui mercati - 09/04/2025 13:32

    In un momento di estrema incertezza sui mercati finanziari, un certificato che consente di partecipare ai rialzi e ai ribassi dell’indice italiano.

  • L’opzione che sfida il downtrend senza fine della coppia Stellantis STM

    Opinione sui mercati - 02/04/2025 10:33

    Da BNP Paribas un nuovo Phoenix Memory Magnet con floor al 70%: protezione e rendimento a doppia cifra (14,2% annuo)

  • La nuova corsa all’oro

    Opinione sui mercati - 26/03/2025 14:32

    Mentre oro e rame sono sui loro massimi storici, alcuni titoli potrebbero beneficiare del rally dei due metalli. Da Marex una proposta a tema miners.

  • Come investire (protetti) sulla difesa

    Opinione sui mercati - 19/03/2025 12:08

    Mentre in Europa prosegue spedito il piano di riarmo, gli ETF sui titoli per la difesa attraggono afflussi record. Da BNP un’idea a capitale protetto con partecipazione in leva al rialzo