Santa Claus torna a fare visita a Wall Street

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 05/01/2017 16:17

Quest'anno Babbo Natale ha fatto visita a Wall Street, lasciando un gradito dono: una performance positiva nella tipica finestra temporale che abbraccia le ultime cinque sedute dell'anno, e le prime due dell'anno successivo. Accreditato di una performance media storica del +1.4%, il Santa Claus Rally (SCR) statisticamente previene i bear market, o comunque fasi negative di mercato in cui l'indice può essere può comodamente acquistato su livelli inferiori. Il SCR conseguì un saldo negativo nel 2000/2001 e nel 2007/2008, e molti investitori ancora oggi si leccano le ferite provocate da quella défaillance.

Da questo punto di vista, una previsione definitiva circa l'andamento di Wall Street nei prossimi mesi, sarà possibile una volta conseguiti gli altri setup stagionali. Quanto riportato escluderebbe la possibilità di rovesci, ma nulla ci rivela circa la traiettoria più probabile delle prossime settimane. Per questo ci dobbiamo affidare ai modelli previsionali. Quello riproposto nel Rapporto Giornaliero di oggi ci sembra stia lavorando ottimamente: basato su tutti i casi di flessione da parte del VIX per 7 sedute consecutive (16 rilevazioni dal 1987), dallo scorso 24 ottobre ha fornito una proiezione a cui lo S&P si sta adeguando docilmente.

Se le anticipazione saranno confermate, i prossimi due mesi manifesteranno una tendenza di sicuro interesse per l'investitore.

In questa fase continuiamo a puntare sulle borse europee, la cui vitalità è al momento indiscussa. Prova è fornita dalla straordinaria ampiezza di mercato: con quella di ieri sono ben 11 le sedute in cui oltre il 90% delle società (120) del MSCI Euro, naviga sopra la propria media mobile a 50 giorni. Per ritrovare un precedente simile, prima d'ora, occorre risalire a febbraio 2015: l'Eurostoxx sarebbe salito di un ulteriore 6% nelle sei settimane successive.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Wall street

Strumenti

Dj eurostoxx50

Dello stesso argomento:

WALL STREET

Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

Giuseppe Di Vittorio

YouTube Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

12/11/2024 17:32

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.