Persiste la contrazione della volatilità delle borse mondiali

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 24/01/2017 12:04

Prosegue, in maniera molto morbida, il consolidamento dei mercati. Nel paniere del MSCI Euro Index le società in uptrend - posizionamento oltre la media mobile a 50 giorni - sono passate dal 92.5% di inizio anno al 73.3% del totale. Ciò non mette minimamente in discussione il bull market, visto che al momento tutti gli indici mondiali sono in bull market: 20 su 20.

A proposito di borse mondiali, un aspetto sotto gli occhi di tutti è rappresentato dalla persistente contrazione della volatilità. È un tema su cui ci siamo soffermati nel 2017 Yearly Outlook pubblicato ieri. Qui vorremmo segnalare la rarità della condizione raggiunta di recente: l'average true range (ATR) degli ultimi 30 giorni, sul MSCI World Index, si attesta a poco più dello 0.5% rispetto alla quotazione più recente. Come si può notare, una compressione della volatilità così esasperata non si registrava da metà 2014. Risalendo nel tempo, dalla fine degli anni Novanta in avanti i casi simili si contano sulle dita di una mano: pur nella esiguità delle osservazioni riscontrate, le conclusioni a cui si perviene smontano una comune assunzione fra gli investitori: non sempre l'espansione dai minimi dei range giornalieri conduce ad un'inversione della tendenza (positiva) dominante. "Di solito", anzi, le quotazioni azionarie crescono per ulteriori mesi, prima di invertire tendenza.

Lo scenario di medio periodo dunque resta positivo. Ieri abbiamo rilevato come la spinta propulsiva degli ultimi tre mesi "garantisca" un certo andamento, da qui ad inizio primavera. Ciò non esclude occasionali ripiegamenti: Wall Street sente la scadenza ciclica del Delta System, e appare destinata a ripiegare fino alla fine del mese, prima di tornare a crescere.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

BULL OR BEAR

ENEL - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

Bruno Nappini

ENEL - UN TITOLO SOTTO LA LENTE

19/11/2024 09:46

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

Gaetano Evangelista

I Seimila sono l'anticamera dei Settemila

15/11/2024 12:20

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

Gaetano Evangelista

L'anno dalle grandi performance e senza correzioni

12/11/2024 15:30

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.