Continua a Piazza Affari l'accaparramento di opzioni put

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 20/04/2017 12:13

Continua la tendenza all'accaparramento di opzioni put sull'indice MIB: a ieri, il rapporto fra put e call, in termini di contratti scambiati, è risultato pari o superiore a 1.9 volte in ben dieci delle ultime venti sedute. Un fenomeno pressoché eccezionale - soltanto un caso, dal 2001 in poi - e che ci sembra segnali l'avvertita esigenza, da parte del pubblico professionale, di coprire il portafoglio: evidentemente per motivi che devono essere ritenuti cogenti.

La reazione di ieri però mantiene ancora in piedi la tendenza di mercato inaugurata sul finire di febbraio: quando fu testato lo stesso supporto dinamico che ieri ha agito da sostegno. Finché tiene area mostrata non si può respingere definitivamente l'ipotesi che classifica come correttiva la debolezza delle ultimissime settimane, a favore di un ultimo allungo fino all'arcinota area di resistenza. La struttura di mercato è quella che è, ma formalmente la diagnosi al momento è questa.

In ben differente condizione si trovano le borse europee. L'indice MSCI Euro è ancora alle prese con la resistenza opposta dalla trendline primaria che connette i massimi del 2000, del 2007 e di due anni fa. Il tentativo di forzatura per ora non è andato a segno. Nulla di irreparabile, per il momento; ma, in ottica bullish, i Tori devono ora moltiplicare gli sforzi onde scongiurare la violazione del long stop settimanale, che ha sempre contenuto le correzioni dopo il minimo di metà 2016.

 

Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.