Al giro di boa, lo S&P500 rimane in mezzo al guado

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 06/07/2018 15:16

Nell'ambito di una settimana caratterizzata da scambi sottili, Wall Street riapre i battenti e mette a segno un recupero convincente: quantomeno per entità del saldo finale. Lo S&P500 difatti rimane contenuto dalla resistenza giornaliera, superata invece di netto a Piazza Affari: un indizio circa l'inversione nei rapporti di forza misurata dal divergente andamento dei CESI delle due sponde dell'Atlantico, e che crediamo caratterizzerà questa seconda metà dell'anno.

A proposito. Giunti al giro di boa, è doveroso dare uno sguardo ai bilanci della prima frazione del 2018. Non è questa la sede più appropriata per farlo - ci sono le oltre cento pagine dell'Outlook di metà anno per questo... - ma non possiamo resistere alla tentazione di segnalare un curioso comportamento: alla fine di giugno lo S&P si attesta praticamente a metà del range del primo semestre. In termini più analitici, e nel tentativo di produrre una campionatura sufficientemente ampia, rileviamo come l'indice abbia chiuso in un range compreso fra il 45esimo e il 55esimo percentile delle rilevazioni del primo semestre.

Il Rapporto Giornaliero di oggi evidenzia gli episodi più recenti di questo equilibrio pressoché perfetto fra le forze in campo. Ciascuno può farsi un'idea degli sviluppi più probabili per il secondo semestre, sulla base di questo curioso setup.
Piazza Affari, come si accennava, mostra una convincente reazione, che la conduce oltre lo short stop giornaliero. Risultato effimero, alla luce della persistente tendenza negativa di medio periodo. Come già prescritto, la situazione delicata vissuta conoscerebbe una evoluzione benigna soltanto qualora l'indice si spingesse oltre l'area della media mobile a 200 giorni. Fin lì, si tratta di un semplice rally correttivo.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net
 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

WALL STREET

Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

Giuseppe Di Vittorio

YouTube Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

12/11/2024 17:32

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.