Accantonato il cappellino "Dow 20.000"

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 31/01/2017 12:46

Dismesso il cappellino "Dow 20.000", gli investitori fanno i conti a Wall Street con la scadenza ciclica del Delta System, che prescriveva stagnazione fino alla nota data. Gli indici americani lasciano sui grafici una evidente "formazione ad isola" - particolarmente evidente sul future - che sulla carta e statistiche alla mano risulta meno rilassante di quanto il nome faccia intendere: rimandiamo al Rapporto Giornaliero di oggi per la disamina dei risultati a distanza di sei mesi.

Per fortuna la buona vitalità della prima metà del mese basterà a preservare il saldo positivo nel mese di gennaio, che contribuirà a cementare il triplo setup stagionale benigno di cui ci siamo occupati nel 2017 Yearly Outlook a pagina 126; tuttavia, non si può fare a meno di notare il progressivo sfilacciamento dei Trump trade così pomposamente annunciati subito dopo le elezioni: il dollaro è in ripiegamento, i tassi di interesse appaiono riflessivi e le small cap - date come sicure beneficiarie delle politiche economiche della nuova Amministrazione - ripiegano minacciosamente; con il Russell2000 ieri sceso addirittura sotto alla media mobile a 50 giorni. Concreto è il rischio di negazione del segnale bullish di lungo periodo, discusso per il segmento in questione nell'Outlook a pagina 134.

Piazza Affari esaspera la negatività. I CDS a 5 anni risalgono a 174 punti base, gli spread rispetto a Germania e Spagna si dilatano. Reduce dall'infelice interessamento della massiccia barriera indicata fra 19740 e 19870 punti, l'indice MIB cede quasi il 3 percento: è la peggiore perdita dalla fine di giugno 2016. È tempo di delineare i target: il rapporto di oggi mostra gli obiettivi di questa correzione. Non dovremmo andarvi oltre, tenuto conto oltretutto dell'elevata lettura di ieri sera del TRIN.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

WALL STREET

Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

Giuseppe Di Vittorio

YouTube Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

12/11/2024 17:32

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.