Wall Street si riallinea al percorso ideale

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 23/02/2018 15:04

I mercati procedono verso la scadenza ciclica del Delta System che dovrebbe intercettare il minimo di questa fase di consolidamento. Conforta il contenimento della flessione, che evita l'imbarazzo di vedere nuovamente sollecitati i supporti che contano. Se la lettura ciclica è corretta, il passaggio da un ciclo di medio periodo negativo, ad uno positivo; dovrebbe scongiurare il peggio, e favorire il definitivo riallineamento verso il percorso ordinario di crescita, bruscamente abbandonato all'inizio del mese.

Una prospettiva, come si rilevava nel Rapporto Giornaliero di ieri, avallata negli Stati Uniti da due considerazioni invero piuttosto stringenti: il modello previsionale per l'intero anno proposto nel 2018 Yearly Outlook, e il probabile conseguimento di un saldo negativo, dopo una successione di ben dieci mesi positivi di fila. L'esame combinato di questi due aspetti conferma il noto target temporale del top della prima metà dell'anno: un appuntamento dal quale dovrebbe scaturire una nuova, e più prolungata correzione.

Che il mercato azionario USA si accinga a ripartire, una volta conseguito il minimo ciclico, è confermato dal comportamento della volatilità: quieto, dopo le irruenze delle settimane precedenti. Il rapporto di oggi propone una proiezione basata sul comportamento del VIX degli ultimi giorni. Questa "arrendevolezza" è di buon auspicio, perché dal 1990 in poi è stata seguita da un miglioramento dello S&P500, nell'arco di tempo indicato, con una frequenza prossima al 90%: ben superiore alla probabilità storica di conseguire a Wall Street ritorni positivi, su questo arco di tempo.

Piazza Affari nel frattempo continua a fornire qualche patema d'animo agli investitori. Negli ultimi quattro mesi la performance dell'indice MIB è stata nulla (-0.9%): un dato peraltro mestamente convergente rispetto alla prescrizione del CESI (Citi Economic Surprise Index), vistosamente calante fra novembre e gennaio.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Usa Wall street

Strumenti

Ftse mib

Dello stesso argomento:

WALL STREET

Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

Giuseppe Di Vittorio

YouTube Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

12/11/2024 17:32

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.