Wall Street è finora la sorpresa dell'anno

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 03/06/2016 12:45

Se l'esame di lungo periodo della borsa italiana rivela una condizione di estrema fragilità, come esaminato in dettaglio nel rapporto di ieri; di converso l'analisi della borsa americana evidenzia una vitalità che non passa inosservata.
Lo S&P500 è ad un soffio dai massimi assoluti registrati ormai più di un anno fa. Il miglioramento del picco storico di per se' non costituisce un fattore benigno di lungo periodo; ma è evidente che con il passare del tempo, la resistenza che fino ad ora ha contenuto il più rappresentativo degli indici USA perde progressivamente capacità contenitiva, aprendo le porte ad un break che migliorerebbe il sentiment degli investitori.

Peraltro, malgrado le numerose incertezze ed insidie di questo mese, già gli operatori si stanno orientando al meglio: come riportato lunedì, i fondi hedge hanno per la prima volta da luglio scorso riportano una posizione netta long in termini di esposizione complessiva sui future azionari; gli scrittori di newsletter finanziarie, secondo Investors Intelligence, hanno sperimentato un balzo in termini di percentuale di Tori (dal 35 al 45%) con pochi eguali negli ultimi trent'anni. E ieri l'AAII ha reso noto un analogo comportamento da parte dei piccoli investitori americani: con i rialzisti passati in una settimana dal 18 al 30% del totale.

Si potrebbe anche argomentare che, in ottica contrarian, questo ritrovato ottimismo zavorri il mercato e riduca le prospettive di sensibile miglioramento. Se non fosse che l'esame della tendenza del sentiment invita a considerare la possibilità che il break, eventuale, abbia un certo seguito: come si nota dal grafico, la differenza fra Tori e Orsi è tornata positiva, e ciò ha indotto la media del dato grezzo, sovrapposta all'indice S&P500, ad appiattirsi; non ancora a svoltare verso l'alto, ma quasi. Se l'orientamento prevalentemente bullish degli ultimi giorni dovesse registrare una conferma, Wall Street costituirebbe la sorpresa di questo scorcio d'anno.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

WALL STREET

Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

Giuseppe Di Vittorio

YouTube Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

12/11/2024 17:32

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.