Wall Street concede ai venditori una vittoria di Pirro

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 18/01/2018 16:03

La sensazione palesata nell'ultimo rapporto ha trovato riscontro: la svolta verso il basso del nostro indicatore di momentum ha anticipato il consolidamento di Piazza Affari. Rafforzata la sensazione di una seconda metà del mese meno benigna della prima frazione; specialmente dopo la chiusura di ieri: quando abbiamo allo stesso tempo registrato non solo un Landry TRIN Reversal, ma anche un Sell Sequential setup di DeMark. Il Laboratorio evidenzia come questo pattern di esaurimento abbia coinvolto più di 1/4 delle società facenti parte del paniere dell'indice FTSE MIB.

Quali sono le implicazioni? La figura proposta nel Rapporto Giornaliero di oggi mostra gli episodi più recenti di questa originale configurazione di inversione. Eloquente il seguito. L'idea di fondo è che l'eccesso di momentum e di Up Volume, commentato nel rapporto di ieri, possa nell'immediato indurre un ripiegamento, prima di un'ultima zampata di mercato. L'avvicinamento dei target di lungo periodo induce alla ragionevolezza, sulla borsa italiana.

Anche Wall Street, per una volta, ha concesso ai venditori una vittoria di Pirro. Gli indici hanno chiuso con frazionali ribassi, ma dopo aver condotto la seduta in vistoso apprezzamento. Per gradire, abbiamo eclissato anche quota 2800 punti di S&P: di questo passo, non dovremo attendere molto prima di conseguire il primo target per il 2018. Ma la chiusura rivitalizza le speranze degli Orsi: che denunciano un clamoroso key reversal: quanto è temibile il ribaltamento di ieri sera? ne parliamo dettagliatamente nel rapportod oggi.

Certo è curioso e divertente: giorni e giorni ad implorare e a cercare di persuaderci che il mercato, nel suo interesse, abbisognerebbe di un consolidamento; e al primo "zerovirgola" negativo, puntualmente, tornano a palesarsi diffuse le avvisaglie di crollo imminente.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Indici Wall street

Strumenti

Ftse mib

Dello stesso argomento:

WALL STREET

Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

Giuseppe Di Vittorio

YouTube Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

12/11/2024 17:32

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.