Una euforia anomala, sui minimi di mercato

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 12/09/2018 16:13

L'euforia prende facilmente piede a Piazza Affari. Il Greed Index, che misura il livello di ottimismo degli operatori sulla borsa italiana, ha superato ieri la tripla cifra. Quest'anno la circostanza è stata registrata in altre due occasioni: il 9 gennaio e il 7 maggio. Nel primo caso l'indice MIB ha sperimentato un'ulteriore impennata prima di subire un pesante ridimensionamento; nel secondo caso abbiamo realizzato il massimo annuale.

Troviamo però anomala una simile manifestazione di ottimismo, con il mercato che fino a 24 ore fa si collocava a ridosso dei minimi degli ultimi 16 mesi. Da quando misuriamo il sentiment benigno di Piazza Affari (gennaio 2005) un simile setup - Greed Index superiore ai 100 punti, preceduto da un indice MIB situato nel decile più basso delle rilevazioni delle ultime 350 sedute - è stato registrato sulle dita di una mano, come rileva il Rapporto Giornaliero di oggi. Le implicazioni furono decisamente degne di nota.

Le anomalie come noto si manifestano quest'anno a tutte le latitudini. Soffermandoci nel rapporto di oggi su quello straordinario mix di condizioni noto come "Hindenburg Omen", che ancora una volta ieri ha fatto capolino negli Stati Uniti; registriamo la persistente divergenza fra l'andamento delle congiunture economiche delle due sponde dell'Atlantico, e la performance di Europa e Stati Uniti.

Che lo misura in valuta locale, o in valuta comune; il rapporto fra Eurostoxx50 e S&P500 continua clamorosamente ad ignorare il sensibile miglioramento registrato dal confronto fra i CESI di Eurozona e Stati Uniti. Un fenomeno a sua volta pressoché eccezionale; al punto che i pochissimi precedenti sino ad ora registrati, vista l'esiguità non consentono di tracciare conclusioni statisticamente definitive.



Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

La tendenza giornaliera

A Wall Street spunta una Titanic Syndrome

Gaetano Evangelista

A Wall Street spunta una Titanic Syndrome

07/01/2025 13:30

Le contraddizioni del mercato finanziario

Gaetano Evangelista

Le contraddizioni del mercato finanziario

17/12/2024 16:20

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.