Simili opportunità capitano una volta ogni generazione
Gaetano Evangelista - 25/01/2017 15:07
A proposito di questo fenomeno, fra poche settimane la borsa americana festeggerà l'ottavo anno di questo straordinario bull market. Nel 2017 Yearly Outlook, appena pubblicato, ci siamo soffermati sugli elementi la cui persistenza garantisce il prolungamento di questa esperienza, con le proiezioni per i prossimi dodici mesi. Oggi volevamo collocare il rialzo degli ultimi 95 mesi nel contesto storico. Come si può notare dalla figura, in termini "total return", cioé includendo i dividendi (fonte dati: Robert Shiller, Princeton University), il +179% messo a segno da febbraio 2009 costituisce su questo arco temporale la migliore performance da inizio 1998: anche allora una prova di forza del Toro non ne impedì la prosecuzione per diverso tempo.
Allargando la visuale, si rileva come una performance analoga, in questo arco di tempo, sia stata conseguita soltanto altre quattro volte dal 1927 ad oggi. In tutti i casi Wall Street si è sempre migliorata nei mesi successivi; in tre casi su quattro questo rialzo prodigioso è partito da condizioni di prostrazione; di ipervenduto, diciamo tecnicamente: con un precedente saldo a 95 mesi di segno negativo. In definitiva simili opportunità storiche capitano in media una volta ogni generazione.
Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »
Autori
Gaetano EvangelistaDello stesso argomento: