Per la borsa americana è pessimismo estremo

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 21/03/2018 15:31

E giunse dunque l'attesa riunione operativa del FOMC. Fino ad un paio di giorni fa le attese erano coralmente per un aumento del Fed Fund rate di un quarto di punto; ieri sera la probabilità in tal senso è scesa all'80%: soltanto perché ci sarebbe un residuo 20% di probabilità che i tassi ufficiali siano aumentati di 50 punti base!

Come è noto, al 0.3% la performance media dello S&P500 in occasione dei FOMC Day risulta dieci volte superiore al ritorno medio giornaliero storico (+0.03%, appunto). A marzo i FOMC Day hanno fatto anche meglio, con un ritorno medio superiore allo 0.5%. Le aspettative dunque sarebbero per una conferma della cauta positiva sperimentata ieri a Wall Street; se non fosse per un persistente pessimismo manifestato dagli investitori.

Il Fear&Greed Index calcolato da CNN Money, infatti, si è attestato al 15%: «Extreme Fear», pessimismo estremo, come si esprime il sito. Negli ultimi 30 giorni, l'indicatore di sentiment ha fatto registrare una rilevazione media inferiore al 20%, a riprova del fatto che questo clima di scetticismo risulta persistente e non isolato: frutto evidente del tonfo di inizio febbraio; in parte assimilato dal mercato, ma non ancora digerito dagli investitori.

Il rapporto di oggi mostra l'andamento dal 1999 di questo indicatore. Sono evidenziati tutti i casi in cui il F&G (media a 30 giorni) si attesta sotto il 20%. Ad evidenza, una lettura così estrema non si registrava da sei anni. I precedenti simili sono appena sette. Degna di nota la reazione della borsa americana nei mesi successivi. Un dato che si incastona bene nelle prospettive strategiche delineate nel 2018 Yearly Outlook.


Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

WALL STREET

Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

Giuseppe Di Vittorio

YouTube Allunghi dell'S&P 500 poco credibili

12/11/2024 17:32

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.