Le borse festeggiano (anche) l'appannamento di Biden

Gaetano Evangelista Gaetano Evangelista - 03/11/2021 14:36

Dow Jones Transportation e Russell 2000 si aggiungono ai più noti Dow Industrial, Nasdaq e S&P500 nel conseguire un nuovo massimo storico. Urne deludenti per i democratici USA mentre la valutazione del listino paradossalmente migliora rispetto ad inizio anno.

Joe Biden riceve un salutare ceffone dalle elezioni supplettive in Virginia: dove si afferma il candidato repubblicano; questo, in uno con le recenti dichiarazioni del senatore “ago della bilancia” Manchin, sempre della West Virginia, implicano destini sempre meno fausti per il pacchetto di spesa pubblica con cui l’ex vice di Obama si era proposto alle Presidenziali.

Il mercato azionario sembra apprezzare una amministrazione sempre più depotenziata: con un presidente il cui tasso di approvazione dell’elettorato scivola verso il 42%, la possibilità di modifiche sostanziali allo status quo – si pensi di passaggio ai propositi di revisione dell’imposizione fiscale... – si riducono ogni giorno sempre di più.

Certo questo complica la questione dell’innalzamento del tetto del debito federale, per il cui conseguimento mancano poche settimane, il cui innalzamento a questo punto graverà sulle sole spalle della maggioranza, con tutto ciò che ne consegue in termini di apprezzamento dell’elettorato. Ma Wall Street non si scompone: la stagione degli utili è andato ben oltre le aspettative, con gli EPS che quest’anno lievitano del 28%: ancor più della performance messa a segno dallo S&P500. Con il risultato, invero alquanto paradossale, che nonostante un boom delle quotazioni azionarie, il mercato tratta a multipli inferiori a quelli di inizio anno: di 4 punti, per l’esattezza.

E ora il rialzo si allarga. Mentre gli indici principali tentano l’impresa storica di conseguire il maggior numero di massimi storici in un anno, Dow Transportation e Russell 2000 finalmente eclissano i picchi di inizio anno. Circostanza attesa, e non priva di effetti, come commentiamo nel Rapporto Giornaliero di oggi.

Articolo a cura di Gaetano Evangelista
www.ageitalia.net

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDUSTRIA E LAVORO

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.