La settimana della Bce non ha riservato particolare sorprese

Pietro Di Lorenzo Pietro Di Lorenzo - 16/09/2024 09:43

Il Ftse Mib disegna una white spinning top che archivia la seconda seduta positiva consecutiva. L’indice chiude la quarta settimana positiva nelle ultime 5 portando il bilancio annuale in doppia cifra (+10.6%).

La settimana della Bce non ha riservato particolare sorprese con l’annunciato taglio dei tassi dello 0.25%. Adesso il focus del mercato si sposta sulla Federal Reserve che nella riunione del 17-18 settembre l'istituto dovrebbe a sua volta annunciare un taglio dei tassi, anche se non è ancora certo se di 25 o di 50 punti base

L’andamento dei prezzi sarà molto condizionato da questo evento in una settimana (la trentottesima) che  è statisticamente la peggiore dell’anno su molti mercati azionari: gli amanti della stagionalità sanno bene che Settembre è il mese storicamente più negativo dell’anno. Viceversa Novembre è il mese più storicamente positivo per l’azionario (la settimana migliore è la quarantacinquesima).

Operativamente deteniamo una posizione short su un titolo che dopo aver toccato i massimi mostra una perdita di momentum. Proveremo a incrementare l’esposizione sul mercato, privilegiando le operazioni ribassiste proprio in virtù della stagionalità negativa.

TEMI CALDI DEL GIORNO

Scattato il take profit su WTI: +5.243,84€ in 3 giorni
https://www.sostrader.it/2024/09/13/scattato-il-take-profit-sulla-commodity-2/

VIDEO
Intervista a Class Cnbc: https://youtu.be/fdDPKeXhhOE  

FOCUS
Un prodotto per puntare sul rally di fine anno
https://www.sostrader.it/2024/09/12/un-prodotto-per-puntare-sul-rally

Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo: CAMPARI, DIASORIN, IVECO, STM e TELECOM

Pietro Di Lorenzo

https://www.sostrader.it/

 

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Dello stesso argomento:

INDUSTRIA E LAVORO

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.